Pagina 1 di 1

Sicurezza tubo gas per bombola

Inviato: mer 08 apr 2015 6:43 pm
da JackOnFire
Vorrei sistemare la bombola del gas gpl in un angolo più in disparte all'interno della cucina, distante qualche metro dal fornello a 2 fuochi (da campeggio, non fisso) che dovrà alimentare, tanto per toglierla dai piedi come lo è ora. La sistemazione della bombola sarebbe sempre sulla stessa parete del fornello e il tubo starebbe per terra, aderente al muro e senza mobili o altri ostacoli che lo toccherebbero, per una lughezza complessiva di circa 4,5 metri.

Presso il rivenditore di bombole mi è stato detto che per legge tali tubi non possono essere venduti in lunghezza maggiore di 1,5 metri... e su su questo non discuto :)
Su ebay tuttavia si vedono inserzioni di vendita di tali tubi del gas al metro e con prezzi anche molto vantaggiosi (1-1,5 euro/metro), un po' come se fosse il cavo dell'antenna tv, e sarei tentato di procedere a tale acquisto.

Vi chiedo: che pericoli ci possono essere con un tubo del gas di tale lunghezza? Sapete come mai c'è tale disposizione legislativa?

Ciao e a presto :)

Re: Sicurezza tubo gas per bombola

Inviato: mer 08 apr 2015 9:18 pm
da dalmos
Se vuoi togliere la bombola da vicino al fornello devi realizzare un impianto a regola d'arte , con tubazioni rigide ,
Dalla centralina dove collegherai la bombola , che potrai mettere anche esternamente volendo , fino al rubinetto di intercettazione che non potrà mancare vicino al fornello , poi da questo rubinetto al fornello , lo spezzone di tubo flessibile .

È assolutamente vietato dalle norme di sicurezza mettere tubi di gomma volanti oltre il metro e mezzo.