Pagina 1 di 2

Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: ven 02 set 2016 2:02 pm
da plcet
Buonasera "colleghi" avrei bisogno di un consiglio per un amico.....stiamo organizzando una festa a sorpresa per i suoi 30 anni, io l' anno scorso mi sono buscato un buono da 150 dal merlino più uno da 70 in armeria :D dato che la compagnia è la stessa quindi i soldi più o meno sono quelli, avevo pensato di regalargli da buon amico una tagliapiastrelle però di quelli ad acqua.
Premetto che non fa ne il piastrellista ne il muratore, quindi parliamo di fai da te, però siccome sta per cominciare a restaurarsi casa, penso che un aiuto "elettrico" non gli faccia male...lui ha già una di quelle manuali, però di spazio non gliene manca ed ha anche l' ape per il trasporto in caso di lavori "extra" :D

La domanda che pongo agli esperti.....essendo per il fai da te, conviene prenderne una ad acqua oppure conviene prenderne una buona solo elettrica?!?!?
La cosa che ho capito è che comunque il disco deve essere buono, altrimenti sono cavoli....che mi consigliate?!?!?

PS: la festa è il 17 quindi... up!!! :D

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 12:08 pm
da plcet
niente aiutini?!? :(

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 5:49 pm
da dalmos
scusa ,ma sei già convinto che gli possa servire questa tagliapiastrelle ad acqua ?
che io sappia queste ad acqua servono per tagliare mattoni pieni ,marmi , roba grossa e che fa polvere , insomma .
mentre per le comuni piastrelle in monocottura va bene una a diamante manuale .
nulla da dire se la decisione è questa ,perchè già sai che ha intenzione di comprarsela , ma non sarebbe meglio qualcosa che possa servire più spesso nella vita , dato che fa tutt'altro di mestiere.
un buon elettrotassellatore sds di buona marca non sarebbe più utile? o magari una saldatrice di ultima generazione da 150 A . trapano a colonna con una buona serie di punte . un buon trapano a batteria,che è sempre utile.
o ci sono tante altre cose.

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 5:56 pm
da mariobrossh
io voto per il trapano a colonna (possibilmente con manovella) davvero insostituibile ;) : Chessygrin :

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 7:01 pm
da plcet
il problema è che ha tutto....il trapano a colonna, gliel' ho regalato io per un lavoro che mi ha fatto e non ha voluto ricompensa e allora mi sono mosso di mia volontà :D
avevo pensato ad un tagliapiastrelle proprio per agevolarlo nel lavoro, lui la manuale già ce l' ha però credo che una elettrica lo aiuterebbe o no?!?!?!

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 7:05 pm
da dalmos
si ma quale lavoro ?

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 8:28 pm
da plcet
La posa delle piastrelle....dovrà rifarsi casa quindi tutt'e le camere cucina e bagni e poi nel paesino dove abita lo chiamano spesso a rivestire

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: dom 04 set 2016 9:14 pm
da dalmos
Scusa , può anche essere che io abbia torto , ma per mettere le mattonelle nei bagni e nelle camere la taglia piastrelle ad acqua non si usa , ma se proprio
vuoi regalargliela va bene così
: Smile :

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 8:10 am
da plcet
posso essere sincero?!?!? io pensavo che la taglia mattonelle ad acqua, fosse un pò come la punta a ferro per il trapano a colonna, ovvero bagnare per non far bruciare la punta, in questo caso il disco, invece da quello che ho capito serve per non far fare troppa polvere....allora mi domando, meglio acquistarne una normale anche senza acqua almeno per fare tagli angolari o comunque per velocizzare il compito della manuale, oppure non serve a niente?!?!?:D Perchè spesso, con la manuale, se non si passa bene il diamante la mattonella si spacca (ho avuto esperienza anche io una volta) ed a volte può anche costare caro, invece con il disco.....

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 9:29 am
da dalmos
dalmos ha scritto: che io sappia queste ad acqua servono per tagliare mattoni pieni ,marmi , roba grossa e che fa polvere , insomma .
mentre per le comuni piastrelle in monocottura va bene una a diamante manuale ..



scusa , ti sei perso questo passaggio ?
Ma se fa il piastrellista compragliela , tanto un giorno gli potrà sempre servire per rifinire dei pilastri a mattoncini pieni. : Smile :

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 9:38 am
da dalmos
shopping.jpeg
shopping.jpeg (9.58 KiB) Visto 5484 volte
http://www.workes.it/tagliapiastrelle-m ... sigma.html
questa è una vera taglia piastrelle con gli attributi !

http://www.workes.it/tagliapiastrelle-m ... sigma.html

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 10:11 am
da plcet
La manuale la ha già....nn so fino a che punto conviene fargliene un' altra... Vabbè ne parlo con il gruppo del regalo e vediamo che dicono...comunque restando sul discordo elettro utensile, hai qualche consiglio da darmi??che macchina può essere buona??una di quelle con piedistallo oppure una di quelle tipo banchetto sega circolare??

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 10:25 am
da dalmos
Non è una macchina di uso comune , non saprei quale consigliarti , ma penso che il prezzo vi dirà dove direzionarvi ;)

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: lun 05 set 2016 10:29 am
da plcet
Ok anche se ormai ho imparato che la macchina conta ma anche il disco/punta fanno tre quarti del lavoro....provo a vedere un po in zona e vediamo cosa fare. Ho ancora 2 settimane piene per decidere : )

Re: Consiglio su tagliapiastrelle

Inviato: mar 06 set 2016 11:02 am
da dogsandwood
Se non lo usa per lavoro sarà una cosa che una volta finito quello che ci deve fare verrà riposta e mai più utilizzata, quindi penserei ad altro visto che quella manuale già la possiede.. IMHO.. : Wink :