Pagina 1 di 1

Costruire coltelli 2.0

Inviato: sab 30 apr 2016 7:24 pm
da cicalo66
Salve a tutti. Un annetto fa' ero tra queste pagine con un tutorial intitolato "come costruisco un coltello". Li, raccontavo una delle mie passioni. Trovai in quell'occasione un inaspettato riscontro da parte vostra, eccomi allora qui a spiegarvi cosa è cambiato da allora.
Vi ricordate? L'obiettivo era realizzare questo tipo di oggetti con pochissimi soldi, ma ci voleva tanto lavoro, addirittura una trentina di ore o giù di lì. Be'... i pochissimi soldi li riconfermo, ma ho trovato il modo di risparmiare tempo, ma tanto.
I coltellinai evoluti per risparmiare tempo si affidano a carteggiatrici parecchio costose, ma noi non vogliamo spendere troppi soldi.... : Thumbup : ....
Ho deciso allora di acquistare una levigatrice a nastro combinata altamente economica, 100€ esattamente. Eccola:

Immagine

Ho volutamente coperto il marchio, non so se è corretto fare pubblicità, anche se non è difficile capirlo : Sig :
Ho provato a lavorarci ed ho scoperto con piacere che gli acciai, senza aspettarsi miracoli si possono lavorare, ma non con i nastri in dotazione. Ho contattato un'azienda specializzati in abrasivi, e con pochi euro ho fatto fare dei nastri su misura moooooolto efficienti, e mi sono messo al lavoro.

Senza perdermi in progettazioni particolari, ho preso un pezzo di carta, ho disegnato al volo un coltellino per uso comune, ho preso una sbarretta di acciaio, ed in meno di un ora la lama era pronta! Il tempo di temprarla, ho realizzato il manico con dei pezzi di ulivo di scarto che ho lavorato alla stessa macchina in pochi minuti. Che dire... è venuto fuori questo:

Immagine

non mi sembra malaccio, considerato che sopra ci stanno pochi centesimi... forse un euro di materiale, e circa tre ore di lavoro.
Anzi, poichè nei prossimi giorni un collega festeggia il compleanno, glielo regalerò, per questo ho impresso a fuoco le sue iniziali. Per fare le lettere, ho preso due grossi chiodi e sempre alla stessa macchina ho levigato le teste. Con l'ausilio di uno pseudo dreamel economico ho dato la forma e ... finito, una riscaldatina ed il gioco è fatto.
Ora magari progetterò qualcosa di più serio ed accurato, sarà un bel divertimento! : Lol :

Salute a tutti! : Wink :

Re: Costruire coltelli 2.0

Inviato: sab 30 apr 2016 10:40 pm
da plcet
taglia??? ihihiihih scherzi a parte, ottima realizzazione...po l' ulivo (uh che bello) il materiale migliore per uno skinner?? ;)