Pagina 1 di 1

Forno smeg FP160X1

Inviato: gio 24 apr 2014 5:57 pm
da gastalf
Ciao a tutt*,

volevo sottoporvi un problema che ho con il mio forno che ha 5 anni (questo: http://www.smeg.it/smeg_it/docs/product ... 9324d328f3).

Durante un ciclo di pirolisi ha improvvisamente smesso di funzionare (come se si fosse interrotta l'alimentazione) e, conseguentemente, si è scaldato molto non essendoci l'effetto della ventola. Ovviamente, non ho potuto far nulla perché la porta era bloccata se non attendere il giorno dopo.

Il mattino dopo il forno non si era riacceso e anche l'orologio led era spento. Per verificare che non ci fosse un problema di alimentazione ho controllato la spina e ho notato che togliendola e rimettendola nella presa elettrica il forno si riaccendeva e funzionava regolarmente per una mezz'ora (andando correttamente in temperatura etc).

Poi improvvisamente di nuovo un'interruzione dell'alimentazione con il forno kaputt (incluso orologio led). Togli e metti la spina e per qualche minuto riprende a funzionare e poi di nuovo spento.

Oggi è venuto il tecnico smeg che mi ha detto che è necessario cambiare la scheda e che il costo sarebbe di circa 270 Euri. Gli ho fatto presente che togliendo e rimettendo la spina riprende vita e quindi ho ipotizzato che si possa trattare di un problema di alimentazione ma mi ha detto che il trasformatore e il relè sono sulla scheda e quindi che va cambiato tutto in ogni caso.

Qualche anima buona mi aiuta a capire se la diagnosi è sensata e se ci sono alternative? E' disponibile un manuale o una scheda tecnica per capire quale potrebbe essere il problema? 270 Euri sono davvero una sassata. Premetto che non ho manualità su elettrodomestici e quindi sarei propenso a rivolgermi ad un tecnico per effettuare la riparazione.

Grazie a chiunque mi voglia aiutare!!!

Ciao

Inviato: gio 24 apr 2014 8:07 pm
da dalmos
Un guasto simile si ha frequentemente sulle schede delle lavatrici ma in quel caso rimangono dei led accesi e non più segni vitali se non togliendo e rimettendo la spina .
La soluzione è quella di cambiare la scheda.

questo che ti succede è sicuramente un fatto di scheda ,
ma prima di sostituirla sarebbe il caso di controllare qualche relè ed eventuali saldature ai piedini,
Il fatto che prima impiega del tempo per spegnersi e poi riatttivato si spegne dopo un minuto , mi fa pensare ad un surriscaldamento di qualcosa che apre il circuito.
E una cosa soggetta a surriscaldamento e a fusione parziale mi porta a pensare ai relè, ma non escludo altro,
Quindi una visione va fatta .
In alternativa prendi i codici del forno e chiedi il costo da un ricambista.
ciao

Inviato: ven 25 apr 2014 4:32 pm
da gastalf
Grazie dalmos, come scrivevo mi dice il tecnico che comunque non intervengono sulla scheda anche se fosse un semplice rele e che quindi é necessario cambiare tutta la scheda. Mi pare di capire che non ho scelta, giusto?

Inviato: ven 25 apr 2014 4:33 pm
da gastalf
Grazie dalmos, come scrivevo mi dice il tecnico che comunque non intervengono sulla scheda anche se fosse un semplice rele e che quindi é necessario cambiare tutta la scheda. Mi pare di capire che non ho scelta, giusto?

Inviato: ven 25 apr 2014 5:09 pm
da dalmos
Se non hai conoscenze o qualche amico che possano aiutarti non hai scampo .

Puoi solo comprarla e montarla da solo . Risparmiando la manodopera .

Quasi quasi con questi soldi ti compri un forno nuovo , non digitale ,
ma certamente senza scheda :roll:

Ciao

Inviato: ven 25 apr 2014 6:15 pm
da Red Max
Io consiglio sempre di acquistare forni non elettronici...
Quelli pirolitici hanno in più la complicazione del bloccaporta.
Potrebbe essere proprio un relè sulla scheda che continua ad alimentare la resistenza, a volte i contatti interni dei relè si saldano tra loro.
Però è giusta anche la posizione dell'assistenza che poi deve garantire il lavoro.
Tentare di riparare una scheda è a proprio rischio e pericolo.

Inviato: lun 28 apr 2014 9:39 am
da gastalf
Grazie 1000 a tutti!