Pagina 1 di 1

termosifone bagno con stufa legna a circolo forzato

Inviato: sab 06 giu 2015 11:40 am
da perestuk
salve, mi sono trasferito su una casa in montagna con ragazza e bambino in arrivo, tra i tanti lavori da fare vorrei poter scaldare il piccolo termosifone del bagno, il resto del riscaldamento è affidato a 2 stufe a legna.
la stufa è su un muro adiacente al bagno.. ora non so se riesco a caricare uno schizzo che ho fatto su un foglio:
Immagine ..comunque...

faccio due buchi nella stufa, ci collego una serpentina o tubi di ferro da acqua saldati con 1 o 2 curve, metto una valvola per troppa pressione in prossimita di una uscita dalla stufa, 2 chiusini per quando non voglio mandare il termosifone o per ogni evenienza, un rubinetto di scarico, un contenitore che mi fa da vaso d'espansione tipo questo per rabboccoare il circuito:
VASO ESPANSIONE APERTO 30 LITRI PVC | eBay
come pompa uso una vecchia pompa di scarico di lavatrice o qualcosa di recupero (...se avete suggerimenti, ho anche delle vecchie caldaie dismesse, dovrebbero avere delle pompe) e attacco tutto al termosifone.. funziona? ..accorgimenti? suggerimenti?

grazie

(peccato non sia agevole caricare foto sul forum)

Re: termosifone bagno con stufa legna a circolo forzato

Inviato: sab 06 giu 2015 5:53 pm
da Scintilla
Io non mi esprimo in merito al tuo progetto , pittosto ti consiglierei una soluzione come questo esempio (premetto che è preso a caso per puro scopo dimostrativo)
Non so se costa di più o di meno ma di certo è moooolto più sicuro.
Anche perché non è che quello che ti dà la stufa sia gratis.

Re: termosifone bagno con stufa legna a circolo forzato

Inviato: sab 06 giu 2015 7:50 pm
da mariobrossh
perestuk ha scritto:(peccato non sia agevole caricare foto sul forum)
chi l'ha detto che non sia facile caricare le foto sul forum hai già letto qui ? :)

p.s. nel frattempo ti ho sistemato il post ;)

Re: termosifone bagno con stufa legna a circolo forzato

Inviato: dom 07 giu 2015 6:30 pm
da miciobicio
perestuk ha scritto:funziona?
Così come lo hai progettato non funziona.

Lo schema esatto per collegare la stufa è questo:
Immagine
Il tubo di carico dal vaso aperto alla stufa deve essere diretto. Senza chiusure e di diametro non inferiore agli attacchi della stufa.
La stessa cosa per lo sfogo di sicurezza.
Sarebbe meglio attaccarli direttamente alla stufa e non ai tubi di mandata o di ritorno.
La pompa in questo schema è sulla mandata, ma sarebbe preferibile sul ritorno. Comunque non è vincolante.
Il vaso lo devi mettere ad una altezza che sia inferire alla prevalenza della pompa, in modo che non vi sia una circolazione parassita al vaso.
Però, far tutto il lavoro per un radiatore mi sembra antieconomico, oltre che un po' pericoloso....