Fujifilm finepix serie S riparazione coperchio vano batterie
Inviato: ven 06 giu 2014 8:50 pm

Molti hanno purtroppo scoperto che lo sportellino delle batterie su queste macchine fotografiche è molto fragile, basta un niente che gli si rompono i gancetti che servono per tenerlo chiuso.
Sul web ci sono molti filmati che spiegano su come rimediare senza spendere un centesimo, infatti basta un po' di pazienza, un paio di vitine (molto piccole) recuperate magari da qualche cianfrusaglia e un trapanino stile dremel.

Ora vediamo come fare la riparazione con l'aiuto di un paio di foto.
Tagliate con un tronchesino per elettronica, e magari rifinite un po' meglio con un cutter tutti i supporti spezzati, l'importante è che lasciate leggermente l'impronta dei vecchi, vi servirà per forare nel punto giusto sul corpo macchina.

Scegliamo alcune viti piccoline, io le ho trovate da 2mm e come filetto è sempre meglio averlo a passo fine, se fosse tipo una autofilettante a passo lungo, avremmo poi più difficoltà nel regolarlo.

La testa delle viti serve per gancio, perciò il diametro esterno deve essere almeno di 4mm ed è importante anche che sia piatta, poi con la fresetta limate finché provandole singolarmente sullo sportellino non si riesce ad avere un bel aggancio senza difficoltà.
Una forma ovale bisogna darla invece alla vite che va in corrispondenza dello sblocco esterno, non deve uscire dalla sede fin quando non tirate il pomello esterno. Pena un'apertura improvvisa quando meno ve lo aspettate.

Una volta preparato le vitine, tenendo conto della forma che gli avete dato, bucate il corpo macchina.
Per dare un'idea dei punti di dove forare nella foto ho evidenziato in rosso i fori delle viti, e in blu il corrispondente ingombro della testa. Con le viti da 2mm il foro l'ho fatto da 1,5mm poi siccome è plastica con un minimo di sforzo si riesce ad avvitarle come fossero autofilettanti.

Regolate la chiusura dello sportellino avvitando più o meno le viti, se avete lavorato con precisione non avrete difficoltà ad aprirlo e chiuderlo con una mano sola.

Tutto qua, buona fortuna