Pagina 1 di 1

Vecchio compressore, olio nell'aria compressa

Inviato: dom 14 set 2014 11:18 pm
da tinisys
Premetto che l'ha sempre fatto, ma ora credo che lo faccia un po troppo. Esce una sostanza marroncina, credo sia olio e credo che tutti i compressori lo facciano. E' possibile limitare questo fenomeno? Dovrei sostituire (se esistono i ricambi) le fasce del pistone?

Inviato: lun 15 set 2014 8:19 am
da gibor
Anche se nei domestici nessuno lo fa, serve montare un comune disoleatore come questi.

Immagine

Mentre per ripararlo dovresti sentire dal rivenditore se riforniscono pz. di ricambio.
Un consigli cmq, il filtro di aspirazione se intasato favorisce il travaso di olio nell'aria. Forse sarebbe la prima cosa da verificare.

Inviato: lun 15 set 2014 9:07 pm
da tinisys
Funzionano bene oppure un po passa lo stesso?
In effetti potrebbe servirmi solo nelle poche occasioni in cui devo verniciare a spruzzo, ma può essere che tenendo la pressione bassa non esca l'olio dalla pistola.

Anche io avevo pensato al filtro dell'aria, quando l'ho smontato e l'ho toccato si è sbriciolato. l'ho tolto e temporaneamente ho messo uno straccio al posto della spugna

Inviato: lun 15 set 2014 9:30 pm
da principe69
l'hai mai fatto spurgare da sotto?dovresti trovare un bullone sotto il corpo del compressore,lo sviti e così lo fai spurgare...potrei sbagliarmi ma così a naso credo sia questo il motivo...

Inviato: lun 15 set 2014 10:14 pm
da gibor
I disoleatori fanno bene il suo lavoro, chiaro che se ora lo monti senza pulire i condotti, quel che c'è già dopo di lui uscirà fuori ugualmente.
Perché tu veda olio sulla pistola da verniciare, significa che tutto, compreso la bombola di accumulo d'aria, sono già fortemente imbrattati d'olio e di condensa.
Dovresti spurgare il serbatoio, ai tubi fargli un lavaggio con un detergente o sostituirli, poi mettere al compressore un filtro che non ti soffochi l'aspirazione (è proprio la depressione del pistone che in gran parte risucchia l'olio dal carter).
Infine se credi monti anche il filtro disoleatore, ma devi lasciarlo sempre se non vuoi che ti si sporchino di nuovo le tubazioni.

Inviato: mar 16 set 2014 12:56 am
da tinisys
Lo spurgo lo faccio ogni tanto ma non credo incida molto quello che è già depositato in fondo. forse se l'attacco del tubo dell'aria fosse, sul serbatoio, dalla parte opposta a quello di carico i problemi sarebbero inferiori. comunque appena mi è possibile provo ad aprire testa e cilindro per vedere cosa c'è. è possibile che avesse girato senza olio perchè l'altro giorno quando l'ho cambiato, l'asticella non arrivava a bagnarsi e mi sembra che fosse anche un po più rumoroso che dopo il cambio

Inviato: gio 18 set 2014 7:57 am
da ichnos
ciao, potrebbe essere olio ma anche semplice condensa, se fosse olio nel pistone c'è una fascia chiamata raschia olio e andrebbe sostituita anche perche se è consumata quella sono consumate anche le altre e quindi non carica bene ma costerebbe un po, se fosse condensa sarebbe diverso e meno costoso, allora potresti fare una prova con una bottiglia di plasticapiena per metà o 3/4 di acqua pulita nella pistola per soffiare ci metti un tubetto che farai entrare nel tappo della bottiglia e fino in fondo all'acqua, nella bottiglia in alto farai un foro di sfiato abbastanza grande nel quale appoggerai una spugna per non bagnarti per l'aria e poi scarichi tutta l'aria del compressore nella bottiglia fai riposare l'acqua, l'olio se c'è viene a galla, se c'è solo ruggine di condensa va a fondo, in entrambi i ca ci sono come già detto dei filtri uno per l'olio e uno anticondensa, ciao