Pagina 1 di 2

Forno a microonde non scalda

Inviato: mer 23 apr 2014 6:20 pm
da Luca14
Ho un problema col forno a microonde: a volte scalda e a volte no (sempre in modalità microonde). Ho notato che battendo con la mano sul lato destro (lato componenti) esso riparte e scalda. Cosa può essere? Se fosse bruciato il magnetron non funzionerebbe mai giusto?

L'ho aperto (con le dovute precauzioni) e non noto niente di strano...

Inviato: mer 23 apr 2014 7:10 pm
da dalmos
Il falso contatto può essere da per tutto , e va controllato pezzo per pezzo battendoci vicino con il manico di cacciavite , ma in genere si rompe il temporizzatore , o meglio si fonde la plastica dove sono ancorati i contatti che accendono e spengono a determinati periodi , in base alla selezione.
ciao.

Inviato: mer 23 apr 2014 7:58 pm
da Red Max
Il microonde per motivi di sicurezza vanno fatti riparare dal centro assistenza.
Sconsiglio vivamente il fai da te.

Inviato: mer 23 apr 2014 8:27 pm
da Luca14
non preoccuparti...ho letto accuratamente le varie avvertenze: intanto il condensatore ha una resistenza di autoscarica (ma per sicurezza cortocircuito prioma per vedere se è tutto a posto) e il magnetron non lo sfioro nemmeno.

Inviato: mer 23 apr 2014 8:31 pm
da Luca14
Dalmos non ho capito bene cosa intendi per "va controllato pezzo per pezzo battendoci vicino con il manico di cacciavite" ... è un forno con timer elettronico, quindi non esiste il temporizzatore a molla ma è tutto gestito dalla scheda.

Inviato: mer 23 apr 2014 8:47 pm
da dalmos
Scusa , intendevo che invece di dare i colpi sulla carcassa andavi più sui dettagli , sulla varia componentistica dalla scheda ai vari pulsanti che vanno azionati dalla porta .
Anche se questi ultimi , li potresti testare senza tensione , staccando i fili , ti segni dove sono collocati e con il tester misuri se chiudono e aprono , aprendo e chiudendo la porta.
in genere sono dei deviatori , hanno un contatto comune e mentre chiude su un contatto apre l'altro.
spesso capita che si surriscaldano i contatti e per frazioni di centesimi di mm, non chiudono e piccole vibrazioni li portano a chiudere .

Come pure ti converrebbe controllare se i relè sulla scheda non abbiano delle saldature a freddo che isolano i piedini dalla scheda.



Se non ha il temporizzatore meccanico non lo controlli .

ciao

Inviato: mer 23 apr 2014 9:51 pm
da Luca14
Quello che mi rende perplesso è che il forno continua la cottura normalmente, se fosse un malfunzionamento dei microinterruttori della porta la cottura si fermerebbe e si spegnerebbe tutto. Invece lui continua a "cuocere" senza calore

Inviato: mer 23 apr 2014 10:49 pm
da dalmos
Si ma lo stai dicendo adesso e neanche troppo chiaro , diciamo sto intuendo che il piano gira la luce è accesa , ma non scalda ,
allora concentrati sulla scheda come ti dicevo.
Vedi se il trasformatore di alta tensione viene alimentato,
attenzione a misurare in ingresso e non in uscita, .
in modo da escludere trasf. E magnet.
Puoi collegarci i puntali e poi dai tensione .

se non sai dove misurare posta una foto.

Inviato: gio 24 apr 2014 12:14 am
da Red Max
In certi casi scatta il termostato di sicurezza del magnetron, per cui funziona finchè non si scalda troppo, comunque lascerei perdere il metodo "a-pacche" anche perchè come fai a vedere se sta scaldando o meno?
Ripeto: ci vuole l'assistenza.
E poi quello è un diodo.

Inviato: gio 24 apr 2014 2:53 pm
da Luca14
Quale diodo?

Inviato: gio 24 apr 2014 3:56 pm
da dalmos
Quello che tu hai chiamato resistenza di autoscarica è un diodo . Anzi diodo bidirezionale .

E aggiungo , sono due diodi collegati in serie catodo catodo.

ciao

Inviato: gio 24 apr 2014 4:09 pm
da Luca14
E a cosa servono i due diodi?
Ah comunque piccola info...la schermatura per le microonde non è il telaio del forno, ma quella che c'è tra il magnetron e l'interno del forno giusto? è quella che non si deve toccare

Inviato: gio 24 apr 2014 4:32 pm
da dalmos
PRECAUZIONI DA ADOTTARE CERCANDO GUASTI
A differenza di altre apparecchiature, il forno a microonde è un'unità ad alto voltaggio ed amperaggio.Nonostante il suo normale utilizzo non presenti alcuna pericolosità, si deve usare estrema cautela durante le riparazioni :
- Toglietevi l' orologio operando in prossimità del magnetron.
- Attenzione al condensatore ad alto voltaggio, potrebbe rimanere carico per diverso tempo dopo che
il forno ha cessato di funzionare. E' opportuno scaricarlo ogni volta collegandone entrambi i poli con la massa per mezzo di un cavetto adeguatamente isolato.
- I circuiti secondari del trasformatore presentano capacità di alto voltaggio ed alto amperaggio, è quindi estremamente pericoloso lavorare nelle vicinanze di questo componente quando il forno è alimentato.
- Non toccare nessun filo con le mani o con attrezzi non isolati durante il funzionamento.
- Non eseguire misure di tensione sul circuito ad alto voltaggio e sul filamento del magnetron.
- Accertarsi che la porta non sia allentata o mancante. Se le viti non sono perfettamente strette ci possono essere fughe di microonde.
- Accertarsi che tutte le connessioni elettriche non siano lasche prima di alimentare il forno.
- Accertarsi che non ci siano fughe di microonde seguendo l' apposita procedura.
- Non inserire alcun oggetto metallico attraverso le fessure della lampada o altre fessure del forno, perchè tali oggetti potrebbero funzionare da antenna e causare fughe di microonde.
ATTENZIONE RADIAZIONI A MICROONDE
- LE PERSONE NON DEVONO ESSERE ESPOSTE ALL'ENERGIA A MICROONDE CHE PUÒ ESSERE IRRADIATA DAL MAGNETRON O DA ALTRO DISPOSITIVO GENERATORE DI MICROONDE NEL CASO DI UN UTILIZZO O CONNESSIONE NON CORRETTA.
- TUTTE LE CONNESSIONI A MICROONDE DI ENTRATA E DI USCITA, LE GUIDA D'ONDA, LE FLANGE E I GIUNTI DEVONO ESSERE SICURI.
- NON FAR FUNZIONARE IL GENERATORE SENZA UN CARICO PREVISTO PER ASSORBIRE L'ENERGIA A MICROONDE.
- NON GUARDARE MAI ALL'INTERNO DI UNA GUIDA D'ONDA APERTA O DI UNA ANTENNA MENTRE IL GENERATORE È IN FUNZIONE.
- NON FAR FUNZIONARE IL FORNO, E NON PERMETTERE LA BENCHÈ MINIMA POSSIBILITÀ CHE IL FORNO POSSA FUNZIONARE A PORTA APERTA
Eseguire i seguenti controlli di sicurezza su tutti i forni da riparare prima di attivare il magnetron o altro dispositivo generatore di microonde, ed eventualmente eseguire le necessarie riparazioni :
- Funzionamento del dispositivo di chiusura.
- Corretta chiusura della porta.
- Stato della chiusura della guarnizione e delle superfici di battuta.
- Danneggiamento od allentamento delle cerniere e degli agganci di chiusura.
- Segni evidenti di caduta od uso improprio.
Ogni componente difettoso o non correttamente tarato, posizionato nelle seguenti aree: chiusura, monitor, guarnizione, porta, sistema di generazione e trasmissione delle microonde deve essere riparato, sostituito,tarato.

Inviato: gio 24 apr 2014 4:42 pm
da Luca14
Io lascio tutto spento , quindi non ci sono problemi di radiazioni (a meno che non mi diverta a rompere il magnetron). Devo stare attento al condensatore carico, ma una volta tolto quello non c'è nulla in tensione.

Quasi quasi lo distruggo e recupero i componenti...

Ah, se il microonde è spento da un giorno posso scaricare il condensatore con un corto? è pericoloso? Non ho resistenze grosse da collegarci purtroppo.

Inviato: gio 24 apr 2014 5:11 pm
da dalmos
Sta scritto nella guida come fare , leggi bene .

Ma se non sei sicuro di quel che fai , lascia stare .

Una prova importantissima che ti avevo suggerito e non pericolosa , perché dovevi collegare i puntali sui morsetti del trasformatore di alta tensione e magari fermarli con del nastro , poi dare tensione e in caso negativo escludere trasf. E magnet . Come responsabili . Non l'hai fatta ?

Ciao