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Aiuto sistemazioni mountain bike

Inviato: dom 11 mag 2014 12:49 pm
da Lupo83
Ciao a tutti

ho la mia mountain bike che fà un pò i capricci diciamo.Vengo con l'elenco
dei problemi:

1)quando freno sento un rumore da pelle d'oca,dovuto hai pattini freni.Ho
provato diverse volte a carteggiare sia i cerchi delle ruote che i pattini
freno,ma con scarsi risultati che i pochissimo tempo,ritorna lo stridio
2)Per regolare i freni,agisco sulla ''vite'' posta sul filo dei freni,però non
riesco a trovare una posizione perfetta,ogni volta che li regolo(o frena
poco,o i pattini toccano troppo,o la maniglia del freno è troppo
morbida,ecc).Per caso,in una delle foto,quella guaina che ricopre il filo dei
freni,all'altezza dei pattini,dato che è lesionata,possa essere un
problema?per come la vedo io dovrebbe servire solo a coprire il filo dalla
polvere,ma dire una cavolata :oops: :P

3)Come posso risolvere quei puntini di ruggine che si vedono sulla
forcella?carteggiare e poi lucidare?oppure carteggiare e poi passare una
bomboletta?ma non penso che ne vendano di cosi lucide :roll:
4)Il mozzo centrale(e anche un pò la forcella,dove si snoda e dove gira lo
sterzo)fà rumore tipo di porta non oliata,quando cammino.Ho meso del
grasso spray al litio sia nelle gabbie rulli,che nel mozzo pedali e sullo stelo
della forcella,ma non ho risolto.Ora,secondo voi è il caso di cambiare el
gabbie dei rulli?inoltre sulla forcella,dove si incastra lo sterzo,cè qualche
cuscinetto da cambiare epr caso?Datemi magari un'idea di spesa,di marca
da prendere,di come vedere o meno se le gabbie dei rulli sono buone o
no,ecc

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Inviato: dom 11 mag 2014 2:37 pm
da Red Max
Esatto, la guaina di gomma serve solo da parapolvere, proverei a cambiare i pattini dei freni.
Per il resto dovrebbe bastare un po' di grasso, perchè a volte l'olio non va bene nel senso che essendo liquido non resta dove servirebbe.

Inviato: dom 11 mag 2014 3:01 pm
da Lupo83
Red Max ha scritto:bastare un po' di grasso, perchè a volte l'olio non va bene nel senso che essendo liquido non resta dove servirebbe
infatti,ho messo grasso al litio,ad alta adesività,ma non è servito a molto.Niente olio :oops:

Inviato: dom 11 mag 2014 6:16 pm
da Red Max
Per quanto riguarda i freni puoi anche avvicinare o allontanare di qualche millimetro il singolo pattino destro o sinistro.
In generale la tensione si regola mollando il bulloncino che fissa l'estremità del cavo al freno stesso.
Se cigola lo sterzo mi sa che non è ingrassato bene (i cuscinetti sono 2)

Inviato: lun 12 mag 2014 10:44 am
da ottobre_rosso
la penso anch'io come Red Max: il rumore quando freni credo sia dovuto ai pattini (magari il materiale frenante si è indurito) e dovrebbe bastare la loro sostituzione. Quanto al cigolio quando sterzi hai lubrificato anche i cuscinetti situati nella posizione inferiore?

Inviato: sab 17 mag 2014 9:07 pm
da Lupo83
Ragazzi,ma come marca di pattini freno,cosa dovrei prendere?non voglio spendere un capitale ma nemmeno cose cinesi.Una via di mezzo diciamo.Per avere un'idea.Inoltre ci sono diverse mescole o cosa?Per quanto riguarda l'ingrassaggio,ho messo del grasso al litio sia dentro al canotto dello sterzo,sia nei due punti dello snodo esterno.però il rumore lo sento dal mozzo dei pedali,per questo chiedevo se è il caso di cambiare le gabbie dei rulli(sono una per pedale se non sbaglio)o se cè anche qualche cuscinetto interno(dalla foto non si vede) :roll:

Inviato: dom 18 mag 2014 3:06 am
da Red Max
Senza offesa alla fine mi sembra una bici economica con telaio in alluminio, di conseguenza andrei tranquillo con i componenti cinesi, l'importante è avere in zona un negozio che fa buoni prezzi.
Per quanto riguarda l'asse dei pedali i cuscinetti sono quei due che vedi con le sfere grosse, non ce ne sono altri.
Certo se dopo c'è gioco a livello delle pedivelle o nei pedali allora anche quelli possono diventare rumorosi.
Per la ruggine sulla forcella è solo superficiale, dovrebbe andare via strofinando con uno straccio bagnato di olio.
Buon divertimento.

Inviato: dom 18 mag 2014 9:16 am
da Lupo83
si redmax,hai ragioe,è una bici economica,ma vorrei dei pattini freno che non fanno rumore quando freno :( per questo chiedevo di qualche marca.Non vorrei che prendo quelli che costano meno e mi rifanno lo stesso rumore :?

Inviato: dom 18 mag 2014 11:34 am
da Red Max
L'ipotesi è che i pattini che sono su si siano induriti o usurati in maniera irregolare, per cui l'importante è metterne su un paio di nuovi di qualunque marca e soprattutto regolarli bene in modo che quando stringono il movimento sia perfettamente simmetrico.
Ad esempio nella foto mi sembra di vedere che non siano proprio perfettamente simmetrici, perchè bisogna considerare che un po' la ruota ha del gioco a dx e sx, poi a loro volta anche i braccetti dei freni nel momento in cui vengono azionati si flettono un po in avanti per via del movimento della ruota, lì bisogna verificare che non vadano a toccare il bordo del copertone, insomma bisogna fare vari tentativi...
Nella peggiore delle ipotesi se il rumore si manifesta ancora puoi escludere che sia causato dai pattini perchè sono nuovi...
Andare per tentativi fa parte del metodo scientifico :D

Inviato: dom 18 mag 2014 11:39 am
da mariobrossh
Carissimo Lupacchiotto Francesco, tu lo sai che io ti voglio bene, però
la prossima volta che mandi un post senza andare a capo e senza
ridimensionare le foto ti mando via forum un virus che ti svamba il
computer all'instante .......... :twisted: :P

p.s. se non sai come fare a ridimensionare le immagini leggi A T T E N T A M E N T E qua :)

Inviato: dom 18 mag 2014 12:17 pm
da Lupo83
per cui l'importante è metterne su un paio di nuovi di qualunque marca e soprattutto regolarli bene in modo che quando stringono il movimento sia perfettamente simmetrico.
ok,ricevuto redmax


tu lo sai che io ti voglio bene, però
la prossima volta che mandi un post senza andare a capo e senza
ridimensionare le foto ti mando via forum un virus che ti svamba il
computer all'instante .......... Twisted Evil Tongue
Si zio Mario anche io ti voglio bene e tanto,ma ti giuro che ho caricato le foto con typinic e ho messo dimensione 640x480 :cry: :cry: non sò come mai me le ha mese più grandi,ma pensavo che non lo fossero.Il fatto di andare a capo invece :roll: non ci ho pensato

Inviato: mer 28 mag 2014 5:15 pm
da Lupo83
Ciao a tutti

vi aggiorno:

-per quanto riguarda i freni,si i pattini erano induriti e sostituendoli tutte e 4(costo totale 10euro)ho risolto il problema del rumore.Ma rimane il solito problema:per regolargli al meglio ci ho impiegato quasi un'ora e mezza :twisted: ed ancora non sono perfetti.Penso forse che i cerchi delle ruote non siano perfettamente dritti e mi impediscono la regolazione per bene.Inoltre ciome regolazione ho fatto cosi:ho messo i pattini allentandoli,tengo la leva del freno premuto e stringo i dadi dei pattini.Ho fatto anche ad occhio,ho provato anche a svitare ed avvitare la ''rondella'' zighirinata che si trova sulla leva freno per stringere o allentare,ma niente,non capisco come regolarli alla perfezione. :roll:
-Per il rumore,ho spruzzato grasso sia dentro la forcella di sotto,sia sulla parte esterna dove cè lo snodo dello sterzo,sia sul mozzo,ma nada de nada,il rumore persiste e sembra che cè l'ha con me,nel senso che faccio qualche giro vicino al garage e non si sente niente,vado a farmi un giro lontano e subito inzia :twisted: :twisted: :lol: .
-domanda:ma come si smonta la corona centrale?ci vuole qualche estrattore particolare o basta sviatre il perno dell'asta del pedale e colpire ad incrocio con un martello di gomma per farla uscire dalla sua sede?
-le macchie di ruggine se ne sono andate per il 70% con il sidol

eccovi altre foto:

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Inviato: gio 29 mag 2014 12:27 am
da Red Max
Per togliere la corona di solito si svita il bullone poi ci dovrebbe essere una filettatura sulla parete interna della pedivella, lì si avvita l'estrattore che poi ha un perno che va a premere contro l'asse dei pedali col risultato di sfilare senza fatica la corona, o anche la pedivella.

Inviato: gio 29 mag 2014 1:03 am
da rele
Ciao, :)

per toglere le pedivelle ci vuole un apposito estrattore che costa sui 10 euro o meno.

Ci sono anche quelli che fanno da chiave a tubo per svitare il dado centrale.

Vedo che la pedivella sinistra l'hai già tolta , come hai fatto a mazzate? :D

Se pedalando fa rumore puo' essere la pedivella non fissata bene ---stringi-- oppure un pedale di plastica che essendo economico dentro è una mezza chiavica.

Oppure sono le sedi dove scorrono le sfere e. In questo caso cambia tutto, cioè perno, sfere e boccole. vendono tutto sui5-7 euro dipende dove vai.

Portati i campioni perchè non so se è il movimento tipo ITALIA o BCS, cambia il senso della filettatura a destra..

Pero se dovessi togliere la boccola filettata con sede sfere di destra son caxxi, perchè ci vuole la chiave piatta apposta, oppure una chiave del 36mm.

Però, ovviamente prima devi togliere la pedivella con corone.

Con le boccole filettate per sedi delle sfere, stai atttento quando le riavviti, perchè è un attimo calzarle storte e poi ti tocca portarle a filettare.

L'alluminio di quelle MTB economiche è come il burro.
:)

I freni puoi regolare il pattino singolo, sul fianco di ognuno c'è una brugola che regola la reazione della molla del singolo braccio. ;)

Ne avevo una uguale di MTB economica di alluminio , ch e tenevo sul camion,

ma mi si è spezzata fra le gambe, mentre scendevo da una mulattiera per un sopralluogo, meno male che ero quasi fermo. :shock:

Le mtb da poco è meglio prenderle di acciaio, l'alluminio quando cede cede di schianto.

Inviato: gio 29 mag 2014 4:43 pm
da Lupo83
Ciao rele

A quanto vedo sei molto ferrato su questo argoemnto:).

Cerco di risponderti in sequenza:

1)Vorrei prendere un kit per fare la manutenzione completa.Se vado in un negozio di ricambi,il 100% delel mie zone,effettua riparazioni,quindi quei pochi che avrebebro questi attrezzi me li farebebro pagare quasi il doppio.Comunque vorrei rpendere qualcosa che compro una volta e basta.Secondo te,che mi consiglieresti tra queste opzioni?preferirei ebay al limite:
In questo il kit da 100euro sembra esagerato come qualità/prezzo?
http://www.capobianchi.it/bici/strada/a ... trezzi.htm

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40


2)la pedaliera sinistar l'ho tolta senza nessun problema,ho preso una bussola normale da 14 o 15(non mi ricordo ora),ho svitato il dado e il braccio è uscito normale.Poi con una chiave aperta(forse la 27 o la 30,32,36non ricordo)ho svitato coem chiamarlo,dado piatto diciamo per accedere all'interno dle mozzo.

3)Ho provato a stringere sia il dado della pedaliera sinistra che destra ed entrambi i perni dei due pedali,ma niente.

4)Si la bici è economica,ma all'epoca non sapevo niente di marche qualità,ecc.Inoltre non sono uno che 3 giorni la settimana fà il giro d'italia,ma che la utilizza 1/2 volte max a settimana.Poi in avanti ne comprerò una migliore,chiedendo consiglioa nche a te.

5)Per i ricambi quindi,devo prendere le due gabbie a rulli e il mozzo centrale(diciamo il perno che passa da lato a alto la bici in cui si avvitato pedaliera e corona?)?

6)La chiave 36 cè l'ho,sia aperta che a bussola.Quindi dovrei smontare la corona tramite il dado centrale e poi smonatre il dado piatto con la 36 per accedere all'altra gabbia rulli?

7)Per regolae i pattini cè un dado da 13 di dietro che serve a far scorrere il perno del pattino su e giù,destra e sinistra.
:roll: ma regolarli alla perfezione sembra un'impresa.Inoltre forse in un punto il cerchio di dietro sembra che faccia una cunetta verso l'esterno e per rimetterla in sesto ho provato con il martello di gomma,ma niente.

8):(mi dispiace che ti si è spezzata,menomale che non ti sei fatto male.