Pagina 1 di 1
tenda da sole
Inviato: dom 11 mag 2014 8:42 am
da dsenna
mi vorrei cimentare nello smontaggio di tenda da sole a pinno terra quindi poco pericolosa perché si sono rotte le cordine di filo d'accaio dei 2 bracci a compasso . mi sembra di aver capito che non servono al movimento della tenda ma a cosa servono forse per sicuezza del braccio m spiegate? qualcuno le ha già sostituite e perché in altre ci sono delle catene come quelle della bicicletta sempre sui 2 bracci grazie
Inviato: dom 11 mag 2014 9:16 am
da gibor
I due bracci hanno il compito di sorreggere e tenere tirato il telo della tenda, l'arrotolatore in alto ha solo il potere di trattenere il tendone in modo che non si srotoli del tutto.
Dentro ai bracci ci sono delle robuste molle, la sua forza viene trasmessa sul braccio, proprio da quei tiranti (filo d'acciaio o catena che sia) in modo che tendano ad aprirsi. Quella forza in coppia con l'altra spinge la barra di testa del telo tendendolo.
Personalmente mi sento in dovere di metterti in guardia, c'è da farsi del male andare ad aprirli.
Io non l'ho mai fatto, ma vedendoli dubito che riuscirai facilmente a riparli in casa.
Quelli che conosco di solito sono chiusi con dei rivetti, in più la forza che esercitano quelle molle è veramente tanta.
Se entrambi i cavetti sono rotti, dovresti avere il braccio libero di chiudersi senza sforzo, e potresti aprirli senza grossi rischi, però giunto a quel punto, dopo aver cambiato i cavetti, come farai poi a tirare le molle per tenerle in posizione, e poi bloccarle dall'esterno con i rivetti?
Inviato: dom 11 mag 2014 10:38 pm
da dsenna
si grazie gibor nel pomeriggio li ho aperti con mazzetta di gomma e morsa metodo unpo arcaico ma h funzionato rivetti nessuna traccia ma il filo si rompe perché curva troppo stretta o perché mai lubrificatema la catena mi da più garanzia di durata vabbè grazie ora certola corda di rcambio