Pagina 1 di 1
lavatriceIGNIS AWL 461 si accende la spia di accensione ma non parte
Inviato: sab 15 mar 2008 7:41 pm
da Cancelled
si! è una lavatrice datata, ma lo sono anche io così come il rosso del mio conto in banca, e quindi vorrei provare a ripararla da sola come ho già fatto 6 anni fa cambiando l'elettrovalvola (non so quasi nulla di elettricità/elettrodomestici, ma in mancanza di soldi smanetto volentieri con un po' di aiuto)
stavolta però, dopo aver smontato la parte superiore, la lavatrice non mi ha "parlato" indicandomi da sola il problema come l'altra volta, e quindi non capisco cosa stia succedendo
spiego: la lavatrice riceve sicuramente corrente visto che la spia di accensione si illumina, ma ...il nulla...non accade nulla...nessun rumore...
ora, apertala e toccati un po' di contatti/spinotti (o come diavolo si chiamano) a caso, un lavaggio è partito...ma immagino che sia una cosa estemporanea
non ho visto segni tipo parti annerite, o fili traballanti, però qualcosa deve pur esserci che non va
mi date qualche dritta su cosa controllare e come identificarlo tra i vari fili, contatti, spinotti ?
spero che chiunque mi scriva sia più chiaro e sintetico di me

...mi scuso...ma oggi son passata dal riparare la tapparella allo sbrinare il frigo che fa ghiaccio nel ripiano verdura...e non son tanto lucida

!
GRAZIE anticipatamente
Inviato: sab 15 mar 2008 9:36 pm
da sdillofaidate
Ciao, hai almeno un tester per fare qualche controllo???Altrimenti la vedo molto difficile.Ma e' una carica dall'alto o una carica frontale???
Comunque la prima cosa da controllare e' l'interruttore.(ho capito che si accende la lampadina ma non vedendo come e' fatto il circuito.....bisognerebbe controllarla).Poi dovresti controllare la chiusura dell'oblo' e poi vediamo................
Inviato: sab 15 mar 2008 11:02 pm
da Cancelled
allora: no, non ho un tester, al massimo un cercafase, ma non sapendo come funziona un tester non ho idea se possa essere usato al suo posto
la lavatrice è una di quella carica frontale profonde solo 33 cm
l'unica parte che ho imparato a riconoscere a colpo sicuro è l'elettrovalavola , che ho cambiato in passato
poi ( ma adesso l'ho richiusa e vado a memoria...un po' incerta) c'è tutto un gruppo di fili che finiscono in tre spinotti (rosso, nero e bianco) che entrano in un "blocchetto" e che si collegano, immagino, alla spia verde dell'accensione (che si accende), al regolatore di temperatura e alla manopola dei programmi che poi ha quel braccino con la molla che va ai cassettini del detersivo....di lato vicino al blocco di cementeo (che è in alto) c'è (ma ora non se ricordo bene) un altro "marchingengo" con altri fili...
dopo di che, come ho detto, per farla partire non ho fatto altro che aprire il sopra e toccare a caso tutta sta massa di fili...ed è andata...
lo sportello chiude bene e scatta dopo i due minuti canonici..e lo faceva anche quando non partiva il programma...
non so se ciò detto ti ho messo in condizione di darmi qualche aiuto per diagnosticare l'eventuale problema prima che si riblocchi
grazie comunque
PS ho letto la pagina che qui sul sito indica il funzionamento di sto prezioso elettrodomestico (grazie a chi l'ha scritta) e forse possiamo portarci comunque avanti, fermo restando tutta la spiega sopra, se mi spiegate come si sostituisce il sensore di chiusura/attuatore blocco olbò...perchè magari è lui...da un po' di tempo in effetti partiva un po' ritardata...magari i contatti non son più "buoni"..la parte sull'esterno forse non è comlpicatissima da cambiare , ma l'altra....si deve togliere la guarnizione?...spero vivamente di no !
Inviato: dom 16 mar 2008 12:48 pm
da Capitan Farloc
Hai un modo di descrivere la tua lavatrice che è estremamente colorito

ma abbastanza chiaro... e comunque la diagnosi che hai fatto del guasto mi sembra corretta ed è molto probabile che sia quindi il sensore di chiusura che non fa bene contatto.
Normalmente il sensore di chiusura è integrato con il sistema di bloccaggio dell'oblo ed è quindi quel meccanismo di plastica in cui si va ad inserire il dente di chiusura dell'oblo stesso.
Se aprendo l'oblo, vicino al suddetto meccanismo, si trovano un paio di viti (potrebbero essere accessibili magari alzando un poco la guarnizione, ma non credo debba essere smontata) allora prova a svitarle ed il pezzo dovrebbe staccarsi per poterlo sfilare da dietro.
Per provarne il funzionamento hai necessità di un tester, oppure (prima di smontarlo) prova quando la lavatrice è con la spia accesa che dovrebbe partire ma non parte, a spingere con decisione sull'oblò in corrispondenza della chiusura e vedere se così parte, questo potrebbe darci un pò più di sicurezza che è proprio quel pezzo che si stà rompendo.
Ciao
Inviato: dom 16 mar 2008 6:46 pm
da Cancelled
continuo col mio "colorito linguaggio tecnico" a spiegare in attesa di guide su come procedere
orbene e ordunque, prima di tutto, visto che tu sei l'autore della pagina sulla lavatrice: GRAZIE, fa bene al cuore trovare qualcuno che condivide le cose che sa !
poi : credo che il problema fosse e sia proprio sto aggeggio che controlla la chiusura. ho pulito per bene il gancino sull'oblò (quello facile da gestire) e va già meglio, come dici tu bisogna chiudere con una certa cura, ma parte tutto (scrivo a dita incrociate che son supestiziosa e non vorrei che stasera si ribloccasse)
ho però visto che "il foro" dove si incastra il "gancio" ha un interno che traballa parecchio e probabilmente sarà anche un po' sporco . quello però ho paura a smontarlo fino a che non capisco bene come funziona. spiego: vedo ovviamente le due viti ma non capisco dove va a finire e a cosa eventualmene si collega "dietro" perchè il "dietro" è coperto dalla guarnizione che non riesco ad alzare tanto da vedere ed ho paura di romperla o sfilarla in malo modo senza poi sapere come rimetterla
quindi chiedo: è collegato a qualche filo che va scollegato e ricollegato ?
se si mi spieghi come?
grazie!
Inviato: dom 16 mar 2008 7:09 pm
da Capitan Farloc
Grazie per i complimenti che fai dell'articolo sul funzionamento della lavatrice

quando avrò tempo lo integrerò con i dettagli di funzionamento di ogni pezzo, compreso il sensore di chiusura dell'oblò.
Ebbene sì, dietro le due viti c'è un "aggeggio"

che generalmente ha tre fili elettrici collegati, uno è il comune, uno è il filo da cui viene comandato il blocco dell'apertura dell'oblo e l'altro è l'uscita della corrente di alimentazione per il resto della lavatrice e viene "acceso" solamente nel momento in cui il blocco dell'oblò è attivo.
Se lo smonti, l'unica accortezza che devi avere è di segnarti come i fili sono collegati, generalmente si fa un disegno del pezzo sulla carta con le indicazioni per orientarlo... (per evitare di riattaccare i fili al contrario perchè in fase di rimontaggio abbiamo messo il pezzo sottosopra insomma), e l'indicazione del colore dei fili che è attaccato su ogni connettore.
Per sapere come è fatto (più o meno) il pezzo e come può essere verificato, dai un occhiata a queste altre due discussioni:
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=619
http://www.ilsitodelfaidate.it/FDTForum ... .php?t=785
Facci sapere gli sviluppi
Ciao
Inviato: dom 16 mar 2008 8:06 pm
da Cancelled
scusa eh...son tonta mi sa...e magari prima di scrivere dovrei riaprire la lavatrice e verificarlo da me...ma almeno di domenica non voglio vedere cacciaviti e rischiare di spaccarmi la rotula spingendo il "mostro" in posizione raggiungibile per nulla...l'aggeggio (il suo retro intendo...con i vari fili) lo trovo aprendo il sopra della lavartice e "calandomi dentro" o devo togliere la maledetta guarnizione?
Inviato: dom 16 mar 2008 8:47 pm
da sdillofaidate
Ma sai che forse la tua macchina si puo aprire dal davanti........
Inviato: dom 16 mar 2008 8:52 pm
da Capitan Farloc
sdillofaidate ha scritto:Ma sai che forse la tua macchina si puo aprire dal davanti........
Sarebbe una bella fortuna, quando ho sostituito il pezzo sulla mia l'ho tirato su da sopra, il problema è per rimetterlo perchè lo spazio tra la vasca e la parete anteriore è poco, bisogna spingere indietro la vasca e cercare di infilare la mano per rimettere in giusta posizione il pezzo e poterlo bloccare con le viti.
Inviato: dom 16 mar 2008 11:39 pm
da Cancelled
grazie ancora per le risposte velocissime...in effetti la parte frontale della mia lavatrice sembra essere un pannello staccato dal resto del corpo macchina...ma immagino che dovrò comunque aprirla da sopra anche per togliere sto pannellone...perchè dall'esterno non vedo viti o altro per toglierlo...non so quando troverò il "coraggio di agire" ma, se non mi fulmino, non mi fratturo o non mi trituro la mano, prometto di aggiornarvi...se poi per caso a sto punto sapete già come si toglie il frontale della lavatrice e volete agevolarmi...magari contraccambio con una cosa donnesca...che ne so...ricetta di cucina o corso di uncinetto...anche se io sto imparando a far di ogni, imbiancare, sostiuire fili di lampadari fulminati, rifare guide cassetti con cassette della frutta, risuolare scarpe, ricostruire piastrelle sbeccate con stucco, tempere e smalto per le unghie...amenità da disoccupata insomma

!
sempre grazie!
Inviato: lun 17 mar 2008 9:20 am
da sdillofaidate
No, per verificare se si puo' aprire dalla parte frontale devi guardare in basso a circa 8-10 cm da terra (togli il frontalino in plastica se c'e') e vedere se ci sono delle viti, (in genere 2-3) che tengono il pannello.
Se si, per prima cosa devi staccare la gomma dell'oblo' dal pannello, poi devi staccare la serratura dell'oblo' svitandola e poi sviti queste viti in basso e tirando leggermente il pannello lo sfili.
Se non ci sono le viti e' un modello con pannello saldato ed allora..............ciccia.
