Pagina 1 di 1

Saldatura a elettrodo rivestito

Inviato: gio 29 mag 2014 10:29 pm
da Mario333
Salve a tutti,

ho eseguito la mia prima saldatura a elettrodo rivestito, usando un rutilico da 2 mm, saldando due piastre di acciaio da 3 mm di spessore affiancate per ottenere una piastra più grande.
Le due piastre si sono saldate, la scoria è affiorata e sono riuscito a eliminarla però una volta raffreddate mi sono reso conto che le piastre non sono più in piano ma formano un angolo nel punto di congiunzione.
Credo che ciò sia dovuto al fatto che raffreddandosi la saldatura si è contratta ma non ho idea di come ovviare al problema

Inviato: ven 30 mag 2014 12:02 am
da dalmos
Purtroppo la saldatura elettrica da di questi problemi , se vuoi limitare la trazione devi serrare i pezzi il più possibile su un piano con morsetti e nelle immediate vicinanze del punto oggetto di saldatura .

Di regola i due corpi vengono smussati sui due lati , in modo da creare lo spazio per far entrare la saldatura al suo interno e magari dopo un po che si sia raffreddata , lisciare la saldatura che fuoriesce dal piano della lamiera con un frullino , per poi fermarla capovolta , sempre sul piano e fare la seconda parte di saldatura .

Oppure una volta spianate le due facce con il pezzo ancora caldo , si può correggere molto a suon di un buon martello .
ciao

Inviato: ven 30 mag 2014 1:19 am
da Mario333
grazie per la risposta

diciamo che questa è stata solo una prima prova ho provato subito con il martello e in effetti sono riuscito a raddrizzarla , per il lavoro "vero " userò morsetti per fissarla al meglio

Inviato: ven 30 mag 2014 7:51 am
da gibor
Un modo molto semplice per evitare la deformazione è quando si può di puntare da entrambi i lati il pezzo.

Inviato: sab 31 mag 2014 12:43 am
da Mario333
Domani o domenica proverò a bloccare le lastre con morsetti e a saldare da entrambi i lati, poi vi faccio sapere come è andata.

Grazie a tutti

Inviato: lun 02 giu 2014 3:01 pm
da Mario333
Grazie a tutti per i consigli

Ho puntato prima su entrambi i lati e poi dopo aver fatto un cordone continuo da una parte ho poggiato la piastra per terra con sotto il manico di un martello in legno da una parte e con il mio peso ho raddrizzato le piastre, dopodiché ho eseguito la saldatura continua dall'altro lato.

Le piastre sono in piano anche se il cordone non mi è venuto perfettamente dritto ma penso ci vorrà del tempo per acquisire i movimenti giusti comunque la saldatura sembra sufficientemente solida