Pagina 1 di 1

Tapparelle automatiche, ma bisogna tener premuto per usarle

Inviato: mer 26 mar 2014 6:57 am
da Lamkirads
Dopo aver fatto aggiungere un motorino alle tapparelle, l'elettricista ha messo un pulsante che devi tener premuto per alzare o abbassare.

Noi vorremmo un pulsante che premi e resta premuto... ma l'elettricista dice che non conviene perchè si può rovinare in quanto resta sempre in tensione...

Voi che pensate?

Inviato: mer 26 mar 2014 8:25 am
da gibor
Tutti quelli che conosco giustamente sconsigliano di mettere i comandi come vuoi tu.
Proprio per il fatto che sono senza sicurezze di controllo, lasciandolo alimentato basta una minima disattenzione come dimenticare un oggetto sul davanzale che il motore non si ferma, mentre non riuscendo a scendere i danni può farli eccome...
Poi se vuoi rischiare ti basta poco per sostituire il pulsante con uno interbloccato.
Altrimenti se sei disposto a spendere entrando nel campo della domotica ci dovrebbero essere delle centraline dedicate.

Inviato: mer 26 mar 2014 9:16 am
da johno
Ciao,

ne ho montate un paio, bisogna distinguere se l'istallatore ha fatto un lavoro alla pene di segugio o corretto.
I motori hanno un finecorsa che lo regoli con una piccola brugola sulla testa del motore.
Di solito ci sono due viti con un + e - e servono per regolare la posizione di intervento del finecorsa.
In questo modo anche se tu stai tutto il giorno con il dito sul tasto una volta arrivato in cima o in basso il motore si ferma.
La prova è semplice se arrivata in cima senti il motore girare ancora e magari saltellare vuol dire che non l'ha regolato.
Se invece si blocca vuol dire che e' stato regolato correttamente e quindi puoi sostituire il tuo pulsante con un devio.

Come diceva giustamente Gibor la cosa puo diventare pericolosa se hai qualcosa sul davanzale, ma diciamo che di solito se chiuso e hai qualcosa non lo bedi sia che hai pulsante che sevio, se aperto prima di chiuderlo butti l'occhio.

Cosa diversa se invece le vuoi automatizzare come in molte aziende ossia un unico pulsante che chiude e apre tutte le tapparelle.

Inviato: mer 26 mar 2014 11:20 am
da cabestano
Molte marche di accessori per motorizzazione tapparelle prevedono un meccanismo rilevamento di ostacoli sul davanzale, come ad esempio questa:
http://www.niceforyou.com/_download/pro ... pro_it.pdf

Inviato: mer 26 mar 2014 3:01 pm
da Lamkirads
Grazie a tutti per i preziosi consigli!
In effetti provando a tener premuto oltre, il motore si ferma...

Non capisco perchè l'elettricista ha detto che non va bene.. invece chi ha montato i motorini ha detto di mettere pure i pulsanti speciali.

Inviato: ven 28 mar 2014 9:44 am
da giovanni
Mi vengono in mente gli alza cristalli delle auto: li come funziona la cosa?

Inviato: ven 28 mar 2014 10:29 am
da cabestano
Le tapparelle "normali" sono regolate da semplici fine corsa, per cui non sono sensibili ad eventuali blocchi (per es. oggetti sul davanzale) durante la loro corsa.
Le tapparelle "sensibili ai blocchi" invece sfruttano un sistema di " encoder" che monitorano i giri del motore e e li confrontano con il procedere della tapparella. Se la velocità della tapparella è diversa da quella del motore, il meccanismo viene bloccato e si inverte il moto per un attimo, in modo da sbloccare l' eventuale ostacolo.

Inviato: lun 31 mar 2014 11:11 pm
da Maurino82
Ciao...
Anche io avevo questi pulsanti che dovevi tener premuto... una gran scocciatura!
Ho cambiato settimana scorsa con un commutatore Vimar Plana 14060 (per le tapparelle) e Gewiss GW20599 (per la tenda da sole). Collegamento molto semplice, zero rischi di pressione di entrambi i pulsanti e comodità infinita.
Prima mi passava quasi la voglia di tirar su le tapparelle (ne ho tre in totale) ma ora ci metto un attimo.
Mi sembra ovvio che bisogna fare un minimo di attenzione in quanto solo i fine corsa (regolali bene mi raccomando) o una nuova azione sul pulsante possono fermare le tapparelle.
Te le consiglio nella maniera più assoluta!
Se hai bisogno sono a disposizione.
Ciao!
Mauro