Pagina 1 di 1

Come costruire questo "ferma-libri" ?

Inviato: mer 20 lug 2016 4:55 pm
da suikoden2
Salve a tutti, non sono proprio pratico di Bricolage e Fai da te, ma ho la necessità di costruire un supporto per tenere fermi i libri come uno di quelli nelle foto in allegato.
Purtroppo non sono in vendita se non assieme a scanner costosissimi, (decine di migliaia di dollari), quindi devo costruirmelo da solo.
Come si chiamano i pezzi che mi servono? Ad esempio quel braccio che è collegato a quella specie di rotolo?

La struttura non deve essere per forza una copia fedele, basta che svolga la stessa funzione.

Grazie a chiunque mi risponda :)

Re: Come costruire questo "ferma-libri" ?

Inviato: mer 20 lug 2016 10:23 pm
da plcet
non si capisce bene la funzionalità dell' attrezzo...ci potresti spiegare meglio?

Re: Come costruire questo "ferma-libri" ?

Inviato: mer 20 lug 2016 10:42 pm
da rokko
e con lo scanner come operi


LINK

Re: Come costruire questo "ferma-libri" ?

Inviato: gio 21 lug 2016 7:15 am
da suikoden2
Ciao, scusatemi se sono stato poco chiaro, pensavo che il titolo fosse sufficiente.

In poche parole la funzionalità dell'attrezzo è quello di tenere fermo il libro e bloccate le pagine in modo tale da poter scannerizzare meglio; lo scanner non è altro che come una macchina fotografica che fa una foto dall'altro, quindi più schiacciata la pagina, minore è la curvatura.
Con un attrezzo come nella prima foto, utilizzerei manualmente un vetro per schiacciare la pagina, mentre quello della prima foto sarebbe l'ideale, ma credo sia molto più complicato da costruire.

Rokko, quella è l'azienda da cui ho preso le foto dei prodotti, ma non utilizzo i loro scanner, costano decine di migliaia di dollari !
Io ho uno scanner da 200-300 euro, ma anche una macchina fotografica dello stesso prezzo va bene.

Per farvi capire, lo scanner è più o meno fatto così, con il sensore in alto. Purtroppo per libri molto grossi (1000-2000 pagine) la curvatura è eccessiva e non si possono scannerizzare a doppia pagina, quindi serve tenere ferma e sollevata una metà a circa 90° per ridurre la curvatura della pagina parallela al tavolo, e poi schiacciarla ulteriormente con un vetro.