Pagina 1 di 3
trafilamento miscelatore
Inviato: dom 18 mag 2008 3:09 pm
da frizzone
So che questo argomento è stato già trattato ma dopo aver seguito le istruzioni su altri post non ho risoltto il problema.
Ho un vecchio bidet con miscelatore che trafila (l'uscita dell'acqua è nella ceramica non dal miscelatore). Ho sostituito la cartuccia con una nuova e, sioccome il problema persisteva ho anche pulito la piastra con i 3 fori su cui si fissa la cartuccia, rimuovendo anche il calcare con della carta vetrata fine. Nulla, il bidet trafila come prima.
Ho notato che la piastra con i fori ha il foro superiore leggermente sfasato rispetto al canale che si vede dentro (vedi foto:
http://xoomer.alice.it/cascinevercellina/IMAGE_341.jpg ),

non so se è dovuto a questo.
Secondo voi posso fare qualche tentativo o devo comprare un miscelatore nuovo (odio però non capire le ragioni del problema).
Ringrazio in anticipo, siete forti

Inviato: dom 18 mag 2008 5:49 pm
da Capitan Farloc
La perdita di acqua avviene solo quando il rubinetto è aperto?
La perdita la trovi sulla porcellana intorno alla base del rubinetto?
Vedi scendere acqua da sotto la leva?
Facci sapere
Ciao
Inviato: dom 18 mag 2008 6:33 pm
da frizzone
La perdita c'è a rubinetto (miscelatore) chiuso: l'acqua trafila dai 3 fori di uscita acqua nella porcellana (quelli da cui esce l'acqua quando apro il miscelatore).
Non ci sono perdite attorno al rubinetto nè attorno alla leva: la perdita è piccolissima ma si forma il calcare.
Inviato: dom 18 mag 2008 8:28 pm
da elbrinero
quello li dovrebbe essere un ceramix, i primi, la tenuta la faceva se non sbaglio i dischi ceramici, quelli li bianchi che vedi, a forza di aprire e chiudere si usurano i dischi, la perdita non credo tu possa risolverla se non sostituendo la cartuccia sempre che tu la trovi ancora, dovrebbe essere andata fuori produzione la tre galloni come quella li, ti consiglio di togliere il gruppo e metterlo nuovo, sei sicuro del risultato e il miscelatore alto con la sua erogazione è piu' prestante dell' uscita alla ceramica
ciao
Inviato: dom 18 mag 2008 8:39 pm
da frizzone
come segnalavo nel mio primo messaggio, la cartuccia l'ho già sostituita (28 euro ed è apparentemente identica a quella vecchia ma con in più un regolatore a ghiera per la temperatura). Il problema è rimasto identico dopo la sostituzione
Inviato: dom 18 mag 2008 8:56 pm
da Capitan Farloc
Ma fammi capire...
La parte visibile in foto, è il disco in ceramica inferiore?
Se è così, questo non fa parte della cartuccia che hai sostituito?
Inviato: dom 18 mag 2008 9:31 pm
da elbrinero
quello li è di ottone
Inviato: dom 18 mag 2008 9:35 pm
da frizzone
la parte visibile in foto è una piastra cromata facente parte del blocco del miscelatore e non fa parte della parte che ho sostitito. La parte che ho sostituito è un ciclindro con 3 guarnizioni che vanno ad appoggiarsi intorno ai 3 fori nel disco. I 3 fori più piccoli invece sono quelli in cui entrano le viti che stringono la cartuccia. La cartuccia ha una forma simile a questa
http://www.gambarellishop.it/public/cat ... aba99a6d92 a parte che i due fori più piccoli (quelli di acqua fredda/calda in arrivo) hanno guarnizioni di forma ellittica e non circolare. Io dischi ceramici non ne ho visti, a meno che siano interni o alla cartuccia o al corpo miscelatore ma lo escluderei.
Inviato: dom 18 mag 2008 10:15 pm
da Capitan Farloc
Sì, i dischi ceramici sono interni alla cartuccia, e sono gli elementi che costituiscono il rubinetto vero e proprio.
A questo punto, direi che sarei propenso anche io a pensare che l'acqua trafili da sotto le guarnizioni della cartuccia, anche perchè i depositi di calcare nella base che hai fotografato, al di fuori dello spazio delimitato dalle guarnizioni, non ce ne dovrebbero essere, ed invece mi sembra di capire che ne hai trovati...
A questo punto forse dovresti eliminarli per bene, magari utilizzando un decalcificante e senza graffiare altrimenti peggiori la situazione... controlla anzi che non vi siano graffi altrimenti li devi eliminare con una tela smeriglio (magari ad acqua).
Un'altra accortezza da seguire è quella di stringere le tre viti di serraggio in sequenza stringendole un pò alla volta in modo da garantire il massimo parallelismo tra le parti.
Ciao
Inviato: dom 18 mag 2008 10:33 pm
da frizzone
proverò, nei prossimi giorni, con la tela smeriglio. Quello che è certo è che nella zona di battuta delle 2 guarnizioni sotto (nella foto si vedono degli ovali un po' più scuri) la cromatura era saltata via per cui mi viene il sospetto che il rubinetto sia da cambiare...peccato aver comprato la cartuccia nuova ma potava anche andarmi bene. Probabilmente se fallirà il tentativo con la tela smeriglio metterò un miscelatore dotato di uscita, bypassando quindi l'uscita dalla ceramica, come consigliato da elbrinero.
Intanto vi ringrazio moltissimo per questi consigli.

Inviato: dom 18 mag 2008 10:42 pm
da Capitan Farloc
Secondo me, con un po di pazienza, si può rimediare...
Se con la pulizia a fondo non dovesse funzionare, potresti ricavare da una camera d'aria (a trovarla... ormai sono tutte tubeless

) o da un pezzo di gomma fina (puoi provare da un calzolaio se ha qualcosa) un disco sagomato ad hoc, con tutti i fori al punto giusto... questo farebbe da ulteriore guarnizione andando a recuperare ciò che si è perso dalla cromatura saltata...
Che ne dici, si può fare?
Ciao
Inviato: lun 19 mag 2008 7:27 am
da frizzone
avevo pensato di incollare del nastro in teflon alla piastra soprattutto dove le guarnizioni vanno in battutta. In ogni caso ricavare un disco sagomato da una vecchia camera d'aria di bici non è un problema, forse però potrebbe risultare un po' troppo spesso.
Io confido anche ne calcare: se c'è una fessura per cui la guarnizione non tiene a mio avviso può anche avvenire che col tempo il calcare vada a chiuderla: non sarebbe la prima volta.
Ora ho 3 strade da percorrere: quel che manca è il tempo in settimana per fare il lavoro.

Inviato: lun 19 mag 2008 8:26 pm
da frizzone
una considerazione: supponiamo che ci sia una perdita da una delle guarnizioni di arrivo di acqua (c o f) che probabilità c'è che l'acqua risalga verso il foro centrale, superando questa guarnizione) e vada poi a uscire dai fori di uscita dell'acqua? Se ci fosse una perdita dalla guarnizione l'acqua la vedrei attorno al miscelatore, poichè tra la cartuccia e il corpo metallico del miscelatore non ci sono guarnizioni- il mistero si infittisce
Inviato: lun 19 mag 2008 9:43 pm
da Capitan Farloc
Uhm... beh, certo... potrebbe trattarsi anche di una microfrattura nel corpo del rubinetto... ma mi sembra difficile...
E... se invece un tubo perdesse da sotto il filo del rubinetto?
Inviato: mar 20 mag 2008 6:49 pm
da frizzone
Allora, la questione si complica e il problema che avevo è dovuto probabilmente a 2 fattori, mi spiego.
Prima di effettuare "riparazioni" improvvisate mi son messo ad osservare con attenzione il sanitario: in realtà dopo la sostituzione della cartuccia qualcosa è cambiato: prima il bidet trafilava in continuo. Sostituita la cartuccia il bidet continua a trafilare per diverso tempo, ore, e poi smette.
Ho messo un pezzo di carta sui fori la notte e al mattino era asciutta. Se apro il miscelatore e poi lo richiudo però continua a trafilare per un po' di ore.
La mia teoria è che la cartuccia di prima perdeva e quindi continuava ad alimentare questo micro trafilamento mentre il trafilamento attuale è dovuto ad un accumulo di acqua nel circuito nella ceramica che, forse a causa di un posizionamento con pendenza sbagliata del sanitario, scende piano piano fino ad esaurirsi. Oppure ho le traveggole
