Pagina 1 di 1

Durata lampade a risparmio energetico.

Inviato: mer 30 apr 2014 11:46 am
da sangrila31
Non vi é mai capitato di montare lampadine a risparmio energetico (per intenderci quelle al neon) garantite sulla scatolina per 6.000 o 10.000 ore di funzionamento, da 11W o 15W, garantite sulla scatolina per 6.000 o 10.000 ore e trovarsele "bruciate" dopo poco tempo(un mesetto) o due, accese un paio di ore al giorno, cioé 120 ore in totale?

A me é capitato più volte, specie con quelle a spirale, cioé formate da un solo tubicino che parte da un lato, si avvita a spirale, torna indietro e poi termina sul lato opposto. Ho sperimentato anche quelle da 5W e sono durate la metà, cioé un mese.
E' forse dovuto a problemi di costruzione, cioé sotto i 20-25W (su queste potenze non ho problemi) non si riesce a costruirle a dovere, dato il diametro molto piccolo del tubo al neon? Faccio presente che erano lampade Osram, Viva, cioé marche conosciute e non cineserie anonime.

Grazie dell'aiuto e/o spiegazione del fenomeno.

Inviato: mer 30 apr 2014 1:38 pm
da mariobrossh
a me no, tranne che con le cinesi, se hai lo scontrino te le devono cambiare
in ogni caso una mail alla casa costruttrice la menderei, hai visto mai..... :o

Inviato: mer 30 apr 2014 7:53 pm
da Red Max
A parte che a volte i cinesi ci mettono troppo stagno sul contatto e non riesci ad avvitarle fino in fondo, comunque la durata misurata è truffaldina, nel senso che loro la tengono accesa sempre e vedono quante ore dura.
Nella realtà dove si accende e spegne ecc...
La durata è molto minore :evil:

Inviato: mer 30 apr 2014 9:19 pm
da cabestano
Io ne ho molte installate in casa, negli anni mi sono reso conto che la marca è poco influente, sono arrivato alla conclusione che è questione di c..o, naturalmente è da sottolineare che sono inadatte a luoghi con frequenti accensioni e spegnimenti, come le classiche fluorescenti, loro sorelle maggiori.

Inviato: gio 01 mag 2014 10:52 am
da sangrila31
Red Max ha scritto:A parte che a volte i cinesi ci mettono troppo stagno sul contatto e non riesci ad avvitarle fino in fondo, comunque la durata misurata è truffaldina, nel senso che loro la tengono accesa sempre e vedono quante ore dura.
Nella realtà dove si accende e spegne ecc...
La durata è molto minore :evil:
Hai ragione, anch'io spesso ha dovuto limare un bel pezzo di stagno dall'elettrodo in fondo per abbassarlo, se no nisba, non si accendevano.
In quanto all'accensione continuativa, qual'é quell'utente al mondo che tiene accesa la lampada 24 ore al giorno, tutti i giorni e tutto l'anno? :evil:

Inviato: gio 01 mag 2014 11:38 am
da cabestano
Non è necessario tenerle accese 24 h, ma se le installi per esempio in un corridoio dove rimane accesa pochi minuti con più accensioni, non durerà molto. Altra cosa è installarle nelle camere ove si vive e rimangono accese per lungo tempo con poche accensioni. Io ne ho una in giardino che rimane accesa per 2-3 ore ogni sera ed è installata da 10 anni circa. Da Wikipedia:
Immagine

Inviato: gio 01 mag 2014 3:10 pm
da frank59
ciao,avevo una di quelle a spirale che non si accendeva più,la impacchetto per quando avevo un po di scarti di materiale vario da portare al cetro di raccolta quando una sera si fulmina lampada in cucina,cosi non ne avevo altre con la stesso passo in casa la rimonto ebbene è durata ancora 1 anno,ancora che in cucina a volte non faceva ad arrivare alla luce piena che la spegnevo prima,ce l'lho ancora limo lo stagno e riprovo

Inviato: ven 02 mag 2014 11:59 am
da rele
Ciao,

la durata delle lampadine a basso consumo fluorescenti elettroniche

sono solo ore teoriche e anche quelle di marca non durano le ore che dicono.

Cè' da dire che se è di marca puoi contattare la ditta e dovrebbero mandartene altre.

Ovviamente poi succede anche che, visto che fanno una spedizione normalissima, a volte spariscono nei meandri degli spedizionieri dato che la confezione è alquanto "interessante";)

Inviato: ven 02 mag 2014 1:29 pm
da frank59
non succede solo con le lanpade.... :( :)

Inviato: ven 02 mag 2014 7:10 pm
da sangrila31
cabestano ha scritto:Non è necessario tenerle accese 24 h, ma se le installi per esempio in un corridoio dove rimane accesa pochi minuti con più accensioni, non durerà molto. Altra cosa è installarle nelle camere ove si vive e rimangono accese per lungo tempo con poche accensioni. Io ne ho una in giardino che rimane accesa per 2-3 ore ogni sera ed è installata da 10 anni circa.
Ok, significa che in 10 anni hanno fatto 3.650 accensioni. Se é solo il numero alto di accensioni che rovina la lampada, perché le mie (ripeto, quelle con bassa potenza: 9-11W-15W con attacco E14) non arrivano, non dico a 3.000, ma almeno a trecento? Anzi, molto meno.
Secondo me é la componentistica interna, confinata in un minimo spazio subito sotto il tubo a spirale, che non é adatta a queste piccole potenze. Infatti con le lampade con attacco E27 non ho mai avuto problemi.

Ho visto in vendita le nuove lampade a LED, garantite per 30.000 ore e per 5.000 accensioni/spegnimenti.
Quest'ultimo dato manca completamente sulle confezioni delle lampade di cui stiamo parlando. Ci sarà un motivo? :evil:

Inviato: ven 02 mag 2014 8:53 pm
da frank59
domanda:le luci a basso consumo normali si possono mettere in una plafoniera o lampione su terrazza esposte a umidità, freddo ,anche esposte a qualche raffica di pioggia,?mi sono state sconsigliate,con le normali a incandescenza non ho mai avuto problemi,grazie