Ciao alexx,
proprio in questi giorni sto affrontando anch'io lo stesso identico passaggio.
Stessa marca di porta, tranne che la mia non ha la serratura di servizio ma solo quella doppia mappa.
Intanto, non tutte le serrature doppia mappa sono realmente così semplici da aprire con la c.d. chiave bulgara, l'ideale è farla vedere da un esperto di serrature, non da un rivenditore di serramenti.
Qui c'è l'elenco di quelli certificati ERSI
http://www.ersi.it/default/servcert.html.
Ad ogni modo, se la tua porta ha già la serratura di servizio con cilindro europeo semplice (facile da riconoscere, il cilindro ha la classica sagoma "a teschio" di tutte le serrature piccole) potresti anche comprarti tu una buona serratura online e sostituirlo in pochissimo tempo.
In questo modo continueresti anche a beneficiare anche dei lati positivi (minori, ma comunque presenti) della doppia mappa, pur avendo in aggiunta un cilindro europeo di sicurezza.
Con questa soluzione, forse avresti che il cilindro nuovo manovrerà solo un chiavistello invece di tutti, non conosco la tua porta...
Puoi anche solo proteggere la serratura principale a doppia mappa.
La Dierre ha sviluppato il sistema Lock Trap, che in pratica blocca la serratura quando sente le "palpazioni" della chiave morbida del grimaldello bulgaro rendendola non più apribile.
La serratura non si danneggia, ma è necessario un intervento sulla stessa per poterla aprire. Purtroppo non ho maggiori dettagli: io dovrò sostituire quindi non ho approfondito.
Se invece non vuoi proprio più la serratura doppia mappa, la sostituzione è molto semplice e in meno di una mezza giornata è completata.
Ogni serratura ha le sue debolezze: per il cilindro europeo è importante proteggerlo da attacchi come strappo, torsione, trapanatura, et similia.
Per questo è d'obbligo un buon Defender e magari un cilindro con trappola (che blocca il nottolino se viene forzato brutalmente).
Più o meno questo è quanto so, spero ti sia utile! (e spero sia tutto esatto, non sono del mestiere, anzi)
