Pagina 1 di 1

Nuova presa per elettricità e telefono

Inviato: sab 14 dic 2013 7:58 pm
da pipe
Ciao a tutti, mi sono appena registrato, sono Licio e avrei una domanda da profano.
Allora avrei intenzione di creare una nuova presa elettrica e far sparire quell'orribile tripolare magari sostituendola con un più moderno plug rj11, meglio ancora se con filtro adsl incorporato, così ci attacco direttamente modem adsl e telefono. questo è l'obbiettivo. Problema:
Da dove faccio partire i cavi per creare una nuova presa elettrica? Risposta dal quadro visto che sia telefono che modem mi servono lì, cioè all'ingresso.
Ecco una foto del salvavita da cui vorrei prendere corente. In pratica Il nuovo incasso verrebbe a qualche centimetro da lì. Circa un metro e mezzo sopra c'è una scatola di derivaizone.. Ora vedendo l'immagine sarebbe corretto inserire altri due cavi (in corrispondenza del cerchio verde sull'immagine) per creare la presa? Domanda, il cavo della messa a terra è dietro, si intravede... ma mi serve? oppure basta fase e neutro?

http://imageshack.com/a/img18/8683/83mf.jpg

Grazie a tutti :D

Inviato: sab 14 dic 2013 9:19 pm
da plcet
ma i fili devono essere all' esterno o devono passare nel muro???? No perchè se devono passare nel muro, devi rompere la linea, inserirci un corrugato e poi fai passare tutti i fili che ti servono.....aggiungi foto più dettagliate, magari fotografa la parete e con un programma di grafica, inserisci ciò che vorresti creare!!! :)

Inviato: sab 14 dic 2013 9:28 pm
da pipe
lo farò :) .. al volo, si farei la traccia, ma il problema non è quello, è a monte :mrgreen: .. dove collego i fili per l'allaccio della nuova presa? Va bene direttamente dal salvavita delle prese come ho detto prima? :)

Inviato: dom 15 dic 2013 12:44 am
da Tecnicoangelo
Per una presa elettrica puoi prenderla o dal magnetotermico prese, o da una presa vicina o dalla derivazione principale(sarebbe meglio) che trovi sicuramente sotto o sopra il quadro elettrico. Usa fili da 2,5 mm con colori adeguati (blu, gialloverde,nero). Mi raccomando separa la presa elettrica da quella della linea del telefono, devo passare su due corrugati separati e due scatole separate. Ciao

Inviato: lun 16 dic 2013 9:04 pm
da pipe
Ok grazie!! Nel frattempo sono andato in giro per comprare un po di materiale, ma non sono riuscito a trovare una presa telefono con filtro adsl integrato .. la bticino non ne fa vero? Consigli?

Per intenderci una cosa tipo questa
http://www.electric2.com/electric2/dett ... dotto=9154

grazie :)

Inviato: lun 16 dic 2013 9:36 pm
da Scintilla
la bticino non ne fa vero? Consigli?
Quella che hai postato è della bticino (compatibile) serie magic.

Inviato: lun 16 dic 2013 11:42 pm
da pipe
mmmm quindi devo prendere cassa, supporto e cornice della magic per poter usare quello. Giusto?

Inviato: mar 17 dic 2013 10:53 am
da Scintilla
La scatola è sempre la classica 503, poi prendi telaio e placca a seconda di quello che scegli o trovi.

C'è anche questo della Gewiss nei colori bianco-nero-titanio e occupa due posti

http://pro.gewiss.com/irj/portal/?Navig ... od=GW10410

Se hai la pazienza di cercare credo ce ne siano altri.

Inviato: mar 17 dic 2013 11:31 am
da roby
Faccio notare che se la nuova presa telefonica non è eccessivamente profonda (non conosco il modello postato), si può sfruttare la vecchia scatola della tripolare senza murare una 503, basta fissare al muro con due stop da 6 il nuovo supporto.
Ciao