Pagina 1 di 1

come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 8:40 am
da plcet
dovrei montare questa cerniera... Immagine e fin qui ci siamo, ora però la mia domanda è:
essendo la porta per una cassetta dei cani che mio padre ha in macchina, fungerà anche da "sali/scendi" quindi si apre la porta e i cani ci saltano sopra. L' attuale porta è distrutta, quindi ho deciso di rifarla però volevo farla più resistente nel tempo.

La prima cosa che vorrei fare è quella di ridurre il più possibile la sporgenza del pistoncino e fin qui, si fa uno scasso e finisce la storia, ma secondo voi, devo usare delle normali viti oppure mi tocca fare un passante, mettendo un bullone bloccafilettatura da dietro, naturalmente che va incassato nel legno? Il discorso è che se ho un multistrato da 15, 5mm vanno via per lo scasso, altri e tanti per fare la sede del bullone, che mi rimane? niente a voi cosa viene in mente? questo sarebbe il lavoro come verrà finito (manca una cerniera centrale)

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 10:13 am
da mariobrossh
se quella antina poggia quando è aperta in modo da non caricare il peso sulle
cerniere non avrai nessun problema, metti le viti adeguate al foro ed alla profondità
della tavola (certo che 15 mm sono proprio pochi) se invece l'antina dovrà sopportare
del peso allora oltre alle cerniere ci dovresti mettere o due cavetti ai lati o due braccetti
di supporto come questo

Immagine

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 10:24 am
da plcet
eh lo so che 15 sono pochi però fino ad oggi il suo lavoro lo ha fatto una tavola da 1cm :) fondamentalmente la tavola quando è aperta poggia sul paraurti della macchina quindi ha già un sostegno, però i cani salgono e scendono almeno 2 volte al giorno quindi sali scendi sali scendi le viti si allentano e il legno piano piano spacca. L' errore fatto dall' amico che ha preparato la precedente porta con annessa cassetta è stato quello di non mettere una cerniera centrale quindi la tavola ad oggi è avvallata e tutta sgangherata (parliamo però di una cassetta che ha almeno 6 anni) quindi il suo dovere lo ha fatto e anche bene.
Avendo quelle cerniere con quella svasatura posso mettere viti massimo da 3x12 credo (e che ci faccio :( ) forse devo aumentare la svasatura per consentire almeno una vite da 4, non credi?

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 10:51 am
da mariobrossh
non è solo un problema di grossezza della vite ma anche di lunghezza se poi la
cornice dell'anta è di legno tipo castagno o altro legno duro prima che svitino
le viti ce ne vuole

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 11:32 am
da plcet
la cornice è di abete, ma non è quello che mi preoccupa perchè li regge tranquillamente, metterò almeno 5 viti sui laterali 4x40 che vanno benissimo ed almeno 6 o 7 sul traverso lungo...quello che mi preoccupa sono le cerniere che hanno poca presa. Sennò devo preforare mettere la colla e poi avvitare (non so se risolvo) oppure far passare la vite per intero e poi pareggiarla da dietro

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 2:38 pm
da mariobrossh
dove metteresti la colla ?

io mi preoccuperei più della durata di quella roba lì in abete e multistrato
a furia di salire e scendere i cani con le unghie non so quanto dura

Re: come monto la cerniera?

Inviato: mar 16 feb 2016 3:52 pm
da plcet
bah calcolando che ha retto fino ad oggi dopo almeno 6 anni, non ci si può lamentare dai ;) e parliamo di multistrato da 1cm