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trasformazione fucile, si può?
Inviato: dom 31 ago 2014 9:00 am
da plcet
buongiorno, una domanda semplice alla quale forse avrò solo risposte negative

, praticamente sto per cambiare fucile ed è uguale a quello della prima foto.....però il problema è il riflesso del sole che sul "grigio" sarà sicuramente più accentuato che sul "nero"
partendo dal presupposto che non devo fare nulla di illegale (perchè sul pezzo delle 2 foto c'è la matricola dell' arma e cancellarla è l' ultimissima cosa che voglio fare) ma....esiste un procedimento per trasformare la parte "grigia" da così
a nera così??? non so, bruniture sabbiature...che ne so

non credo si possa verniciare....che dite?

Inviato: dom 31 ago 2014 9:09 am
da mariobrossh
di metodi per la brunitura in rete ce ne sono tanti basta cercarli su google
ma dubito che diventi completamente nera
Inviato: dom 31 ago 2014 9:10 am
da plcet
non totalmente.....almeno scurirla un pò per renderla meno riflettente...una soluzione semplice economica che me lo renda leggermente più scuro

Inviato: dom 31 ago 2014 9:17 am
da mariobrossh
guarda io tempo fa per brunire la ferramenta del copri-water ho usato
il metodo dell'aspirina di cui a
questo post
Inviato: dom 31 ago 2014 1:41 pm
da rokko
Per piccoli ritocchi sulla brunitura delle armi, ho usato un brunitore
specifico (Beretta se ben ricordo) sgrassando bene ed applicandolo
sulla zona offre buoni risultati.
E' adatto per piccoli ritocchi, oltre al costo spropositato, in zone
estese, risulta difficile la colorazione uniforme
Questo topic offre un buon approfondimento sull'argomento
La brunitura è a caldo, e si usa soda caustica è nitrato di potassio,
occorre tenere presente la pericolosità delle sostanze ed usare
protezioni adeguate, ma il risultato è indiscutibile
Inviato: dom 31 ago 2014 10:40 pm
da plcet
si ho letto che è per piccoli ritocci il brunitore beretta.....
a me basta scurire leggermente per evitare quell effetto luccicante (come già detto prima)...chissà se la cocacola fa qualcosa

Inviato: mar 02 set 2014 4:26 pm
da plcet
e per i legni invece???ho visto che il lcalcio e il sottocanna, sono di colore diversi sull' usato che ho preso (questi sono fucili di una serie che avevano i pezzi uguali e quindi intercambiabili tra di loro....tornando in armeria provo a vedere se l' altro giorno si sono confusi con gli altri fucili che abbiamo smontato e rimontato, sempre legalmente

).
Se volessi verniciarli nuovamente, come dovrei comportarmi???
quest immagine presa da internet è dello stesso modello del mio e il colore dei legni è mogano??? vedete nel sottocanna e anche nel calcio che ci sono delle lavorazioni particolari, ci vado di sverniciatore in caso??
direi 2 mani di impregnante e 2 di flatting o sbaglio??

Inviato: mar 02 set 2014 5:32 pm
da mariobrossh
nessuno dei due, dopo averlo portato a legno (armati di molta pazienza e
lana d'acciaio) lo devi per prima cosa mordenzare poi gli devi dare un paio
di mani di fondo turapori ed infine una o due mani di finitura lucida o satinata
a tuo piacere, ricorda che entrambi devono essere della stessa tipologia
o tutto all'acqua o poliuretanica
Inviato: mar 02 set 2014 10:06 pm
da plcet
perfetto....intanto provo come va il fucile, visto che per me (anche se usato) sarà nuovo, poi una volta fatto mio lo personalizzo a piacere

grazie dei consigli...per la brunitura, proverò con il "mix" aceto aspirina ecc ecc....vediamo che fa
PS: il colore è mogano o cosa???
Inviato: mer 03 set 2014 6:55 am
da mariobrossh
dalla foto non si capisce dovresti fotografarlo con luce naturale ma non in
pieno sole, quello della prima foto sembra color ciliegio mentre il secondo
noce
Inviato: ven 05 set 2014 10:26 pm
da plcet
si....forse hai ragione, è ciliegio, perchè il colore tende sul rosso, non è il solito noce che da più sul marrone.....i legni del fucile sono belli ed è giusto risaltarne le caratteristiche naturali, altrimenti me lo sarei verniciato tutto nero diciamo stile fucile "moderno", ormai li fanno quasi tutti in polimero, molto più leggeri ed eleganti....io ho fatto un tuffo nel passato

Penso che li rivernicerò, domani vedo dall' armiere se abbiamo confuso i pezzi, altrimenti lo riporto al colore con un pò di fai da te
Per la brunitura mi hanno consigliato un abbinamento di cocacola e aspirina, proverò anche questo, su un pezzo sfuso, una lattina e un' aspirina, vediamo che gli combina....secondo me lo scioglie
Inviato: sab 06 set 2014 6:41 am
da mariobrossh
io so che la coca cola è buona per togliere la ruggine per la brunitura non lo so
https://www.youtube.com/watch?v=HC_DTyQinRw
Inviato: sab 06 set 2014 1:58 pm
da plcet
sto provando su un pezzetto di tubo dell' acqua levigato e riportato a color alluminio naturale.....lo lascio a mollo per 24 ore nella cocacola e aspirina, vediamo che succede
Inviato: mer 10 set 2014 8:05 am
da plcet
allora, per quanto riguarda il "ferro" ho provato l' ammollo e dopo 24 ore ho notato che solo alcune parti si sono scurite (forse perchè molto sbadatamente) ho dimenticato di sgrassare il pezzo dopo averlo levigato, adesso sta ancora sotto, venerdì lo tolgo e vediamo se è cambiato qualcosa......
poi, mario scusa, ma per "mordente", intendi l' impregnante??? e per "finitura" intendi il flatting??? ovviamente l' impregnante lo scelgo del colore che voglio (direi che ciliegio va più che bene)
Inviato: mer 10 set 2014 8:28 am
da mariobrossh
no il mordente è una tinta che si può ottenere in vari modi, attualmente si
vendono già pronte o da diluire (tingilegno) l'impregnante invece è una
vernice a tutti gli effetti e può anche essere colorata ma viene usata appunto
per imbibire il legno e renderlo impermeabile all'acqua quindi si usa per manufatti
destinati all'esterno come infissi ecc.
il flatting è una vernice utilizzata per il legno a contatto frequente con l'acqua,
infatti trova grande applicazione in campo nautico
per il legno da interni, quindi non propriamente esposti di continuo alle intemperie
come nel tuo caso, io farei così;
dopo un giorno dalla mordenzatura una leggera spagliettata con lana d'acciaio 0000,
accurata spolverata
una mano di fondo turapori
spagliettata
una o due mani di finitura
l'importante è che il ciclo sia della stessa composizione se il fondo è all'acqua
anche la finitura lo deve essere
se vai al brico o in una buona ferramenta vedrai che sulle confezioni di
finitura c'è scritto sopra se opaca, satinata o lucida
a te la scelta
n.b. il tingilegno va diluito in base alla tonalità che vuoi dare al pezzo quindi
fai delle prove su pezzi di scarto e ripassa subito la tinta con uno straccio
asciutto per uniformare la tinta