Pagina 1 di 1
Abat jours Fiat 1100
Inviato: dom 09 mar 2008 10:44 am
da MisterQ
Questo lavoro in effetti non è mio...queste simpatiche abat jours le ho trovate quando ho comprato la casa ed il vecchio padrone me le ha lasciate...in effetti con il metallo non me la cavo molto bene.
Quello che vedete è un pistone di una Fiat 1100.
Il pistone è stato forato vicino alla base per inserire in cavo della lampadina ed in alto da ambo i lati; alla stessa altezza è stata forata anche la biella ed un bulloncino passante la tiene in posizione; il cavo di alimentazione corre lungo la biella ed arriva al portalampada fissato con un bullone al semicoperchio del cuscinetto di banco; il paralume deve essere stato comprato fatto o recuperato da un'altra abat jours.
Spero vi piaccia...il colore è quello che è...appena ho un po' di tempo le rivernicio

Inviato: dom 09 mar 2008 1:50 pm
da Capitan Farloc
Ha!
Davvero una bella idea

Ma la tua passione per il faidate ce l'avevi anche prima o... hai trovato anche quella quando sei entrato dentro la tua nuova casa?
Scherzi a parte, con il legno te la cavi molto bene, ma sono convinto che se provassi a fare qualcosa riciclando qualcosa di metallo, te la caberesti altrettanto bene

Un unica cosa...
Pistone e biella sono fatti di alluminio, un metallo molto resistente e legero ma... difficile da verniciare.
Da quanto ne so, le normali vernici non attaccano sull'alluminio, quindi nel caso volessi riverniciarlo, quando compri la vernice, chiedi al colorificio se deve essere passato un fondo particolere o deve essere fatto un trattamento prima di passare alla verniciatura vera e propria.
Ciao.
Inviato: lun 10 mar 2008 1:06 am
da MisterQ
Diciamo che il fai da te mi piaceva anche prima ma non potevo esprimermi...in questa casa invece ho un locale molto ampio, una vecchia stalla, in cui mi stò attrezzando poco a poco un'officina per fare qualche lavoretto.

Con il metallo me la cavo poco perchè non lo pratico e non so assolutamente saldare...ma prima o poi una piccola saldatrice ad inverter la prendo e poi mi applico cercando di imparare.

:roll:
Con il legno se riesco a finire un paio di cosine in maniera decente vorrei tentare di farmi i mobili per la cucina in muratura.

:twisted:
Grazie per la dritta sull'alluminio...non ci avevo mica pensato.

Inviato: lun 10 mar 2008 10:10 am
da Peterson
Ciao MisterQ,
Prima di tutto complimenti per la libreria inclinata (lo faccio in questo topic, spero di non essere troppo fuori regolamento

).
Geniale l' idea di un' abat jour con una base così; in questo modo posso togliermi la curiosità su alcune caratteristiche di un pistone di motore Fiat del passato

.
Mi sorge però spontanea una domanda: mi sembra di vedere che l' alesaggio del pistone - il suo diametro, anche se questo termine sarebbe più corretto per la camicia del cilindro - non è grande; l' abat jour non tende a cadere, data la base piccola? Oppure questa è solo la mia impressione (sbagliata)?
Grazie mille.
Ciao e alla prossima.
Inviato: lun 10 mar 2008 11:39 am
da MisterQ
Grazie per i complimenti.
In effetti malgrado la base piccola non c'è alcun rischio che l'abat jour cada visto che la maggior parte del peso è data dal pistone che ha una base perfettamente piatta...l'aspetto un po' inclinato che ha nelle foto è dovuto al fatto che il paralume è un po' storto e che io sono un cane come fotografo
