Pagina 1 di 1

presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: dom 14 giu 2015 7:52 am
da gocku
Ciao ragazzi,
ho una camera esposta a nord, che quindi risente del problema muffa. A parte fare un bel trattamento di disinfestazione dalla muffa ed un ritinteggiamento, avendo la stanza una piccola finestra non a nord, pensavo di fare due prese d'aria, una bassa ed una alta, in modo da consentire la circolazione dell'aria al suo interno.
Il mio dilemma è:
le prese d'aria le devo fare passanti?
pensavo di non lasciarle sempre aperte ma mettere di quelle che hanno la possibilità di chiudere

Ho sentito dire che in questo modo i problemi di muffa si risolvono, anche perchè la mia non è da risalita ma da condensa
grazie mille

Re: presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: dom 14 giu 2015 2:07 pm
da ilFoca
Ciao,
sono nuovo nel forum ma non sono nuovo nel fai da te. : Wink :
Ho visto la tua domanda e da poco ho risolto un problema simile nella casa dei miei suoceri che avevano la muffa nella cameretta e pure questa era esposta a nord.
Abbiamo acquistato dei pannelli isolanti termici (si chiamano "depron 3 mm"), li abbiamo incollati alle pareti della stanza con la colla (per sicurezza abbiamo acquistato quella della stessa marca Glutolin Hs) ed abbiamo risolto completamente il problema.
Praticamente le pareti rimangono asciutte, non si crea più quella condensa, quelle goccioline che creano la muffa.

A disposizione per qualsiasi spiegazione... : Thumbup :

Re: presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: dom 14 giu 2015 5:54 pm
da mariobrossh
ma poi su questi pannelli si può imbiancare direttamente ?

Re: presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: dom 14 giu 2015 6:18 pm
da ilFoca
Al termine della posa abbiamo rintonacato e rimbiancato.

Re: presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: dom 14 giu 2015 11:40 pm
da gocku
a mio avviso su quei pannelli non si forma muffa perchè il materiale non lo consente, ma sotto questi siamo sicuri che la muffa non vi sia ancora?
Ho letto varie soluzioni ma quella che mi è parso consenta di risolverla abbastanza definitivamente sono le prese d'aria che assicurano circolazione d'aria esterno-interno

Re: presa d'aria camera esposta a nord con muffa

Inviato: lun 15 giu 2015 7:58 am
da mariobrossh
la muffa si forma per condensa, ma affinché ciò avvenga l'umidità presente nella stanza deve trovare
una superficie fredda e ricettiva, quindi per evitare ciò basta isolare il lato interno della parete della
stanza, ovviamente questo non basta, ma è sufficiente arieggiare il locale almeno una volta al giorno
per una mezz'oretta, pensa che un mio amico ha risolto un problema analogo applicando solo un
pannello di cartongesso sulla parete, naturalmente questi accorgimenti non producono grossi benefici
dal punto di vista dell'isolamento termico per il quale le cose sono più complicate