Pagina 1 di 2
ANTICALCARE MAGNETICI
Inviato: gio 08 mag 2008 4:20 pm
da CS1100
Salute a tutti.
FUNZIONANO VERAMENTE QUESTI AGGEGGI PER LE UTENZE DOMESTICHE TIPO UN INTERO APPARTAMENTO, UNA VILLA BIFAMILIARE. AVETE ESPERIENZE?
Inviato: gio 08 mag 2008 7:20 pm
da livio@
Inviato: gio 08 mag 2008 8:42 pm
da roby
Mi dispiace contraddire Livio@, ma funzionano

.
La soluzione ottimale sarebbe mettere uno di quei filtri che vanno caricati periodicamente con il sale (non mi ricordo come si chiamano), ma un'alternativa piuttosto valida sono i magnetici. Io vivo a Roma dove l'acqua è molto dura; ho messo uno di questi anticalcare magnetici alla caldaia e sono ormai sette anni che non la faccio pulire dalle incrostazioni di calcare.
Ciao
Inviato: ven 09 mag 2008 10:59 am
da gminola
che storia...ma cosa sono??
Inviato: ven 09 mag 2008 11:50 am
da CS1100
gminola ha scritto:che storia...ma cosa sono??
in due parole: sono dei cilindretti da collegare al tubo di ingresso dell'acqua che hanno all'interno dei magneti che tramite un campo magnetico non dovrebbero, in teoria, permettere la formazione del calcare.

Inviato: ven 09 mag 2008 4:39 pm
da roby
Creano un campo magnetico che carica le particelle di calcare le quali, visto che hanno tutte la stessa polarità, tenderanno a respingersi piuttosto che a depositarsi (spiegato proprio in soldoni

).
il difetto è che con il passare degli anni il campo magnetico tende ad affievolirsi.
Inviato: ven 09 mag 2008 9:04 pm
da Capitan Farloc
Premetto che non ho esperienza diretta, ma sono sempre stato piuttosto scettico verso questi apparecchi e ti spiego il perchè:
1) Il campo magnetico, non ha effetto su materiali non ferrosi, come il calcio, quindi non può riuscire "caricare" le particelle.
2) Una prova sperimentale, non è molto difficile farla, basterebbe far passare la stessa acqua in due serpentine riscaldate, una fatta passare prima in un apparecchio del genere, l'altra no... non mi risultano studi scientifici che provino che questi apparecchi funzionano

Per il resto, ho incontrato gente con opinioni diverse, quindi non credo che potrai trovare una risposta convincente nè in un senso e nè nell'altro
X Roby
Ok per la serpentina...
Ma i filtrini dei rompigetto dei rubinetti, quelli ogni quanto li devi pulire (o sostituire)?
Usi soltanto questo apparecchio e non hai + l'ampolla con i sali?
Inviato: ven 09 mag 2008 10:00 pm
da roby
Ho messo il decalcificante magnetico sulla caldaia e sulla lavatrice (Ne esiste anche una versione elettrica).
Me lo ha consigliato un mio amico che fa l'installatore di grandi impianti quindi con un certo tipo di esperienza. Addirittura questi tipi di anticalcare vengono messi su impianti industriali (ovviamente di altre dimensioni).
Ti assicuro che ha me ha risolto per la caldaia:sono anni che faccio solo la manutenzione ordinaria (controllo dei fumi, pressioni, perdite ecc.).
Che dirti?
P.S.
i rompigetto ed i filtri le devo pulire con il solito metodo, poiché il filtro non mi copre tutto l'impianto. L'ampolla con i sali non l'ho mai avuta.
Inviato: ven 09 mag 2008 11:50 pm
da livio@
Inviato: sab 10 mag 2008 9:08 pm
da roby
Non so che dirvi, a me funziona e ti assicuro che è testato su Roma dove l'acqua è particolarmente dura.
Ciao
Inviato: sab 10 mag 2008 9:16 pm
da elbrinero
io li ho montati e i miei clienti ne sono rimasti soddisfatti, preferisco questi ai dosatori di polifosfati perchè non necessitano di manutenzione e non miscelano alcun tipo di prodotto all'acqua, l'unica cosa che mi diceva un collega soffrono in alcuni casi di disturbi elettromagnetici nel senso che non si spiegava perchè in un'abitazione funzionava e nell'altra no, lui imputava il fatto alle linee dell'alta tensione ciao
Inviato: sab 10 mag 2008 9:50 pm
da roby
Bene, un idraulico che mi da ragione, grazie!!!

Magnetico selettivo bilanciato
Inviato: lun 05 gen 2009 11:30 pm
da fusillo
.
e come farebbe a distinguere gli ioni del calcare dai più numerosi ioni dell'ACQUA???? ma vi rendete conto? e con quale energia li attirerebbe?
Sarebbe come dire che esiste un magnete che attira una molecola diversa dal metallo, come un raggio antigravità? protonico?
Se una cosa è troppo bella per essere vera, di solito NON E' VERA!!!!!
E' come l'olio di colza per i diesel, o il TUCKER!!!!!

Inviato: mar 06 gen 2009 2:46 pm
da Capitan Farloc
Come per tutte le cose, ci sono opinioni a favore ed opinioni contro, io personalmente (e l'ho detto anche a suo tempo) sono contrario perchè ritengo che abbiano solo un effetto psicologico...
Anche io da quando ho cambiato caldaia, non ho avuto più problemi di calcare dentro alla serpentina... e se mi avessero montato un anticalcare magnetico probabilmente sarei stato portato a pensare che è stato quello a risolvere il problema e non il fatto che c'è un nuovo tipo di scambiatore di calore lamellare inacciaio inox che allunga i tempi di manutenzione
Quindi benvengano le spiegazioni scientifiche e non a supporto delle proprie opinioni ma sempre nel rispetto delle opinioni degli altri

P.S.
Non so a cosa ti riferisci per il TUCKER, ma per quanto riguarda i motori diesel, so per certo che possono andare tranquillamente con una miscela al 50% di gasolio ed olio di semi (conosco una persona che una volta lo ha messo in un motore di un gruppo elettrogeno), quindi se ti riferisci alla possibilità di far andare un motore diesel con l'olio di colza, a patto probabilmente di modificare i parametri del motore, non credo che TECNICAMENTE vi sia alcun problema... i problemi possono essere casomai ti altro genere.
Inviato: mar 06 gen 2009 4:55 pm
da cosimocs
Ecco svelato il mistero
Si imprime all'acqua un passaggio forzato attraverso un forte campo magnetico*, tramite il quale viene provocata una dissociazione molecolare dei "sali duri" (ioni di calcio e magnesio), trasformandoli in soffice precipitato polveroso tipo talco chiamato "Aragonite", il quale rimane in sospensione, evitando per sempre, la formazione del calcare.
*L'effetto magnetico non è prodotto con allacciamenti elettrici ma con magneti permanenti e resistenti ad alte temperature e ad acque