Pagina 1 di 1

Guaina bituminosa sul tetto

Inviato: dom 27 apr 2008 8:45 pm
da °°Giacomo°°
Ciao a tutti!
Complimenti per il sito e per il forum, è utilissimo e ci verrò spesso visto che mi piace molto far da solo i piccoli lavori di casa.

Vengo al dunque.

Circa 3 anni ho cambiato la guaina bituminosa su un tetto piano.
Premetto che per motivi di economia e "fretta" non ho tolto la vecchia ma semplicemente saldato sopra un nuovo strato da 5 mm.
Poi l'ho trattata con allumina, sia perchè il sole ci batte tutto il giorno, sia per motivi estetici visto che questo tetto si vede da altre abitazioni e da un balcone confinante.
Tutte le primavere ripeto questa operazione.

Ho notato che da circa 1 anno si sono formati piccoli affossamenti, che ovviamente quando piove si riempiono diventando piccole pozzanghere.
Nessuna infiltrazione per fortuna ma ho paura che questa cosa a lungo andare sia deleteria. Poi a vederlo così mi fa venire il nervoso! :lol:

Ora vi chiedevo se esiste un modo di riempirle, più che altro se c'è qualche prodotto tipo catrame liquido da versarci per riempirle e livellare.

Ho pensato a "squagliare" letteralmente un pezzo di guaina (ne ho degli avanzi che non ho buttato) e poi stenderla con una cazzuola ma non so se funzionerebbe.

Voi che dite?
Per favore datemi un parere!!!!

Inviato: dom 27 apr 2008 11:20 pm
da MisterQ
MI sembra che esista il catrame liquido oppure la catramina stessa che mi pare si usi per incollare la guaina.
Il problema è che uno strato di catrame puro troppo spesso con il sole rischia di diventare colloso e se lo si calpesta ri rimane imprigionati.

Inviato: lun 28 apr 2008 12:44 pm
da °°Giacomo°°
eh si MisterQ hai ragione, il dislivello non è tanto saranno 5-10 mm ma credo siano troppi per riempirli con la catramina...

Se ci sciolgo dentro un pezzo di guaina? Che faccio provo???

Inviato: mar 11 nov 2008 4:14 pm
da Fischer
Se vuoi risolvere una volta per tutte il tuo problema dovresti rimuovere complemtamente tutti gli strati di memebrana bituminosa presenti sulla superficie, regolarizzare bene il fondo magari facendogli nuove pendenze e poi applicare della nuova guaina bituminosa; se il tuo è un tetto piano non pedonabile o pedonabile saltuariamente posa una guaina bituminosa con finitura ardesiata, la trovi di colore ardesia naturale (grigio), rosso mattone, verde e testa di moro; in questo modo eviti tutte le volte in primavera di verniciarlo. Ti consiglio però di posare due strati di guaina bituminosa, il primo normale da 4mm, ed il secondo ardesiato da 4,5 kg/mq, magari previo trattamento delle superfici con del primer bitumionoso per bloccare la polverosità del calcestruzzo ed aumentarne l'adesione delle successive membrane bituminose.