Pagina 1 di 1
quanto tempo tenere i vari documenti?
Inviato: mar 25 mar 2014 8:39 am
da frank59
ciao,metto un po di ordine nel cassetto dei vari documenti :CUD,buste paga ,vai aggiornamenti INPS,ecc,qualcuno sa per quanto tempo vanno tenuti?,grazie
Inviato: mar 25 mar 2014 8:47 am
da mariobrossh
Leggi
qua 
Inviato: mar 25 mar 2014 12:10 pm
da Fhisherman
Io personalmente non ho mai buttato via nessun documento ufficiale ( bolli auto, contravvenzioni, passaggi di proprietà, bollettame condominiale vario. Ho ancora i bolli di circolazione ed il passaggio di proprietà della mia prima auto del 1978: viste le "cartelle pazze" che di tanto in tanto spuntano fuori ( e da postino posso assicurarti di averne portate alcune con accertamenti retroattivi di oltre 10 anni!), per non sapere ne leggere ne scrivere, preferisco avere un faldone in più per casa, ma dormire tranquillo: "Scripta manent", come dicevano i saggi...
Inviato: mar 25 mar 2014 1:24 pm
da roby
Le buste paga tutta la vita.
Inviato: mar 25 mar 2014 10:04 pm
da frank59
Grazie a tutti,domani vado a fare una scorta di faldoni!!!
Inviato: ven 11 apr 2014 7:41 pm
da balestret
frank59 ha scritto:Grazie a tutti,domani vado a fare una scorta di faldoni!!!
In teoria conviene conservarli tutti. Le bollette per le utenze come telefono, gas, acqua, luce vanno conservati per 5 anni. A mio fratello è successo di avere ricevuto una richiesta di rimborso dalla compagnia telefonica dopo tre anni, ma ad ogni modo le bollette più vecchie di 5 anni sono considerate prescritte e si può fare ricorso.
Ad esempio per il bollo auto prima erano tre anni, ma c'è stata una sentenza che ha esteso l'obbligo di conservazione oltre i 3 anni precedentemente previsti, che diventano dunque 4.
Comunque tutti i documenti fiscali, o che sono stati utilizzati per fini fiscali devono essere conservati per 5 anni. Quindi anche gli scontrini per le spese mediche, o altre ricevute di beni e servizi che normalmente non dovrebbero essere conservati così a lungo, se sono stati utilizzati per avere detrazioni fiscali è bene conservarli.
Spesso le sentenze estendono il termine di scadenza per la conservazione del documento, ad esempio una sentenza del Tribunale di Torino ha stabilito che le ricevute del pagamento del canone RAI vanno conservate per 10 anni.
Fortunatamente stanno mettendo tutto online, ma io ho una intera stanza con tutti i documenti che ho dovuto realizzare delle
cartelline porta documenti che ho creato con un programma di grafica.
Ho tanti estratti conti bancari, ma quelli sono i documenti da conservare più a lungo, 10 anni infatti, perche' sebbene le banche di solito accettano contestazioni entro i 60 giorni dall'invio, si hanno comunque 10 anni di tempo per impugnare l'estratto conto in caso di errori ed omissioni.