Pagina 1 di 1

ARISTON MARGHERITA 2000 AL109X in blocco... aiuto.. led accensione 8 lampeggi

Inviato: mar 18 mar 2008 3:19 pm
da cezza
Ciao e scusatemi per ebentuali errori.. è la prima volta che scrivo su questo forum.
Come da oggetto la mia Margherita AL 109X non ne vuole sapere di andare.
quando imposto un programma inizia a caricare l'acqua poi immediatamente dopo parte la pompa, l'acqua viene scaricata, e la rotella di selezione dei programmi inizia a girare senza sosta.
leggendo altri post ho provato a soffiare nel tubo della valvola pressostatica ma è libero e la valvola pare funzionare ( fa click clack se soffio nel tubo)
mentre la rotella di selezione gira in continuo il led di accensione si illumina facendo delle seguenze di 8 lampeggi poi una pausa e poi ancora 8 lampeggi etc...
La pompa è libera,
il motore funziona perche se provo a far partire i programmi dalla centrifuga il cestello inizia a girare e poi la lavatrice torna in blocco...
avete qualche consiglio sulla base di quanto sopra??
Ciao e grazie per il vs. aiuto.
Cesare

Inviato: mar 18 mar 2008 6:49 pm
da sdillofaidate
Ciao.
Ottimo, vedo che hai fatto i compitini :lol:
Dalle notizie che ho sembra che la macchina ti voglia segnalare problemi di riscaldamento.Quindi controlla la resistenza e se non e' guasta, devi controllare la scheda su quella parte di circuito che e' collegata alla resistenza. Se segui i fili dovresti arrivare al connettore. Osserva se la scheda presenta piste bruciacchiate o saldature crepe da rifare.Se non vedi niente le piste dovrebbero finire su un rele' (potrebbe essere lui).

Inviato: gio 20 mar 2008 2:12 pm
da cezza
Ho seguito le indicazioni... la resistenza è ok.. e quindi arrivo alla scheda..
le piste sembrano a posto , e quindi mi sa che dovro abdicare al tecnico ( le mie competenze elettriche/elettroniche sono alcuanto scarse)... con mia grande amarezza, sospinto da mia moglie che comincia a minacciarmi con calzini e mutande sporche!
L'ultimo tentativo sarà quello di farmi dare da un centro assistenza una scheda nuova, provare a montarla, e nel caso riparta il tutto pagargliela..
Ciao

Inviato: ven 21 mar 2008 9:04 am
da sdillofaidate
OK, facci sapere come va a finire.....
In questo modo tracciamo tutte le esperienze e per lo meno sarai utile a qualcun'altro.