Pagina 1 di 1

Un solo comando per tutte le tapparelle elettriche

Inviato: lun 31 mar 2014 11:23 pm
da Maurino82
Ciao a tutti,

vi chiedo consiglio per un piccolo lavoretto che vorrei fare alle tapparelle elettriche.
Ho 3 tapparelle collegate con altrettanti commutatori modello Vimar Plana 14060. Ognuno lavora autonomamente, ma vorrei creare un ulteriore interruttore che sia in grado di comandare tutte e tre le tapparelle in contemporanea, in modo da premere un solo tasto ed alzarle/abbassarle tutte.
Ho fatto un piccolo grafico, vi prego di perdonare l'estrema semplicità, ma non sono un elettricista. Spero però che possa essere chiaro.

Immagine

Ho fatto anche una legenda per spiegare meglio la situazione.

Innanzitutto cosa serve per un lavoro del genere?
Dove dovrei lavorare per inserire quel nuovo pulsante su/giu? A monte o a valle dei commutatori che ho? E i collegamenti?

Attendo speranzoso... e vi prego di spiegarmi le cose con altrettanta semplicità... :oops:

Grazie a tutti e buona giornata!!!

:D

Mauro

Inviato: mar 01 apr 2014 6:15 am
da cabestano
Questa soluzione è facile, economica e sopratutto wireless, cioè eviti la stesura di cavi e con un solo telecomando dirigi tutta la baracca.
L' indicazione che ti do è riferita al prodotto in generale e non alla marca specifica, sulla baia trovi molti apparecchi simili. Ti consiglio comunque di contattare i venditori per chiarimenti.

http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-DI-CO ... 4897.l4275


http://www.fp-tech.it/index.php?main_pa ... cts_id=653


Se invece vuoi per forza realizzare qualche cosa "fai da te", fallo sapere che proviamo a risolvere, ma economicamente non credo sia conveniente...

Inviato: mar 01 apr 2014 12:53 pm
da Maurino82
Ciao,

a dire il vero avevo pensato a qualcosa "fai da me"... ovvero immaginavo bastasse la stesura di qualche cavo e un commutatore in più, solo che non riuscivo a capire dove e come inserirlo nel disegno...

Il wireless sarebbe bello, ma come dicevo non sono elettricista... mi è complicato capire le istruzioni per trovare tutti i collegamenti... :(

Grazie comunque per l'idea!

Ciao!

Inviato: mar 01 apr 2014 2:52 pm
da cabestano
Purtroppo, come ho letto in una discussione precedente, hai sostituito i tasti a pulsante con quelli a commutatore, e questo, per il comando centralizzato, è una complicazione non da poco. Con i comandi a pulsante bastava 1 ulteriore pulsantiera. alcuni piccoli relè e qualche filo per realizzare un comando centralizzato fai da te.
Non si può avere tutto! :D

Inviato: ven 04 apr 2014 11:28 am
da Maurino82
Aspetta, non ho ancora buttato gli interruttori che bisogn tener premuto...
In quel caso è possibile fare il lavoro che intendo?

La cosa migliore è commutatore per ogni tapparella più un commutatore per tutte... ma se così non si può fare...

Inviato: ven 04 apr 2014 12:03 pm
da cabestano
Il problema con i commutatori è che rimangono premuti sulla posizione " sù" o "giù" e si occupa il finecorsa di fermare la tapparella. Ora , ammettiamo che la tapparella sia chiusa, il commutatore è rimasto in posizione " giù" e se volessimo forzare la tapparella ad aprirsi, ci troveremmo nella condizione che non riusciamo ad evitare il cortocircuito iniziale (rischio presente) e comunque quando la tapparella sarà aperta. grazie al commutatore "giù" premuto tornerà a chiudersi...
Con i pulsanti questo non succede e se metti ogni tapparella un piccolo relè per la salita e un piccolo relè per la discesa con il contatto in parallelo al relativo pulsante e li comandi tutti da un doppio pulsante identico agli altri, potrai comandare tutte le tapparelle da un unico punto. Ma anche qui un minimo di conoscenze elettriche è necessario.