Se per pallino intendi la grossa sfera che facilita la rotazione del timone, in quel che ho visto mi pare fosse esterna. Esattamente nel punto superiore al punto in cui si congiunge il pistone con il corpo a triangolo del transpallett, dove praticamente c'è il grano laterale per fermare il pistone in modo che non si sfili qualora lo si sollevi con un muletto.
Ma questo valeva per il mio, e cmq la mancanza di quella sfera rende solo il timone duro da ruotare quando c'è un peso sopra.
Invece come ho già detto il sistema di valvole di ritegno e di pompaggio, sono per quel che conosco la parte veramente più a rischio.
Difficile per me dire se le hai montate giuste, non ti offendere per quel che vado a scrivere se son cose che avrai di certo già visto, ma l'unica cosa che posso fare è quella di descriverti il funzionamento di base per come l'ho capito io.
La prima cosa che avrai notato è che l'esterno del cilindro è il serbatoio dell'olio, perciò quando il pistone è in fondo il livello può arriva fino al tappo esterno di riempimento, ma deve esserci un foro di sfiato perciò è importante non cambiarlo con un semplice tappo senza nessun forellino.
La seconda e che la leva pomello o pedalino che sia, per liberare la discesa apre solo una via di ritorno per l'olio dal pistone (interno) al serbatoio (intercapedine).
Mentre lo stesso comando quand'è in posizione di salita permette (chiudendo lo scarico) al pistoncino di sollevare di immettendo olio nel cilindro.
Tieni presente che anche quel pistoncino per poter aspirare dall'intercapedine e pompare nel pistone principale ha due piccole valvoline una di aspirazione e una di scarico, entrambe con un piattello (o sfera) con ritorno a molla (potrebbero essere il tuo caso, provocano difetti di pompata a vuoto o ridiscende da solo se trafilano entrambe)
Detto così sembra anche semplice, ma in realtà ti ritrovi con qualche tappo filettato con sotto qualche molla... ed è proprio qui il difficile capire come lavorano per ottenere quello che ho descritto sopra
