Pagina 1 di 1

Un'idea per fare una fustella

Inviato: dom 18 mag 2014 9:09 pm
da gibor
A volte mi butto in imprese che hanno dell'impossibile, ultimamente ho riparato con successo qualche macchina fotografica digitale.
Una però in particolare mi sta dando del filo da torcere, per finirla mi servirebbero delle piccolissime rondelline per tararne l'ottica.
In pratica dovrei realizzare degli spessori fatti ad es. di carta mylar o acetato, delle semplici rondelle ma molto sottili e precise, sopratutto come concentricità nei fori (che parolone... purtroppo non ho trovato un aggettivo migliore)
Visto che la misura sarà sempre quella, per farle avevo pensato di crearmi una fustella su misura, ma qui mi sorge il problema, i diametri saranno all'incirca (interno esterno) di 11-13mm.
Praticamente con un bordo corona di 1mm non avrei lo spazio per fare la sagoma di un tranciante unico così.

Immagine

Sapendo che dispongo anche di un tornio, qualcuno ha un'idea su come potrei fare per ottenere quello stampo che mi faccia in un sol colpo quei due tagli precisi e netti.

Inviato: dom 18 mag 2014 10:49 pm
da dalmos
Ciao Gibor ,
È una bella impresa , ma sbaglio o i mm della rondella sono due .?

Guardando il tuo disegno le parti coniche si trovano dove andrebbe ad incassarsi la rondella una volta tagliata, con il rischio di deformarsi.
Che ne pensi se ti preparassi un utensile in acciaio bianco per il tornio tipo da taglio
Dello spessore di due millimetri , giusto la misura della rondella , e scavare in un tondo pieno , di materiale acciaioso diciamo del diametro 15 mm , e poi con utensile da sgrosso portare conico l'esterno fino a filo di rasoio ,
Come magari fare un foro passante al centro di 9 mm e portare a taglio conico anche l'interno.

Poi se la rondella fosse difficoltosa da tirare dalla sede , potresti fare dei fori da 1,5 mm passanti attraverso la gola in cui potrsti soffiare o infilare qualcosa che spingesse la rondella fuori.

È un'idea , si potrebbe tentare.

ciao

Inviato: lun 19 mag 2014 9:20 am
da gibor
Ciao Dalmos, purtroppo le misure sono diametri, perciò lo spessore della corona si somma due volte, ed è proprio di un mm lo spazio fra i due cerchi. Né più né meno di quando si misura un tubo dentro e fuori, lo spessore del tubo è la differenza divisa a metà.

Farmi un'utensile come mi hai proposto era proprio la mia idea iniziale, anche se io pensavo di scavare direttamente nella corona.
Scavarla prima, poi sgrossare esternamente, penso che a quegli spessori mi stracci il materiale.
In ogni caso un utensile da un mm non so se riuscirò a farlo, quegli acciai sono bastardi guai se si scaldano altrimenti si stemprano, duri come sono e così piccolo come pezzo, credo che appena lo tocco con la mola è già rosso...

Dovrei forse la fustella costruirla direttamente in due pezzi, per poi unirla in modo da ottenere il tranciante definitivo. Ma qui mi diventerebbe ancora più difficile mantenere la precisione per le misure e allo stesso tempo avere un incastro solido fra i due... bha mediterò.

In mancanza di una soluzione intanto ho trovato questo articolo sugli allineamenti, mi sa che me lo studierò per bene, qui non servono spessori a tentativi, sembra si riesca con un puntatore laser e una maschera.

http://www.hugha.co.uk/NodalPoint/Index ... r_Pointer_...

Inviato: lun 19 mag 2014 10:52 am
da dalmos
Si hai ragione Gibor è un mm , scusami , ma il sonno ha prevalso.

Che posso dire , so bene le difficoltà, ma io tenterei lo stesso ,

E poi in un modo o nell'altro sono certo dei tuoi risultati :D

ciao

Inviato: lun 19 mag 2014 6:38 pm
da Scintilla
Potrebbero esserti utili queste? (magari le hai già viste)
http://www.sicutool.it/catalogosicutool ... d-scu.aspx
Non so il costo, Cioè se vale la pena un eventuale acquisto .

Inviato: lun 19 mag 2014 8:07 pm
da rokko
Ne ho una serie simile, comperate una trentina di anni fa,
gia allora avevano un costo improponibile.
E' da dire che sono molto precise

Inviato: lun 19 mag 2014 8:35 pm
da gibor
Bella l'idea del fatto che quelle si possono combinare a coppia per fare delle guarnizioni, ma a parte i diametri (e il costo) bisogna vedere qual'è la differenza di diametro minima combinabile.

In ogni caso non credo possano fare al caso mio, anche se ho visto che sulla baia si trovano a prezzi molto più umani (fantozzi dixit :-D).

http://www.ebay.it/itm/SET-12-PZ-PUNZON ... 3ccde4b201

Inviato: lun 19 mag 2014 8:46 pm
da Scintilla
Possibilità di ottenere guarnizioni ad anello in un solo colpo inserendo due o più fustelle. Adatte per fustellare cuoio, gomma, gomma rinforzata, cartone, materie plastiche flessibili,
Misure a parte non mi sembra che quelle linkate lo facciano.

Inviato: lun 19 mag 2014 8:53 pm
da gibor
Misure a parte non mi sembra che quelle linkate lo facciano.
Se mi hai frainteso non so, ma io non l'ho mai detto. Mi riferivo solo al prezzo, che per delle fustelle mi sembra spropositato. Poi saranno le migliori o che altro, ma per me di sicuro non rientrano nel mio budget.

Inviato: dom 08 giu 2014 9:38 pm
da gibor
Riprendo il topic, solo per dire che non sono riuscito a creare la fustellatrice che mi ero riproposto, ma alla fine con tanta pazienza, sono riuscito ugualmente ad ottenere la messa a fuoco che volevo.

Giusto per soddisfazione personale, eccovi una foto ottenuta or ora da quella macchina, senza nessun ritocco salvo la dimensione.

Come recitava una canzone direi nel blu dipinto di blu...

Immagine

Inviato: lun 09 giu 2014 7:41 am
da mariobrossh
beh dalla qualità della foto mi sembra comunque un ottimo risultato :)

Inviato: lun 16 giu 2014 8:12 pm
da gibor
Ho visto solo ora il commento, cmq per chiarire un pò devo aggiungere che ritengo sia un argomento molto particolare, per questo sono rimasto piuttosto riservato sull'applicazione che stavo tarando.
In pratica si tratta di uno zoom fatto su di un cannocchiale di fabbricazione russa da 20x50.
Risultano dalla combinazione ingrandimenti ottici di 60x fino a 300x con l'ausilio del digitale.
E questo era un primo abbozzo dell'arma del delitto al momento della foto.

Immagine

Se può suscitare interesse aprirò un topic separato.