Pagina 1 di 1

scintilla fornelli

Inviato: mar 20 mag 2008 6:21 pm
da hyppo
Salve a tutti,

ho un piano con 4 fuochi della rex. Da un pò di tempo quando schiaccio le manopole del gas per far scattare la scintilla si sente lo scatto ma la scintilla non si vede. Ho provato anche a spruzzare uno spray di quelli per la riattivazione dei contatti elettrici ma niente da fare. La cosa strana è che se accendo il fuoco (con l'accendino) e poi ripremo la manopola la scintilla la fa. Quindi il problema si presenta a freddo. Cosa potrei fare ancora? Bisogna sostituire qualche componente che magari è soggetto a consumo?

Inviato: mar 20 mag 2008 9:27 pm
da Capitan Farloc
Il problema ritengo sia dovuto in parte alla perdita di isolamento degli isolatori (scusa il giro di parole) ed in parte alla perdita di potenza da parte del circuito elettronico che genera la tensione per l'innesco delle scintille.
Prova a pulire con dell'ovatta imbevuta di alcool gli isolatori da cui spuntano gli elettrodi da cui dovrebbe scoccare la scintilla, fai asciugare bene e poi verifica se la situazione è migliorata.
Ciao

Inviato: mar 20 mag 2008 9:29 pm
da hyppo
grazie. Provo e poi ti faccio sapere

Inviato: sab 24 mag 2008 9:50 am
da hyppo
ho provato a pulire gli isolatori come dicevi ma la situazione non è cambiata. Se tenti di avviare a freddo non succede nulla, esce il gas ma la scintilla non scocca. Invece se accendo anche un solo fuoco con l'accendino poi le scintille escono.

Inviato: sab 24 mag 2008 8:43 pm
da sdillofaidate
Ciao.....
.............Invece se accendo anche un solo fuoco con l'accendino poi le scintille escono.
Ma escono solo dove c'e' il fuoco acceso, oppure ho capito male????
Comunque la procedura e' di togliere il pianale e osservare se per caso le scintille scoccano in altri punti del percorso dalla centralina alla candeletta, poi provare a scambiare le candelette tra loro e vedere cosa succede.In sintesi cambiare le cose un poco per vedere come si comporta la macchina.

Inviato: gio 05 giu 2008 11:13 am
da hyppo
una volta che il fuoco è acceso la scintilla esce ma non solo in quel fuoco ma anche negli altri, può essere un problema di dispersione? Comunque devo ancora provare a smontare tutto (la mia dolce metà deve cucinare...)

Inviato: gio 05 giu 2008 8:34 pm
da sdillofaidate
E noi aspettiamo che tu ci dia qualche altro indizio :)

Inviato: gio 05 giu 2008 9:37 pm
da Capitan Farloc
Immagino di sì, che si tratta di dispersioni...
Accendendo la fiamma, il calore asciuga l'umidità presente nell'aria e probabilmente per questa ragione dopo fa la scintilla.
Però controlla, come dice sdillo, se alzando il piano della cucina si vedono le scintille scoccare da altre parti (la prova viene meglio al buio) ed in quel caso pulisci bene dal grasso e dalla polvere l'area intorno al punto dove scocca.
Facci sapere
Ciao

Inviato: ven 19 set 2008 8:21 pm
da josquin
ciao scusate se mi innesto su questa discussione. Io ho il problema quasi opposto: non c'è verso di arrestare la scintilla che scocca continuamente appena si da corrente alla cucina. Sono obbligato a staccarla dal quadro elettrico.....

Pensavo che fosse entrata dell'acqua dalle manopole (che sono vicine all'acquaio), le ho quindi aperte, ci ho pure passato il phon per vedere di far evaporare l'eventuale acqua, ma non servito.

un consiglio? grazie comunque
jo

Inviato: ven 19 set 2008 8:52 pm
da gescort
a me è successa la stessa cosa con una smeg ,ogni due anni ero costretto a sostituire le candelette ,perchè i vapori di cucina si depositavano all'interno degli isolatori in porcellana, e ne compromettevano l'isolamento ,mi sono stufato ed ho usato il vecchio caro "pospiro" ovvero fiammifero. :lol:

Inviato: ven 19 set 2008 10:43 pm
da Capitan Farloc
Se la scintilla non smette di scoccare, si tratta quasi certamente di un filo che è in corto...
Per verificarlo però dovresti accedere ala parte inferiore del piano cottura e verificare con un tester se uno dei pulsanti dell'accensione risulta essere in corto, se è così, allora devi provare a sfilare da sopra la manopola incriminata e vedere se il contatto è raggiungibile.