Pagina 1 di 1
Nuova presa.
Inviato: ven 04 apr 2014 6:18 pm
da mario 46
Ho 1 scatola con 2 deviatori e 1 interruttore, posso prendere corrente da questi per fare un'ulteriore punto luce? Grazie
Inviato: ven 04 apr 2014 7:46 pm
da plcet
quante luci accendono??? nel senso hai 2 deviatori e un interruttore nella stessa scatola per la stessa luce??? mi sembra strano.....comunque non vorrei dire una corbelleria (aspetta i più esperti, con la corrente non si scherza) ma da li non puoi creare un punto luce perchè, in teoria hai solo il neutro (se l' impianto è stato fatto bene) che sale al punto luce, dovresti farti tornare oppure arrivare una fase da qualche scatoletta di derivazione!!!
Metti qualche foto, sicuramente aiuta di più

Inviato: ven 04 apr 2014 9:28 pm
da mario 46
I deviatori accendono 1 lampadario nella sala, l'interruttore 1 luce esterna.
Inviato: sab 05 apr 2014 7:22 am
da cabestano
Ti conviene, anche per correttezza , risalire alla prima scatola di derivazione, trovare, attraverso un qualsiasi strumento fase e neutro e connetterti a questi per la nuova derivazione. In ogni caso dovresti trovare, nella scatola degli interruttori e deviatori che descrivi, la polarità opposta a quella interrotta, quindi neutro se è interrotta la fase e viceversa e poi dalla polarità in entrata dell' interruttore e da quella che hai trovato avrai il 230V. Ma ti consiglio sempre di partire dalla più vicina scatola di derivazione.
Inviato: sab 05 apr 2014 7:40 am
da mariobrossh
apri la scotola dei deviatori e controlla se per caso ci siano tre fili di passaggio fase - neutro - terra, a volte gli elettricisti lo fanno per
portare tensione ad una presa nelle vicinanze, al limite allega una foto
Inviato: sab 05 apr 2014 9:21 am
da mario 46
Appena posso mando la foto. Grazie
Re: Nuova presa.
Inviato: lun 07 apr 2014 9:15 am
da roby
mario 46 ha scritto:Ho 1 scatola con 2 deviatori e 1 interruttore, posso prendere corrente da questi per fare un'ulteriore punto luce? Grazie
La risposta corretta è no, non tanto perché impossibile, ma perché metteresti una presa (penso che intendi questo per punto luce) su una parte dell'impianto dedicato all'illuminazione.
Come ti è stato già detto, la soluzione più corretta è raggiungere la scatola di derivazione più vicina e da lì recuperare fase+neutro+terra dalla linea delle prese.
Ciao
Inviato: lun 07 apr 2014 10:34 am
da cabestano
Sì, purtroppo spesso dando consigli sugli impianti elettrici ci si dimentica di precisare che qualora questi fossero certificati, anche una minima modifica fatta da ditte o individui non abilitati fà decadere automaticamente la certificazione. Occhio dunque!!
http://images.to.camcom.it/f/AlboImprAr ... 008_37.pdf