Foro sbagliato su vetrinetta antica (di un amica)
Inviato: gio 08 gen 2015 12:03 am
Questa volta il danno è stato grosso e se non trovo un sistema per rimediare, me la vedo brutta.
Ecco cosa è successo: questa vetrinetta dell'800 aveva delle mensole rette da due piolini per parte,
di legno di D.16 con una picciola di 8 lunga 7 mm. Chiaramente la picciola era troppo corta per
reggere lo sforzo; purtroppo i fori nelle due spalle del mobile erano troppo corti (8 mm) e più
profondi non ce l'avevano fatti perché lo spessore della spalla era di soli 15.5 mm.
Questa era la situazione di partenza. Allora, io per prima cosa ho deciso di allungare i fori almeno a 12
per poterci mettere dei piolini di lunghi 11 mm. La prima cosa a cui ho pensato è stata di riuscire a non sfondare
la parete, visto che ci arrivavo li li e, per essere sicuro, ho messo una anello di battuta sulla punta di 8.
Avevo già ripassato 11 fori quando, all'ultimo, l'anello è scorso sulla punta e sono passato di la.
Ora devo riuscire a tappare questo foro, in modo tale che non si veda niente nel modo più assoluto.
Allora, il tappo dovrebbe essere non più di 4 mm e già questo non aiuta, perché tende a soqquadrare, poi
c'è il problema di trovare il colore esatto, le venature simili e nello stesso senso della fiancata. In più,
occorre che durante l'incollaggio la colla non esca fuori perché il mordente poi non ci prende e si vedrebbe
il cerchietto. Per ultimo c'è da dire che il foro in uscita non è venuto netto ma un po screpolato, per cui
occorre stuccare con della cera a bacchette, che però riprenda completamente il colore del tappo.
Come colore credo che sia rovere perché è piuttosto rossiccio.
Questa volta non mi posso permettere di sgarrare e devo rimediare prima che la proprietaria se ne accorga.
Riepilogando:
- va messo il tappo senza dover carteggiare fuori, perché altrimenti si aumenta solamente la toppa
- per la colla, l'ideale sarebbe riuscire a farla già del colore esatto mescolandola con dei pigmenti,
ma non l'ho mai fatto e non so cosa viene fuori
- per la cera stesso discorso: come faccio a trovare il colore giusto? Posso prendere le bacchette di diversi colori,
ma poi come faccio a mescolarle, forse scaldandone delle scaglie?
- per la mordenzatura, penso convenga farla dopo incollato il tappo perfettamente al filo della fiancata
Sono nelle vostre mani!!

Ecco cosa è successo: questa vetrinetta dell'800 aveva delle mensole rette da due piolini per parte,
di legno di D.16 con una picciola di 8 lunga 7 mm. Chiaramente la picciola era troppo corta per
reggere lo sforzo; purtroppo i fori nelle due spalle del mobile erano troppo corti (8 mm) e più
profondi non ce l'avevano fatti perché lo spessore della spalla era di soli 15.5 mm.
Questa era la situazione di partenza. Allora, io per prima cosa ho deciso di allungare i fori almeno a 12
per poterci mettere dei piolini di lunghi 11 mm. La prima cosa a cui ho pensato è stata di riuscire a non sfondare
la parete, visto che ci arrivavo li li e, per essere sicuro, ho messo una anello di battuta sulla punta di 8.
Avevo già ripassato 11 fori quando, all'ultimo, l'anello è scorso sulla punta e sono passato di la.
Ora devo riuscire a tappare questo foro, in modo tale che non si veda niente nel modo più assoluto.
Allora, il tappo dovrebbe essere non più di 4 mm e già questo non aiuta, perché tende a soqquadrare, poi
c'è il problema di trovare il colore esatto, le venature simili e nello stesso senso della fiancata. In più,
occorre che durante l'incollaggio la colla non esca fuori perché il mordente poi non ci prende e si vedrebbe
il cerchietto. Per ultimo c'è da dire che il foro in uscita non è venuto netto ma un po screpolato, per cui
occorre stuccare con della cera a bacchette, che però riprenda completamente il colore del tappo.
Come colore credo che sia rovere perché è piuttosto rossiccio.
Questa volta non mi posso permettere di sgarrare e devo rimediare prima che la proprietaria se ne accorga.
Riepilogando:
- va messo il tappo senza dover carteggiare fuori, perché altrimenti si aumenta solamente la toppa
- per la colla, l'ideale sarebbe riuscire a farla già del colore esatto mescolandola con dei pigmenti,
ma non l'ho mai fatto e non so cosa viene fuori
- per la cera stesso discorso: come faccio a trovare il colore giusto? Posso prendere le bacchette di diversi colori,
ma poi come faccio a mescolarle, forse scaldandone delle scaglie?
- per la mordenzatura, penso convenga farla dopo incollato il tappo perfettamente al filo della fiancata
Sono nelle vostre mani!!





