Pagina 1 di 1
Correzione piccole parti
Inviato: ven 21 mar 2014 6:17 pm
da Dariorm
Salve a tutti,
ho una stanza pitturata da poco dove per una cavolata fatta sono saltate alcune piccole aree di vernice, 4 o cinque e grandi come un'unghia. Ovviamente si vede solo prestando attenzione, ma visto che le pareti sono state pitturate da poco, vorrei rimediare. Basta applicare una vernice dello stesso colore con pennello piccolo, oppure si vede dopo che è stata ritoccata? Avete qualche consiglio da darmi?
Ps la stanza è stata pitturata da un pittore, io non l'ho mai fatto.
Vi ringrazio in anticipo
Inviato: ven 21 mar 2014 7:05 pm
da mariobrossh
se hai messo da parte la stessa vernice usata per pitturarla lo puoi
fare tranquillamente
Inviato: ven 21 mar 2014 7:09 pm
da Dariorm
Ciao Mario, grazie della risposta. La vernice si c'è, ho ancora due barattoli di cui uno ancora nuovo, grazie del consiglio.
Inviato: ven 21 mar 2014 7:18 pm
da Dariorm
Non serve stuccare quelle piccole parti?
Inviato: ven 21 mar 2014 7:25 pm
da mariobrossh
se è scrostata solo un po di vernice no, poi dipende da quanto è grande
Inviato: ven 21 mar 2014 7:28 pm
da Dariorm
Guarda sono al massimo grandi come l'unghia di un pollice, poi sono piu piccole..pero togliendo quello che è stato attaccato ne sono venute fuori altre, facciamo una decina. Non vorrei avere un effetto a macchie sul muro, dove si vede che ci è ripassato sopra. Scusate per tutte le domande ma non sono esperto e sono andato da poco a vivere da solo.
Inviato: ven 21 mar 2014 7:45 pm
da mariobrossh
allora ti conviene scrostare quelle che vengono via e poi rasare con uno
stucco pronto, una volta asciutto carteggi delicatamente e poi vernici
Inviato: mer 08 ott 2014 2:38 pm
da Ceck83
Anche io ho cercato di riparare alcuni danni su una parete begue appena verniciata. Ho prima stuccato la zona, atteso asciugatura e poi scartavetrato. Avendo della vernice residua, ho passato due mani... Ma l'area è sempre rimasta più chiara. Quindi, come era stato fatto in origine, ho passato due mani di intensificatore...ora mi sono avvicinato al colore originario ma mi ritirovo degli aloni scuri e antiestetici sul muro.
Sapete aiutarmi? Dovrei scartavetrare di nuovo e ricominciare?
Inviato: mer 05 nov 2014 2:27 pm
da jjurban
Tutto dipende dal tipo di vernice usata, dalla qualità e dall'intensità del colore. Partiamo dal fatto che i ritocchi possono essere effettuati maggiormente su colori molto chari per evitare aloni di intensità diverse. Se il colore è invece abbastanza intenso, noterete 1000 difetti e non si riuscirà mai a rifinire. Ovviamente come detto prima, dipende anche dalla qualità della pittura: ad esempio con l'Alphamat della Sikkens, il Solaris dell'IVC, ecc non si hanno questi problemi (se non con colori veramente scuri).
Comunque sia vi consiglio, dopo aver applicato lo stucco e carteggiato, di diluire con abbondante acqua la vernice, da renderla davvero molto liquida, e applicarla sul difetto senza espandersi troppo. Ovviamente ci vorranno più mani (anche 7-8). Se comunque compare l'alone più chiaro/scuro vi ritocca riverniciare l'intera parete, anche usando la pittura abbondantemente diluita...
PS: mi riferisco ovviamente a pitture lavabili. Se si usano tempere, semilavabili, quarzi, il discorso si complica.