Pagina 1 di 1
consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 8:21 am
da arcobaleno79
Buongiorno ho costruito uno strumento musicale con canne di bambu' , dato che devo mettergli le labbra sul bordo , che prodotto mi consigliate per proteggere il legno e verniciarlo di tipo atossico ? C'e' un protettivo colorato che mi fa evitare di verniciare ?
Re: consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 8:31 am
da plcet
di solito per verniciare legni da utilizzare in cucina o comunque atossici, si usa l' olio d' oliva di semi però col tempo tendono a puzzare di rancido, dovresti rimediare dell' olio di vasellina, altrimenti esistono le apposite vernici atossiche per alimenti, ma non so fino a che punto conviene.
L' unico dubbio che ho, è proprio il bambu, è un materiale molto liscio, non so come l' olio possa penetrare nel legno, forse un pò di cartavetro fine (180 200) può aiutarti....aspetta altri consigli

Re: consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 9:18 am
da mariobrossh
secondo me dove vanno le labbra non ci vanno nulla al limite
della gomma lacca che è un prodotto naturale
Re: consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 12:47 pm
da arcobaleno79
avevo sentito da qualcuno che esistono prodotti chiamati Turapori usati su giocattoli in legno per bambino ma non so a cosa servono .
Re: consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 2:55 pm
da Mario333
arcobaleno79 ha scritto:avevo sentito da qualcuno che esistono prodotti chiamati Turapori usati su giocattoli in legno per bambino ma non so a cosa servono .
Ciao, il turapori è un fondo, serve a preparare il legno a ricevere la finitura, credo che come tutti i prodotti, ne esistano di vari tipi atossici e non, comunque non credo sia adatto a questo scopo.
Re: consiglio su protettivo e vernice
Inviato: ven 04 set 2015 7:47 pm
da mariobrossh
guarda che anche la gommalacca è un'ottima turapori
