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Acquisto online tablet difettoso: ho diritto alla sostituz.?

Inviato: mer 12 mar 2014 3:46 pm
da ottobre_rosso
Venerdì scorso mi è arrivato a casa un tablet della Mediacom acquistato online. Il tablet ha funzionato regolarmente fino a ieri, cioè da quando non ne vuol sapere di ricaricare la batteria, nonostante il simbolo della stessa segnali lo stato di caricamento in atto (prima di ieri avevo effettuato due cicli di ricariche, andate entrambe a buon fine). Ho diritto alla sostituzione del tablet? una persona del call-center del sito web da cui ho fatto l'acquisto mi ha riferito che la sostituzione del prodotto difettoso entro i 7gg non è un diritto del cliente ma è a discrezione del venditore. E' vero o sta tirando acqua al proprio mulino?

Inviato: mer 12 mar 2014 3:52 pm
da mariobrossh
sembrerebbe proprio di si, in ogni caso per due anni ti deve riparare il
prodotto o sostituirlo o restituire i soldi

http://www.sosconsumatori.it/garanzia_regole.htm

puoi però appellarti al diritto di recesso per gli acquisti effettuati fuori
dagli esercizi commerciali entro 15 gg dalla data di acquisto

http://www.adiconsum.it/files/guide_tem ... ECESSO.pdf

Inviato: mer 12 mar 2014 4:13 pm
da sorgiulio
Ti segnalo anche questo link direttamente dal sito Mediacom

http://www.mediacomeurope.it/Supporto/G ... ablet.aspx

Inviato: mer 12 mar 2014 8:25 pm
da Red Max
Esatto, spesso ti sostituiscono il prodotto perchè manca l'assistenza o ha templi biblici e il commerciale risolve così.
Questo non vuol dire che si abbia diritto alla sostituzione.

Inviato: gio 13 mar 2014 10:31 am
da ottobre_rosso
Grazie per il link sorgiulio ma l'avevo già consultato.

Comunque pare che abbia diritto alla sostituzione anche se, ovviamente, ci sono venditori che fanno orecchie da mercante (leggere http://www.euroconsumatori.eu/leggiarticolo.php?id=119)

Inviato: gio 13 mar 2014 10:44 am
da sorgiulio
Se non lo hai già fatto, contatta quelli di Mediacom e fatti dire qual'è iter da seguire.
Poi il negoziante può fare pure le orecchi da elefante o da asino ma si deve attenere a quello che c'è scritto da contratto.

Inviato: gio 13 mar 2014 12:33 pm
da Red Max
Non mi risulta proprio che sia il consumatore a decidere se la conformità vada ripristinata con una sostituzione o una riparazione, questa è una interpretazione errata, dipende principalmente dalla natura del bene, nel senso che certe cose le sostituisci perchè è impossibile ripararle, per questo non vuol dire che devi sostituire anche tutto il resto.
Esempio se il problema è la batteria e si può cambiare allora l'assistenza ti cambia la batteria, (il negoziante se vuole ti cambia il prodotto ma non è obbligato)
Ovviamente se la batteria è di tipo non sostituibile per forza di cose ti sostituiscono il prodotto...

Inviato: ven 14 mar 2014 9:54 am
da ottobre_rosso
effettivamente il ragionamento di Red Max ha la sua logica.

Comunque... io resto in attesa di una risposta da parte del sito venditore e mi comporterò di conseguenza.

Inviato: ven 14 mar 2014 10:46 am
da mariobrossh
molto probabilmente faranno trascorrere i 15 gg per il diritto di recesso
che devi far valere con raccomandata + ricevuta di ritorno

Inviato: lun 17 mar 2014 4:25 pm
da ottobre_rosso
mi hanno risposto: la prima volta hanno fatto orecchie da mercante invitandomi a contattare un centro assistenza. A seguito di un mio reply un po'... "deciso" in cui, tra l'altro, ho citato l'art. 130 del codice di consumo hanno aperto una pratica di reso attraverso la quale è mia facoltà scegliere se avere il rimborso o farmi sostituire il prodotto. Speriamo bene

Inviato: lun 17 mar 2014 6:09 pm
da mariobrossh
tranquillo, ci provano sempre, quando mostri i denti però alla fine cedono :D :D