Pagina 1 di 2

4 Lavatrici: Kennedy, Zoppas, Cge e Sangiorgio

Inviato: dom 06 apr 2008 4:41 pm
da Utente Cancellato
Sto collezionando vecchie lavatrici e ne ho 4 che sto iniziando a restaurare ma alcuni problemi non riesco a risolverli: una Kennedy, di cui purtroppo non so il modello, che mi è stata regalata da una mia amica, la quale l'aveva sostituita causa eccessiva rumorosità e guarnizione forata, l'ho quasi rimessa a nuovo, non si trova però la guarnizione, una Zoppas P445X, rimediata da alcuni amici di famiglia, che è molto rumorosa e difettosa, inoltre si è rotto il sistema che blocca l'apertura dell'oblò quando è in funzione e quindi si può aprire anche durante il funzionamento sono riuscito a cambiare la resistenza ma il resto per me è arabo, una Cge, che era stata trovata abbandonata vicino ad un cassonetto che ha qualche problema al motore in quanto se è vuota centrifuga normalmente mentre se è piena centrifuga piano, ho provato a cambiare la cinghia di trasmissione ma poi ho visto che dipende dal motore, infine una Sangiorgio Tesi 825, che ho trovato in una cantina di una vecchia casa abbandonata, così l'ho presa e portata nel mio box, l'ho provata ed ho visto che praticamente è KO, si accende la spia luminosa e si sente uno strano ronzio ma il cestello non si muove mentre se giro manualmente il cestello si muove, da questo capisco che non è bloccato, forse si tratta del motore.

Inviato: dom 06 apr 2008 7:20 pm
da Capitan Farloc
Hey gman89,
Maaa.... collezionare francobolli... no eh? :lol: :lol: :lol:
Va be! Ognuno colleziona quello che gli pare :D
Scherzi a parte... parliamo delle lavatrici.
1) Per la guarnizione introvabile... prova a cercare su internet, ci sono siti che vendono ricambi per corrispondenza, se non la trovi pero... una piccola "dritta" c'è, la guarnizione si secca e si fora nella parte bassa, a causa dell'acqua che si raccoglie e che evaporando lascia depositi di calcare. Basta smontare la guarnizione e rimontarla con la parte forata rivolta verso l'alto... tanto l'acqua lì non arriverà mai :D
2) La Zoppas se è molto rumorosa, potrebbe essere a causa dei cuscinetti rovinati. Prova a girare il cestello manualmente e sentire se "gratta". Il sistema di bloccaggio dell'oblo si smonta e si sostituisce.
3 e 4) Prova a sostituire il condensatore (se sono motori in alternata) o a controllare le spazzole (se motori in corrente continua) in genere la mancanza di potenza dei motori sono dovute a questi fattori
Se i problemi si complicano ti consiglio di aprire un nuovo topic per ogni lavatrice che non riesci a risolvere, in questo modo sono meno dispersive...
Facci sapere
Ciao

Inviato: lun 07 apr 2008 2:56 pm
da Utente Cancellato
La Kennedy, purtroppo, è una marca vecchia che adesso non esiste più, e non trovando la guarnizione non so proprio cosa fare, allora proverò a fare come lei mi ha suggerito, comunque a parte la guarnizione forata per il resto funziona benissimo, è come nuova, nemmeno una traccia di ruggine. Riguardo alla Zoppas ho controllato i cuscinetti, in effetti ne mancava uno e ce l'ho messo, ma ho visto che il fatto dell'eccessiva rumorosità è dovuto al fatto che un'ammortizzatore si è rotto e non so se si un'ammortizzatore di ricambio si può trovare in qualsiasi centro assistenza. Ho smontato la Sangiorgio ed ho visto che il motore è bruciato, per questo si sentiva il ronzio e il cestello non si muoveva, ma non so se il motore di ricambio si può trovare facilmente, dato che è un modello un po' vecchiotto. Comunque il fatto che la Cge se è vuota centrifuga normalmente e se è piena centrifuga piano l'ho risolto poichè ho smontato il motore ed ho visto che era consumato, così l'ho sostituito ed ora centrifuga benissimo.

Inviato: mar 08 apr 2008 4:15 pm
da Utente Cancellato
Ultima novità: Ho guardato su Internet ed ho trovato la guarnizione per la Kennedy, così l'ho ordinata. Comunque non trovo l'ammortizzatore della Zoppas ed il motore della Sangiorgio. Come devo fare?

Inviato: mar 08 apr 2008 8:44 pm
da sdillofaidate
Hai provato su caesricambi.
Al limite prova a telefonare e sentire cosa ti rispondono.........

P.S: gli armortizzatori si cambiano in coppia.E' un consiglio anche perche' non costano tantissimo.

Inviato: mar 08 apr 2008 9:07 pm
da Capitan Farloc
Per il motore della S.Giorgio, sei sicuro che sia rotto?
Prima di sostituirlo, prova a cambiare il condensatore (se è in corrente alternata), per provare va bene anche uno di un'altra lavatrice anche se non è identico, oppure le spazzole (se è in corrente continua)...
Magari vai a comprare un motore nuove e spendi un sacco di soldino quando è solo il condensatore rotto che costerà 5 o 10 euri :D
Ciao

Inviato: mer 09 apr 2008 2:02 pm
da Utente Cancellato
Ho guardato il motore della Sangiorgio, ho visto che aveva tutti gli avvolgimenti rovinati. cosa posso fare?

Inviato: mer 09 apr 2008 5:20 pm
da Utente Cancellato
Comunque ho cambiato gli ammortizzatori della Zoppas ed ora funziona. Rimango alle prese con la Sangiorgio, che ha gli avvolgimenti del motore rovinati. Per sapere se il motore era riparabile, una volta smontato, l'ho fatto vedere ad un tecnico e mi ha detto che è da sostituire. A questo punto lo sostituisco e poi vi faccio sapere se rifunziona.

Inviato: mer 09 apr 2008 7:22 pm
da Utente Cancellato
Oggi mi è arrivata la guarnizione della Kennedy, così l'ho montata ed ho provato se reggeva effettuando un ciclo di lavaggio e devo dire che funziona benissimo, ora sono andato ad un negozio di ricambi Sangiorgio ed ho chiesto il motore per la lavatrice ma mi hanno detto che, essendo un modello ormai vecchio, sarà un po' difficile da trovare, mi hanno comunque detto che è possibile trovarlo presso un demolitore.

Inviato: mer 09 apr 2008 10:05 pm
da Capitan Farloc
Sì, ma devi trovare dal demolitore un'altra lavatrice che abbia lo stesso motore.
Altrimenti cerca sulle pagine gialle se nella tua zona ci sono aziende che rifanno gli avvolgimenti dei motori.
Una volta conveniva, rifare gli avvolgimenti veniva a costare meno che ricomprare il motore nuovo, oggi... non saprei, quindi nel caso fattifare prima un preventivo.
Ciao

Inviato: gio 10 apr 2008 1:55 pm
da Utente Cancellato
Ieri ho telefonato ad un demolitore che conosco, oggi è venuto mi ha dato il motore di una lavatrice Sangiorgio, molto simile a quella che dovevo riparare ma il modello non è lo stesso, a quanto mi è stato detto è il motore di una Sangiorgio Tema 831. Comunque ho visto che quel motore è praticamente uguale, così ce l'ho messo ed ho fatto una prova. Ora funziona ma forse adesso dovrò provvedere a fare un'altra riparazione in quanto non scarica l'acqua. Potrebbe essere intasata la pompa di scarico?

Inviato: gio 10 apr 2008 10:26 pm
da Capitan Farloc
Ma naturalmente sì, controlla se gira, se è intasato il filtro o il tubo... se sembra tutto normale... smonta e apri la pompa.

Inviato: ven 11 apr 2008 1:34 pm
da Utente Cancellato
Ho pulito a fondo il filtro ma continua a non scaricare. A questo punto smonto la pompa e guardo bene.

Inviato: sab 12 apr 2008 3:22 pm
da Utente Cancellato
Ho smontato la pompa di scarico ed ho visto che infatti c'era qualcosa che la bloccava: un filo metallico (forse di quelli che si trovano nei reggiseni), che era incastrato nella pompa, così l'ho tolto e poi ho provato se scaricava. Adesso sto effettuando un ciclo di lavaggio completo e pare che sia tutto ok. Confermerò alla fine del ciclo.

Inviato: sab 12 apr 2008 8:55 pm
da Capitan Farloc
Bene...
Piano piano si riesce (quasi) sempre a trovare il problema ;)
Ciao