Pagina 1 di 1

Consiglio isolamento acustico scala

Inviato: gio 09 ott 2014 2:39 pm
da spidu
Salve a tutti :)

Di recente mi sono trasferito in un appartemento con altri coinquilini, e ho un piccolo problema riguardo la diffusione dei rumori.

L'ingresso all'appartamento è al primo piano, entrati c'è un piccolo corridoio con una porta sul fondo (non molto spessa), da cui si accede a una rampa di scale che porta alla mia stanza (che si trova al piano terra). Il vano scala è abbastanza ampio e ha solamente una porta al piano superiore, non al piano inferiore. Il problema è che questo vano scala agisce come "cassa di risonanza", e quando i miei inquilini parlano al piano di sopra sento tutto (il problema è tanto più evidente quanto sono vicino alle scale, e ho il letto proprio vicino alle scale :o ). E qui chiedo aiuto a voi per risolvere il problema :)

Mi consigliate di agire isolando con della gommapiuma o materiale simile la porta al piano superiore, o di creare una barriera al piano inferiore per isolare la stanza dal vano scale ( ad esempio con una tenda pesante o con un pannello fonoassorbente da appoggiare quando necessito di silenzio)? L'ideale sarebbe una soluzione temporanea e poco costosa, visto che tra un anno libero l'appartamento :)

Grazie mille!!

Inviato: ven 10 ott 2014 9:21 pm
da Shoto
Io proverei con i pannello di lana di roccia che si usano per coibentare i tetti e sopra metterei polistirolo.
Puoi inchiodare al muro delle perline di legno (o assicelle da 5 x 2 cm) a mo' di cornici e inserire poi i pannelli di lana di roccia e coprire poi il tutto con pannelli di polistirolo o poliuretano meglio ancora (si comprano come la lana di roccia dove vendono materiali per edilizia).
Comincia a isolare la porta, magari è sufficiente.
per la porta io userei i pannelli e il biadesivo.

Buon lavoro