Pagina 1 di 2

tettoia in legno

Inviato: mar 09 set 2014 9:18 pm
da plcet
Ancora buonasera......devo realizzare una tettoia da mettere sul piccolo balcone che ho nel "sottotetto".
Ho già 2 pannelli di policarbonato tagliati della misura giusta che utilizzerò come copertura per non perdere la luce del sole ma devo realizzare il telaio per fissarcelo sopra.

Ho comprato 4 travi 7x7 e relative viti 6,5x120.

Le misure da coprire sono 170x150 (inserendo ad 85cm una traversa che mi consente di appoggiare i 2 pannelli di policarbonato), volevo dei consigli su:

- trattamento del legno (siamo quasi a livello del mare...piogge, sole e sporadicamente nevicate con gelature)
- modalità di "incastro" dei legni (se incassare i lati corti sui lunghi oppure i lunghi sui corti);
- una volta deciso l' incastro, come fissare il tutto ovvero, il lato che appoggia sopra la porta/finestra è a piombo con il pavimento, mentre poi inizia la spiovenza, quindi dovrei tagliare le 2 travi con l' angolo giusto. Conosco un falegname, quindi non ho problemi, ma come mi muovo?

ah, dimenticavo...il tetto è in legno, quindi fisserei un lato da 150 al muro con tasselli da 10 (almeno) e il resto posso fissarlo con viti per il legno

Inviato: mer 10 set 2014 8:39 am
da mariobrossh
senza un disegno per me è difficile aiutarti posso solo dirti che il legno
va trattato con solo 3/4 mani di impregnante finché non ne assorbe più
ovviamente se lo vuoi tingere puoi prendere un impregnante già colorato,
per fissare il tutto al muro ti consiglio di utilizzare delle barre filettate
e fissarle al muro con il chimico

Inviato: mer 10 set 2014 1:57 pm
da plcet
allora....il "pezzo" da coprire è questo:
Immagine

Immagine

Immagine

l' intenzione è da creare un rettangolo, con le misure che dicevo 170x150 con traversa a 85 (nero) e fissarci sopra il policarbonato (rosso)...così:
Credo che la cosa migliore da fare, sia quella di fissare il tutto tra quel "bordino" che si vede a metà grondaia e qui (sembrano copriviti) ho una distanza di 9cm io come spessore ne ho 8(7cm travi e 1cm policarbonato) altrimenti, stavo pensando per non fare troppi casini e intrecci, di utilizzare questi Immagine come sostegni e non "intelaiare" le parti lunghe, che ne dite?

Immagine

Inviato: gio 11 set 2014 8:02 am
da plcet
nessuno mi aiuta in merito??? :( non fate così :)
scherzi a parte....riflettevo sulla "teoria" del pezzo di ferramenta, potrei mettere un sostegno, come quello della foto precedente, o meglio ancora come il primo in alto a destra di questi, che ne pensate??? io penso che, a meno che non fa nuovamente la nevicata del febbraio di qualche anno fa, ma il peso lo porta tranquillamente, sono bei travi poi che resistenza possono fare su 150cm di lunghezza??Non so, voi che dite??Immagine

Inviato: gio 11 set 2014 9:24 am
da mariobrossh
non sono un esperto di queste cose, aspettiamo qualcuno che lo sia, però
per come la vedo io quella scossalina non la toccherei, se proprio non è
possibile fissare il policarbonato da sopra allora non ti resta che fissare tre
travetti da un lato a l'altro con quelle "scarpette" che hai indicato tu con dei
bei tirafondi, andando poi a siliconare, da sopra, tra il policarbonato e la
scossalina .............imho :)

Inviato: gio 11 set 2014 11:31 am
da plcet
Il "siliconare" lo avevo già messo in conto perchè sennò rischio che l' acqua si infiltra e mi rovina tutto l' intonaco del muro.....purtroppo l' unica soluzione è quella, mettere il policarbonato sulle tegole, non mi sembra una cosa fatta bene, più che altro, non saprei proprio come fissare il tutto. L' unico dubbio che mi viene, come dicevo è la resistenza delle "scarpette" su travi da 150 cm, dovrei inserirci delle belle viti che tirano davvero il tutto, che poi, non starei neanche più sui 150 cm perchè i pannelli di policarbonato devo fissarli comunque precedentemente all' applicazione delle traverse, altrimenti non saprei come muovermi più lo spessore che creano quindi direi che mi ritrovo sui 146/148 max di lunghezza.

Speriamo in qualche esperto in materia, per il lato "impregnante" sei stato già di grande aiuto....ce ne passo 3/4 mani a compressore, mi diverto un pò :D

Inviato: gio 11 set 2014 5:13 pm
da rele
Ciao, :)

dovresti mettere un disegno visto dall'alto, così si capisce meglio.

Ocio che fare una tettoia come la vuoi fare,

per le normative edilizie c'è bisogno del permesso dell'ufficio tecnico del tuo comune, con un progettino firmato da un tecnico.

Sembra una caxxata, :D

ma non saresti il primo che si prende una multa per una tettoietta , e relativa ingiunzione di demolizione, mentre altri fanno condomini interi abusivi.:shock:

Se poi ci mettiamo i vicini delatori, al secondo buco che fai con il trapano, arriva a suonare alla porta qualcuno.

Se per caso hai intenzione di attaccarti alle travi che si vedono, sappi che sono struttura portante dell'edificio, perchè servono a sostenere il tetto sopra di te e di tutti quelli di sotto.

Ha tutto l'aspetto di un inizio di chiusura di balcone per aumentare la superficie utile dell'appartamento,

e adesso che i comuni sono alla ricerca di soldi in ogni modo, prima o poi, se non sei in regola, viene fuori il problema.

Gli abusi bisogna farli in grande. :lol: Quelli stranamente non li nota nessuno

Non voglio fare il rompi@@ o il sapientone, ma siccome io ci sguazzo dentro le controversie legali edilizie, metto solo a disposizione la mia esperienza... :D

Inviato: gio 11 set 2014 7:46 pm
da plcet
avevo letto qualcosa a riguardo però parlava di chiusure fisse (ad esempio verande o cose del genere) ho visto che altri inquilini hanno fatto la tettoia, però con travi e tegole (io vorrei farlo in policarbonato per non perdere la luce del sole) e comunque metterei 3 traverse e 2 pannelli di policarbonato, non devo toccare ne tagliare niente, solo fissare le 3 traverse.
Per quanto riguarda le modifiche esterne dell' immobile (ho letto anche questo) se non erro è solamente una questione estetica che si può "discutere" con i vari condomini.....non so nulla a riguardo e potrei informarmi al comune e con gli altri inquilini, ma credo che non sia una cosa complicata da effettuare.

Ti ringrazio per il consiglio burocratico, di consiglio pratico hai qualcosa da consigliare?

Inviato: ven 12 set 2014 10:15 am
da rele
plcet ha scritto:avevo letto qualcosa a riguardo però parlava di chiusure fisse (ad esempio verande o cose del genere) ho visto che altri inquilini hanno fatto la tettoia, però con travi e tegole (io vorrei farlo in policarbonato per non perdere la luce del sole) e comunque metterei 3 traverse e 2 pannelli di policarbonato, non devo toccare ne tagliare niente, solo fissare le 3 traverse.
Per quanto riguarda le modifiche esterne dell' immobile (ho letto anche questo) se non erro è solamente una questione estetica che si può "discutere" con i vari condomini.....non so nulla a riguardo e potrei informarmi al comune e con gli altri inquilini, ma credo che non sia una cosa complicata da effettuare.

Ti ringrazio per il consiglio burocratico, di consiglio pratico hai qualcosa da consigliare?
E no anche se non è chiusa sui lati ci vorrebbe il permesso, anche perchè è un'opera fissata alla struttura della casa. Che poi sia con viti non cambia.

Io però scusa non ho ancora capito come vuoi fissarli. Non riesci a fare uno schizzo?:)

Tieni conto anche che se è una zona ventosa deve essere messa bene, perchè ti fa effetto vela.

Inviato: mar 16 set 2014 9:31 pm
da plcet
x mario.....scusa ma le viti tirafondi, quali sono le migliori???
io ho questo tipo 6,5x120, vanno bene o no??servono di più grandi??tipo misura 8??le travi dove devo fissarle vanno in orizzontale quindi posso mettere anche viti di 30 cm, ma come larghezza??
Immagine

Inviato: mer 17 set 2014 6:54 am
da mariobrossh
quella vite va più che bene anche come misure, poi dipende dal foro presente sul supporto

Inviato: mer 17 set 2014 7:54 am
da plcet
ok, grazie mario....quindi procedo con le 6,5x120 che poi la filettatura è solo su un 5cm, il resto è "liscio" e ovviamente faccio un pre-foro da 4 giusto? o forse meglio da 3? :D

Inviato: mer 17 set 2014 11:22 am
da mariobrossh
se lo fai troppo piccolo quando avviti il legno spacca quindi fanne uno da 4 e vedi
come avvita, se non sbaglio avevo letto da qualche parte che il foro andrebbe
fatto del diametro interno alle spire della vite

Inviato: gio 02 ott 2014 3:20 pm
da plcet
ho fatto il tutto, ma c'è un problemino!!! Ad un lato e centralmente perde!!
Ho fatto un errore un pò grave, ovvero, ho messo i pannelli in policarbonato in orizzontale con il profilato ad H centrale che fa filtrare l' acqua
Ho messo il silicone apposito per tettoie, ma continua non so se l' acqua filtra dal centro e scola verso i lati o altro.....non perde da nessuna parte, solo il trave centrale (dove sta la giuntura), che dovrei fare secondo voi??esiste qualche guarnizione adesiva o simile per isolare quella giunzione?? avevo pensato di metterci la guarnizione che di solito si mette tra il muro e il lavabo in alluminio della cucina, ma boh, dal "merlino" mi hanno consigliato un nastro adesivo (grigio) apposito per questi lavori, voi che dite?la carta catramata, la vernice impermeabile (ma mi sa che non attacca sul liscio) non lo so...devo prevedere delle contro-grondaie?

Inviato: gio 02 ott 2014 3:34 pm
da mariobrossh
eppure col silicone dovrebbe tenere, puoi fare delle prove con uno spruzzino
o un getto d'acqua qualsiasi per individuare la perdita