Pagina 1 di 1
Impalcatura letto
Inviato: lun 12 ott 2015 11:16 pm
da Dario Montanino
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e questo è il mio primo post. Ho bisogno di un'idea:
Devo realizzare l'impalcatura per un letto utilizzando materiali a basso costo e facili da reperire spendendo il meno possibile. Ho un materasso da 120x190 cm ed una rete a doghe regolabili di ikea senza struttura ne piedi da 140x200 cm. I 20 cm di doghe che avanzano verranno coperti da una mensola che farà da piano da appoggio, da comodino, tra il materasso ed il muro al quale accosterò il lato lungo della struttura. Qualcuno ha una bella idea per aiutarmi a realizzare la struttura, spendendo il meno possibile? Grazie in anticipo. Dario.
Re: Impalcatura letto
Inviato: lun 12 ott 2015 11:28 pm
da Dario Montanino
Non credo di potere semplicemente applicare dei piedi alla base a doghe dato che quest'ultima è progettata per alloggiare perfettamente in una struttura apposita, scaricando così il peso lungo tutto il perimetro. Essendo poi la struttura abbastanza semplice credo possa creparsi facilmente se manipolata.
Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 7:43 am
da mariobrossh
se ho capito bene quello che intendi potresti fare una struttura in truciolare nobilitato
da 25 mm alta quanto vuoi tu ad esempio 40/50 cm da terra assemblata con squadrette
in ferro dove sul perimetro interno andrai ad avvitare un listello di legno (anche di abete)
sul quale poggerai la rete, giusto per stare su qualcosa di semplice ed economico

in pratica una roba del genere senza piedini

Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 8:10 am
da plcet
e al centro?? almeno al centro, se la rete è come quella che ha postato mario, almeno un piede lo devi prevedere

Per il resto, ascolta mario che con il legno ci sa fare sul serio, io lo dico sempre a tutti, che mi ha dato una grossa mano!
Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 8:12 am
da mariobrossh
plcet ha scritto:e al centro?? almeno al centro, se la rete è come quella che ha postato mario, almeno un piede lo devi prevedere

Per il resto, ascolta mario che con il legno ci sa fare sul serio, io lo dico sempre a tutti, che mi ha dato una grossa mano!
dipende da come è fatta la rete, in ogni caso se dovesse flettere si può sempre aggiungere

Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 12:09 pm
da Dario Montanino
Sembra una bella soluzione, anche se ho controllato i prezzi di pannelli e listelli da Leroy merlin e andrei a spendere almeno una cinquantina di euro per avere una struttura alta 30 centimetri. Mi faccio tutti questi scrupoli sul prezzo non solo per motivi economici ma anche per un fatto di principio dato che il materasso l'ho ricevuto in regalo usato in perfette condizioni e la base a doghe l'ho pagata 9 euro al mercatino dell'usato e mi darebbe molta soddisfazione continuare su questa linea, quella del riciclo. A questo punto, economicamente parlando, mi converrebbe regalare questa rete(non si vende) e comprarne una usata dotata di piedi su Subito.it. Inoltre non potrei sfruttare lo spazio sotto al letto, anche se, chiudendo bene tutto risolverei il problema della polvere che altrimenti mi tormenterebbe se usassi dei bancali presi a gratis da qualche deposito merci della zona. Se infine usassi i bancali avrei bisogno di capire come unirli l'uno all'altro e se e come posso applicare delle ruote(e quali ruote) per rendere la struttura più alta ma soprattutto mobile così da facilitare la pulizia. Ho anche dei cassetti che ho conservato quando buttai una vecchia scrivania: potrei applicarli in maniera efficace all'interno degli spazi degli ipotetici bancali?
Comunque sia la rete non ha una divisione centrale delle doghe ed il perimetro è di legno e non sembra neanche troppo affidabile.
Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 12:16 pm
da mariobrossh
se vuoi risparmiare ulteriormente avvitaci quattro piedi direttamente alla rete e buonanotte

Re: Impalcatura letto
Inviato: mar 13 ott 2015 10:59 pm
da plcet
a questo punto, se il tuo intento è quello del riciclo, poi inventarti sicuramente qualcosa con i bancali, con quelli ci si può fare veramente di tutto

unirli tra di loro, non è un problema, bastano delle barrette preforate, oppure fai il preforo nei cubi e ci piazzi delle lunghe e resistenti viti, almeno 2 per cubo....i cassetti che misura hanno? pensi che andranno nello spazio del bancale? di solito i mobili sono di larghezza standard, ovvero 90 cm, quindi i cassetti saranno di circa 85 cm per 45 credo, potresti piazzare 4 bancali insieme, formando una specie di cubo 2+2, dove sopra poggerai la rete poi con un altro bancale, potresti chiudere la parte laterale alta e con i cassetti armonizzare la parte bassa. Ci servono un pò di attrezzi, manualità e pazienza, certo qualcosina la spenderai, ma non tantissimo.
PS: se vai da fornitori di legno, si vendono pannelli interi che ti ritagliano, magari qualcosa la risparmi, sicuramente non il tempo, perchè poi dovrai bordarli, unirli ecc ecc
valuta bene, altrimenti segui il consiglio di mario

Re: Impalcatura letto
Inviato: mer 14 ott 2015 12:24 am
da Dario Montanino
Grazie siete stati davvero molto gentili se il lavoro sarà degno di nota vi manderò una foto

Re: Impalcatura letto
Inviato: mer 14 ott 2015 8:08 am
da plcet
Dario Montanino ha scritto:Grazie siete stati davvero molto gentili se il lavoro sarà degno di nota vi manderò una foto

anche se non lo sarà, mettile lo stesso le foto, servirà a te per migliorare e a noi per prendere spunto

Re: Impalcatura letto
Inviato: ven 16 ott 2015 12:16 pm
da vitod
Se ti può essere di aiuto io ho fatto questo telaio.
Scusate ma ho solo questa foto
