Pagina 1 di 3

Altre 2 lavatrici.

Inviato: gio 10 apr 2008 2:14 pm
da Utente Cancellato
Aiuto! sto diventando matto. Mi hanno"appioppato" altre 2 lavatrici da riparare: Una Zoppas PT485X con carica dall'alto, me l'aveva data un vicino che la sostituiva, così io l'ho portata nel mio box e l'ho provata, funziona ma quando il cestello si muove "sferraglia". E una Hirundo, che mi ha dato la ragazza di un mio amico, che l'aveva sostituita, così l'ho portata nel mio box, l'ho provata ed ho visto che era abbastanza rumorosa, durante la centrifuga, oltre a vibrare, emette un rumore simile al verso dell'elefante, come nel caso della "lavatrice indemoniata" di cui potrete vedere il filmato su questo sito:
http://www.youtube.com/watch?v=b-RLmJ-w_nM
anche se la lavatrice non è uguale però fa lo stesso rumore. Ho bisogno di qualche suggerimento.

Inviato: gio 10 apr 2008 4:56 pm
da MisterQ
Il barrito potrebbe essere provocato dalla cinghia che slitta un po' come accade alcune volte sulle autovetture.
Dovresti smontare il pannello posteriore e vedere se sembra molle ed in quel caso vedere se è possibile tenderla agendo sul motore.

Inviato: gio 10 apr 2008 10:23 pm
da Capitan Farloc
Per la lavatrice con la carica dall'alto, controlla il sistema di chiusura del cestello, se la maniglia (o qualche altro pezzo del sistema di chiusura) si è piegata, allora quando il cestello gira, questa batte contro la vasca facendo rumore.
Per il rumore della seconda lavatrice... hai provato con l'esorcista? :lol:
Prova a girare manualmente il cestello per sentire se si sentono rumorino e poi prova ad accenderla senza il pannello posteriore (senza avvicinarti con le mani però) per capire se è la cinghia che slitta a far rumore.
Nel caso controlla se una delle viti che blocca il motore ha un asola che ne consente lo scorrimento allora prova a tendere maggiormante la cinghia, altrimenti sostituiscila.

Inviato: ven 11 apr 2008 1:48 pm
da Utente Cancellato
Ho controllato entrambe le lavatrici. La chiusura del cestello della Zoppas con la carica dall'alto è ok. Potrebbe essere andato a finire qualche piccolo oggetto nella vasca? Per quanto riguarda la Hirundo, io ho provato a girare manualmente il cestello e si sente qualche strano rumorino, poi l'ho accesa senza il pannello posteriore ed ho visto che la cinghia slitta, così ho ben stretto le viti che bloccano il motore e poi l'ho riprovata ma la cinghia slitta lo stesso. A questo punto credo che sia consumata.

Inviato: ven 11 apr 2008 2:34 pm
da MisterQ
Oltre al fatto della cinghia consumata, del resto plausibile, non che il cestello oppone troppa resistenza al rotolamento segno di cuscinetti consumati o bloccati? Dopotutto i rumorini che senti nel girarlo a mano potrebbero essere causati proprio da un cuscinetto.

Inviato: ven 11 apr 2008 3:29 pm
da roby
gman89 ha scritto:Potrebbe essere andato a finire qualche piccolo oggetto nella vasca?
Nella mia una volta si era incastrato un ferretto di un reggiseno! :evil:
siamo stati tre mesi con un rumore assordante fino a che sono riuscito a sfilarlo.

Inviato: ven 11 apr 2008 9:56 pm
da Capitan Farloc
Se è finito un oggetto nella vasca. probabimente riesci a vederlo (ed a toglierlo) dal foro dove è applicata la resistenza (togliendo la resistenza naturalmente).
Per la cinghia, dovresti controllare se uno dei supporti del motore ha invece del foro rotondo, una guida dove allentando la vite il motore è in grado di spostarsi un poco in alto ed in basso.
Se è così allentando entrambi le viti, spingendo il motore verso il basso e stringendo nuovamente le viti dovresti riuscire a tendere la cinghia... altrimenti non hai altra speranza che sostituirla.
Ma prima di sostituirla, togli la vecchia e gira a mano il cestello, se ha un andamento irregolare e fa rumore allora potrebbero essersi rotti i cuscinetti ed il lavoro potrebbe essere molto più complesso.
Ciao

Inviato: sab 12 apr 2008 2:16 pm
da Utente Cancellato
Smontando la resistenza della Zoppas con la carica dall'alto ho visto che infatti tra la vasca ed il cestello c'era un oggetto metallico, l'ho tolto ed ora è tutto ok. Per la Hirundo ci sarà ancora molto da fare.

Inviato: dom 13 apr 2008 1:54 pm
da Utente Cancellato
Ho tolto la cinghia ed ho girato a mano il cestello. I cuscinetti sono ok. Quindi non resta che sostituire la cinghia. Ma la Hirundo, non so se qualcuno conosce questa marca, è una marca vecchia che non esiste più e quindi non so se i pezzi di ricambio si possono trovare facilmente. Ho già guardato su internet ma non trovo niente. A questo punto non mi resta che andare in qualche negozio che vende ricambi per elettrodomestici. Che ne dite?

Inviato: dom 13 apr 2008 5:07 pm
da Capitan Farloc
Portati la vecchia cinghia qando vai a cercare quella di ricambio, se sopra c'è scritta qualche informazione, da quelle il ricambista dovrebbe essere in grado di dartene una adatta. Se non c'è scritto nulla o le scritte si son cancellate, dovrebbe comunque essere in grado di capire (per esperienza) quanto era lunga inizialmente.
Ciao

Inviato: dom 13 apr 2008 5:39 pm
da Utente Cancellato
Ok, seguirò il consiglio del capitano.

Inviato: lun 14 apr 2008 2:05 pm
da Utente Cancellato
Ieri sera ho smontato la cinghia. Oggi quando aprono i rivenditori andrò a vedere se trovo una cinghia adatta, se la trovo la cambio e poi provo e vi tengo aggiornati.

Inviato: lun 14 apr 2008 8:45 pm
da Capitan Farloc
Hai trovato la cinghia? :)

Inviato: mar 15 apr 2008 3:15 pm
da Utente Cancellato
Sono andato in ben 2 negozi di ricambi con la cinghia vecchia ed in nessuno dei due l'ho trovata. Poi qualcuno mi ha detto di vedere al sito della STAC ricambi per vedere se tante volte la trovassi. Che ne dite?

Inviato: mer 16 apr 2008 2:32 pm
da Utente Cancellato
Ieri sera mi hanno dato una cinghia molto simile a quella che cerco. Ora ce la metto e vedo se ci va bene e poi vi faccio sapere.