Pagina 1 di 1

Cavo della parabola da scosse

Inviato: dom 30 mar 2008 9:10 pm
da rain0001
Ciao!

Ultimamente ho il problema detto sopra (nell'oggetto), cercando su google qualche consiglio a riguardo mi sono imbattuto in questo forum e ora spero che qualcuno qui mi possa dare qualche dritta in merito.

Ecco i dettagli del mio problema:

Fino a qualche tempo fa avevo una parabola da 80cm con illuminatore monoblocco 2in1, con il quale ricevevo senza problemi HB e Astra. Per esigenza personale l'illuminatore è stato sostituito con due illuminatori da 4 uscite in modo da poter avere 4 ricezioni indipendenti di HB + Astra.
(Ovviamente da 8 cavi si va a 4 dato che i singoli segnali vengono "mixati" con dei diseq a parte). Al momento ci sono 3 decoder attaccati all'impianto (il mio incluso).

Avevo montato sia il primo che il secondo impianto da me (dando qualche sguardo ai cavi di un vecchio impianto analogico), il primo impianto, come avevo detto prima, funzionava bene senza problemi. Purtropo a quanto pare solo per fortuna, dato che quando ho montato il secondo impianto solo l'intervento di un tecnico mi ha risolto i problemi di corto circuito causati dai miei cavi fatti male. Il tecnico mi ha spiegato come andavano fatti i cavi in modo giusto e sistemati tutti i cavi i problemi sembravano spariti.

Ultimamente però continuo a ricevere scosse di intensità non indifferente dal connettore F che va inserito nel decoder. Inizialmente pensavo di aver di nuovo sbagliato nel montaggio dei cavi (anche se questo non spiega perchè non sempre ricevo queste scosse). Ho controllato i cavi e mi sono accertato che sono fatti in modo corretto, che secondo il tecnico sarebbe che la rete di alluminio (che avvolge la plastica interna) deve toccare il connettore F e solamente quello. Ho ripulito il diseq dalla popolazione di cimici e ragni e l'ho chisuo ermeticamente, per evitare contatti causati da insetti. Non è servito a molto. Ho pure pensato che forse era il cavo della prolunga elettrica che è abbastanza lungo, spesso e arrotolato, che in qualche modo (mi scuso per l'ignoranza in materia) caricava il cavo dell'antenna con elettricità statica.

Per arrivare al punto, anche questo non è servito a nulla, e infatti quando ho tentato l'ultima volta di connettere il cavo al mio decoder (che è una scheda PCI all'interno di una PC) ho per sbaglio sfiorato il case del computer con il cavo di rame ed è saltato il salvavita del mio impianto elettrico di casa. Se qualcuno che ci capisce qualcosa sa darmi qualche consiglio sarebbe veramente ottimo.

Se avete letto fino a qui è già tanto e vi ringrazio, visto che ho scritto molto, ma spesso i dettagli sono utili a chi è cosi gentile da cercare di aiutare.

Tanti saluti