Pagina 1 di 2

lavastoviglie ariston con elettrovalvola intasata

Inviato: lun 26 mag 2014 1:08 am
da Archimede
Ciao a tutti,la mia lavastoviglie ha smesso per l'ennesima volta di funzionare ma questa volta il problema sembra davvero facile...
Il blocco avviene quasi subito perchè non appena scatta il programma per far caricare l'acqua non si sente entrare nulla e rimane in questa fase per un tempo non decifrato....

Chiudendo il gancio del portellone a portellone aperto(eludendo quindi il blocco di sicurezza)si ha la netta sensazione che l'elettrovalvola di carico acqua più o meno si apra...o comunque che arrivi corrente ma che ci sia un blocco dovuto alla sporcizia del filtro del tubo o accumulatasi proprio dentro il cilindretto dell'elettrovalvola stessa perchè la pressione fa gorgogliare i condotti ma di acqua ne esce pochissima...

dato che mi pare di capire che l'elettrovalvola è posta all'attacco del tubo di carico dell'acqua bianca e non mi è mai capitato di mettere mano a questo tipo di disposiizione(di solito ho spesso aperto e smontato le elettrovalvole interne allo chassie)volevo capire se cè un modo per aprire l'involucro rettangolare in plastica bianca che la racchiude (sempre dopo aver ovviamente sganciato il tubo dall'attacco e verificato che il filtrino sia pulito)o cosa conviene fare con una elettrovalvola disposta in questa maniera..
Grazie a tutti..

Inviato: lun 26 mag 2014 10:49 am
da dalmos
Intanto stacca il tubo che va dall'elettrovalvola al labirinto e vedi se dando tensione esce acqua abbondante da essa , cosi da escluderla , dopo di ché passi al labirinto.

ciao

Inviato: lun 26 mag 2014 11:29 am
da Red Max
Esatto, però prima di tutto scollegherei il tubo di carico e controllerei i filtrini che ci sono nell'imboccatura, se sei fortunato sono solo intasati quelli.
La scatola si potrà anche aprire, ma il tubo che parte dalla valvola di solito è attaccato a pressione e non si può togliere.
Bisogna valutare il flusso in uscita all'altra estremità del tubo.
E' molto più probabile che ci sia un intasamento nel labirinto.

Inviato: lun 26 mag 2014 5:10 pm
da Archimede
perfetto..mi sto mettendo all'opera..vi farò sapere...

Inviato: lun 26 mag 2014 8:54 pm
da Archimede
allora era proprio come aveva subito intuito dalmos ma per fare le cose passo dopo passo in base alla mia logica mi sono voluto complicare un pò la vita e ho provato appunto a smontare il manicotto di carico dell'acqua per vedere se il filtrino era ostruito...era al contrario perfettamente pulito nonostante penso siano almeno 10 anni che non lo toccavo..essendo tutto ad incasso è stata un pò una perdita di tempo ma almeno ora sono certo che quello è più raro si ostruisca in condizioni normali.
poi ho staccato il tubo di carico acqua dal raccordo con il labirinto e ho fatto la prova per vedere se l'elettro valvola permetteva un passaggio buono dell'acqua e infatti è stato cosi..

infine ho smontato il pannello laterale (cosa che alla luce di questi risultati potevo fare come prima ed unica manovra)e ho infatti notato la presenza di un fondo di calcio tra le anse della plastica..
ho smontato e risciacquato ho anche fatto dei lavaggi con l'anticalcare perchè il blocco di calcio critico si era formato nell'ansa iniziale del condotto che tra l'altro è davvero molto stretta..
ora mi appresto a rimontare il tutto..
grazie a red max ed in particolare al mitico dalmos che mi stupisce sempre con un intuito formidabile!

ma a qualcuno va di scrivermi almeno a grandi linee qualè il funzionamento del labirinto?quali sono le sue funzioni?

grazie!!

Inviato: lun 26 mag 2014 9:13 pm
da dalmos
Ciao Archimede e grazie per tutti i complimenti che mi fai .
40 anni di esperienza saranno pur serviti a qualcosa , ma chissà , non si finisce mai di imparare.
Intanto ti voglio consigliare di pulire quell'ostruzione di calcare che si forma in quella strettoia curva con dell'acido muriatico , altrimenti non si pulisce tanto facilmente , invece con questo ci vogliono 10 secondi.

Per quanto riguarda il suo compito ,
È una sorta di riduttore di pressione e serve all 'addolcitore per far passare la salamoia attraverso le resine e rigenerarle durante il lavaggio.

ciao

Inviato: lun 26 mag 2014 11:31 pm
da Archimede
grazie dalmos ora ho capito infatti il primo tubo è del carico il secondo per l'acqua in vasca e il terzo pizzica il sale dal contenitore sotto..

ora il problema è un altro....purtroppo sono stato ansioso nel darvi la notizia gustandomi già il sollievo della risoluzione ma in realtà non ho concluso un .....

per fortuna almeno non l'ho rimontata...

ho fatto una prova a labirinto rimontato e l'acqua adesso entra perfettamente ma il motore non parte..............
l'acqua entra bene e un attimo prima che smetta di entrare si sente che inizia a partire un leggero ronzio di sottofondo di corrente o forse di motore sotto sforzo..non riesco a decifrarlo...un attimo dopo appunto l'acqua si ferma e il ronzio prosegue anche lasciandola andare dopo qualche minuto si apre lo sportellino del sapone..il ronzio continua ma nella lavapiatti non cè segno di movimento dell'acqua...

che sfiga...la mia lavapiatti non perdona mai...ogni volta è un piccolo incubo...

chi mi aiuta con qualche altro consiglio prezioso?

Inviato: lun 26 mag 2014 11:42 pm
da dalmos
Dovresti controllare se in qualche movimento hai sganciato parzialmente il connettore del motore ,

Oppure cercare di girare l'asse del motore dal posteriore inserendo un cacciavite nello spacco apposito , oppure se non girasse neppure aiutandolo si dovrebbe controllare il condensatore.

Ma intando inizia a provare.

Inviato: mar 27 mag 2014 4:46 pm
da Archimede
allora...ho notato questo...appena arriva corrente al motore fa un mezzo giro e poi si blocca...
se provo a girare l'asse col cacciavite si sblocca e si ammorbidisce ma non appena gli do corrente e fa quel mezzo 3/4 di giro si riblocca e se cerco di girarlo aiutarlo col cacciavite mentre è sotto tensione è comunque come se avesse attriti..
ora non so se è normale che ci sia questo attrito..da quello che mi pare di ricordare qualche anno fa quando avevo avuto problemi al motore è che era molto duro da girare sull'asse al punto da sembrare proprio ingrippato ma poi con la sua potenza riusciva comunque a girare e andava tutto ok...

ora non riesco a capire cosa conviene fare...se è il condensatore che non gli manda sufficiente spunto..oppure se bisogna smontare il motore(lavoraccio)perchè cè qualche cosa che limita la sua rotazione ma mi pare un pò strano..o ancora che cè qualche cuscinettino/bronzina che si è consumato e quindi lo blocca non appena va sotto sforzo...

Inviato: mar 27 mag 2014 8:05 pm
da Red Max
Cambiare il condensatore è roba da pochi euro.
Se non va bisogna vedere il motore, e lì le cose si complicano

Inviato: mar 27 mag 2014 8:15 pm
da Archimede
il condensatore avevo provato a cambiarlo 2 anni fa per un problema al motore ma poi l'ho ridato al negozio che me l'ha gentilmente ripreso e ora ha sempre il suo originale..
ma non cè un modo per testare il condensatore senza capacimetro?
considera che comunque il motore spinge per girare...non è che è morto..l'impulso cè...ma o non ha sufficiente forza oppure si blocca per una questione meccanica dei cuscinetti..

io quando ho aperto il motore 2 anni fa (perchè non funzionava e poi ho risolto con dalmos ponticellando due cavi dell'ingresso di corrente..risoluzione che non siamo riusciti bene a spiegarci)l'ho controllato e ho ben lubrificato i cuscinetti ma una volta rimontato non girava facilmente..era come se sforzasse ma la forza elettrica era superiore agli attriti del motore stesso..
non ho purtroppo nella mia mente un riferimento chiaro alla forza da imprimere col cacciavite sullo spacco dell'asse del motore per capire un motore nuovo quanta resistenza alla rotazione faccia..la cosa strana è che se io lo giro col cacciavite è molto duro ma poi si sblocca ma non appena do corrente fa quei 3/4 di giro e si blocca..è come se si riincastrasse meccanicamente..altri giri coi cacciaviti e si riammorbidisce ma appena lo si fa partire si ri-stoppa...

Inviato: mar 27 mag 2014 9:23 pm
da Red Max
A meno che non ci sia un corpo estraneo che blocca la girante.

Inviato: mar 27 mag 2014 10:15 pm
da dalmos
Io ti suggerirei una cosa ,
Apri la calotta che copre la girante dall interno del pozzetto ,
poi con le mani gira la girante ripetutamente fino a notare uno sforzo inferiore per farla girare, nello stesso tempo controlla se la parte posteriore della girante toccasse la parete del pozzetto .

Tieni presente che se facendo dei movimenti si sente un alleggerimento nel girare
sta a significare che c'è certamente un attrito o in quanto il cuscinetto dietro la tenuta si è arruginito o la ventola ha ceduto nell'incastro ed è andata avanti incastrandosi sulla parete e magari quando tu giri col cacciavite , non sapendo il senso di rotazione , la sviti , e poi appena metti in moto si incastra di nuovo.

se non ci sono attriti dovuti ad anomalia , la forza per farla girare non cambia mai.

va be prima di riepirti la testa , prova a fare ciò . E puoi metterla in moto anche senza rimontare tutte le parti che coprono la girante , poi le metti dopo.

Inviato: mer 28 mag 2014 4:02 am
da Archimede
ciao dalmos...a procedere con questa manovra ci avevo già pensato ieri sera ma in questo modello ariston la lavastoviglie non ha la girante nel pozzetto come le rex per esempio,ma ce l'ha applicata al motore esternamente...
per questo ho rimandato l'operazione ad oggi anche sentendo cosa mi scrivevate...perchè per raggiungere l'asse del motore dovevo smontare altri pezzi dello chassi inferiore...

ti allego qui di seguito un link che ti mostra comè fatto il mio motore...

http://www.ebay.it/sch/i.html?_trksid=p ... &_from=R40


quello che noto io da oggi pomeriggio che ho smontato tanto quanto basta per raggiungere il "culetto" del motore, è che girando col cacciavite in senso antiorario(verso in cui gira il motore ) l'asse che spunta sulla parte posteriore (opposta alla girante)questo da bloccato che è, tende ad ammorbidirsi e a ruotare decisamente libero...ma non appena gli do corrente non capisco bene perchè l'asse si blocca...
sembra come che all'impulso di partenza subisca un leggero movimento longitudinale lungo l'asse che lo fa spostare ed incastrare contro le pareti di ferro esterne che racchiudono gli avvolgimenti o forse è più indicato dire quelle interne dei cuscinetti..è come se avesse una leggerissima traslazione dell'asse che poi premendo e ruotando con la forza del cacciavite ritorna a posto....
ci tengo a precisare che sta cosa la faceva anche 2 anni fa e cioè che il motore inizialmente girava ma in fase di risciacquo si bloccava e non si capiva quale fosse il problema...nel frattempo le rotazioni che aveva compiuto fino a metà lavaggio lo rendevano rovente e quindi diventava durissimo da far ruotare...col cacciavite al punto che l'avevo appunto smontato tutto per controllarlo e con l'occasione avevo cercato di ingrassare e lubrificare le zone rotanti...ma si scaldava di brutto e col calore la dilatazione creava ancor più attrito al punto che era impossibile girarlo col cacciavite se non si freddava un pò...poi cerco di riassumerti quello che non ti ricorderai...mi avevi consigliato..dopo mille prove e componenti sbagliati tra cui condensatore e scheda elettronica che per fortuna mi hanno rimborsato per metà con un buono e per metà con i contanti...di ponticellare due fili del motore e da quel momento è andata sempre bene per 2 anni anche se appunto la rotazione non era morbida e in particolare col calore diventava bestialmente dura...
io non ho un metro di misura..quindi non so se sia normale che la rotazione sia cosi dura perchè comunque i gommini devono fare tenuta attorno all'albero...oppure se è colpa del condensatore...ma forse se fosse quello il motore non avrebbe nemmeno un minimo di accenno in partenza..mentre questo ce l'ha anche se si sente che si blocca perchè non ce la fa a girare e va sotto sforzo..

Inviato: mer 28 mag 2014 11:42 am
da dalmos
Scusa ma non avevo visto il link.

Su questo motore capita spesso quello che avevo descritto prima ,

La girante al 99,9% si incastra sulla parete della pompa ,
causato dalla rottura della sede della giante ,, che avvita piu del necessario avendo perso la battuta , andando a toccare.

Difatti si vende tutta la chiocciola , avendo la girante racchiusa al suo interno in un unico blocco.

Per smontarla dal motore svita le viti che serrano la chiocciola al motore , poi
tenendo la girante ferma , sviti da dietro l'asse . Facendo allontanare il blocco dal motore .

In effetti l'asse del motore termina a vite ed avvita nella girante .

Spero di essere stato chiaro .