Pagina 1 di 2
Problema salvavita
Inviato: sab 03 mag 2008 8:58 pm
da newrail69
Ciao a tutti, mi serve aiuto per risolvere un problema abbastanza serio.
Abito da 3 mesi circa in un nuovo appartamento e da un mese circa notavo una strana vibrazione del salvavita, abbastanza rumorosa.
L' ho allora abbassato per togliere la corrente e da quel momento se cerco di riallarmarlo non sta più su, se non dopo vari tentativi..
Pensavo fosse difettato e allora l'ho cambiato, ma da li ho capito che il problema sta nell'impianto...isolando le varie zone della casa ho capito che si tratta della zona notte, ma non è colpa di nessun utilizzatore, perchè ho staccato tutto !
Misurando con un tester ho notato che ho il neutro a terra.
Può essere normale??
E' questa la causa, quindi un cortocircuito causato da qualche elettricista frettoloso nel montare le prese o devo sbattere la testa da un' altra parte ??
Quando scatta il salvavita la dispersione è per forza tra neutro e terra??
Grazie a tutti
Inviato: dom 04 mag 2008 11:07 am
da newrail69
Ciao, grazie per la risposta.
Forse ho omesso alcuni particolari.
La casa ha 13 anni circa e prima era adibita ad uso uffici e ora l' impianto elettrico è stato modificato per uso abitazione..
Adesso chiamerò l' elettricista, ma essendo un pò pratico di queste cose e se riuscivo a trovare il problema da solo, evitavo di farlo..
Nel fare alcune prove e avendo trovato in cortocircuito il neutro con la terra, chiedevo se il problema fosse proprio questo...in caso il problema fosse questo, probabilmente chi ha montato le prese o altro, ha schiacciato un cavo elettrico...
Questo perlomento è quello che penso io...chiedo però a voi qualche delucidazione.
Grazie a tutti !
Inviato: dom 04 mag 2008 6:12 pm
da roby
Neutro a terra: come hai fatto la prova?
Comunque seè la zona notte penso che non sia difficile trovare il colpevole, visto che non te lo fa sempre, penserei ad un lampadario (un filo del portalampade che tocca le parti metalliche, per esempio). Fai poche prove ed interpella l'elettricista.
P.S.
hai verificato se magnetotermico della zona notte sia funzionante?
Inviato: dom 04 mag 2008 7:58 pm
da newrail69
Ciao, ho fatto la prova aprendo una presa qualsiasi della zona notte e con un tester ho visto che dava corto circuito tra la terra e il filo blu (neutro).
Subito ho pensato che fosse questo il problema, ma purtroppo tutte le prese sono in parallelo e se il problema è veramente questo devo riaprirle tutte..
Il magnetotermico stacca e attacca regolarmente...come la faccio la prova??
Inviato: dom 04 mag 2008 11:43 pm
da pluto
io ho fatto una prova a metere il corto circuito col neutro(blu) e la terra e mi scatta il salvavita.
anche a te ti scatta?
perche per funzionare bene devi scollegare il corto circuito
Inviato: lun 05 mag 2008 10:10 am
da newrail69
pluto ha scritto:io ho fatto una prova a metere il corto circuito col neutro(blu) e la terra e mi scatta il salvavita.
anche a te ti scatta?
perche per funzionare bene devi scollegare il corto circuito
Si, è proprio il problema che ho io...misurando con un tester ho 0 Ohm !!
Devo avere proprio un contatto tra 2 fili, sicuramente.
Il problema che per trovarlo devo aprire le prese di mezza casa !!!
Volevo chiedere uan cosa..mentre cerco di risolvere il problema, per evitare di rimanere senza corrente nella zona notte, posso togliere momentaneamente il salvavita e scavalcarlo con un cavallotto ??
Risolto il problema, lo rimetto immediatamente.
Inviato: lun 05 mag 2008 10:23 am
da roby
Non è detto che il problema sia nelle prese; quando parli di zona notte hai comunque due magnetotermici separati per luci e prese?
Inviato: lun 05 mag 2008 10:36 am
da newrail69
roby ha scritto:Non è detto che il problema sia nelle prese; quando parli di zona notte hai comunque due magnetotermici separati per luci e prese?
Si, però ho un solo magnetotermico che fa tutta la zona notte, prese e luci assieme !
Poi ho altri 2 magnetotermici, uno che fa solo la cucina e l'altro solo caldaia.
Purtroppo ho ereditato un vecchio impianto ed è fatto così.
Inviato: lun 05 mag 2008 11:31 am
da gminola
0 hom non significa che è in corto (da quello che mi ricordo dalla scuola) può anche essere che giustamente non vi sia nessun contatto tra terra e neutro (che è cosa giusta

). se hai corto tra fase e neutro mettendo un resistore quello non è corretto.
Ma la zona notte hai tutto unito (lampade, prese, interruttori) opp sn divisi? il magnetotermico si stacca subito opp si surriscalda?e si stacca da solo opp solo se stacchi te poi non torna su piu?
Inviato: lun 05 mag 2008 12:40 pm
da newrail69
gminola ha scritto:0 hom non significa che è in corto (da quello che mi ricordo dalla scuola) può anche essere che giustamente non vi sia nessun contatto tra terra e neutro (che è cosa giusta

). se hai corto tra fase e neutro mettendo un resistore quello non è corretto.
Ma la zona notte hai tutto unito (lampade, prese, interruttori) opp sn divisi? il magnetotermico si stacca subito opp si surriscalda?e si stacca da solo opp solo se stacchi te poi non torna su piu?
0 ohm significa corto circuito !! Se non ci fosse alcun contatto, il tester non si muoverebbe nemmeno !!
Io ho un corto tra neutro e terra e nessun corto tra fase e terra ne tanto meno tra fase e neutro. Se vi fosse corto tra fase e neutro scatterebbe il magnetotermico non il differenziale !!
Nella zona notte ho tutto sotto un unico magnetotermico (prese e interruttori).
Ma il problema non è del magnetotermico, ma del differenziale. Appena do su il magnetotermico della zona notte, il differenziale scatta.
Inviato: lun 05 mag 2008 12:50 pm
da gminola
il mio rimane a 0 se non c'è nada...se è corto lo segnala
gia controllato che non ci sia nessun cavo di terra o neutro che magari è stato spellato male opp che un filetto di rame va a toccare?
Inviato: lun 05 mag 2008 1:01 pm
da newrail69
gminola ha scritto:il mio rimane a 0 se non c'è nada...se è corto lo segnala
gia controllato che non ci sia nessun cavo di terra o neutro che magari è stato spellato male opp che un filetto di rame va a toccare?
Infatti il mio problema è proprio quello...dover smontare tutta la zona notte per cercare un ipotetico filo spellato male...
L' apertura di questo thread era appunto la certezza matematica che il salvavita scattasse per un corto neutro-terra !
Inviato: lun 05 mag 2008 1:07 pm
da gminola
certezza matematica non esiste mai...però è molto probabile x' il salvavita serve appunto per proteggere dalle dispersioni di corrente...nella scatola di derivazione che va al salvavita riesci ad escludere una stanza alla volta per vedere da dove arriva il problema?(dovresti utilizzare una sonda se non sono stati indicati da dove arrivano)
Inviato: lun 05 mag 2008 1:52 pm
da newrail69
gminola ha scritto:certezza matematica non esiste mai...però è molto probabile x' il salvavita serve appunto per proteggere dalle dispersioni di corrente...nella scatola di derivazione che va al salvavita riesci ad escludere una stanza alla volta per vedere da dove arriva il problema?(dovresti utilizzare una sonda se non sono stati indicati da dove arrivano)
In effetti ho una scatola di derivazione proprio in zona notte...stasera la apro per vedere se e come sono stati segnati tutti i cavi.
Comunque ho già capito che chi ha fatto quell' impianto, tanto in gamba non è..
Inviato: lun 05 mag 2008 2:03 pm
da gminola
bè....se avevi il problema dall'inzio.... magari è anche bravo a fare il suo lavoro...però significa che non ha controllato a fine lavori se era tutto ok e ciò non è professionale!