Pagina 1 di 1

filo elettrodi caldaie

Inviato: sab 31 dic 2016 3:18 pm
da smania
Mi si è rotto il filo che arriva agli elettrodi per l'accensione del gas nella caldaia, l'ho giuntato ma è corto che filo posso utilizzare. Ciao Buone Feste

Re: filo elettrodi caldaie

Inviato: mer 04 gen 2017 3:58 pm
da Capitan Farloc
Non saprei, ho provato a cercare su internet, ma sembra che cavi adatti alle alte tensioni non vengono comunemente venduti.
L'unica cosa che mi viene in mente di consigliarti è di andare in un negozio ben fornito di ricambi per elettrodomestici per vedere se hanno qualcosa che faccia al caso tuo...
Negli elettrodomestici cavi che dovrebbero essere in grado di lavorare con quelle tensioni dovrebbero essere utilizzati sia nell'accensione dei fornelli della cucina e nell'alimentazione dei Magnetron dei forni a microonde.

Re: filo elettrodi caldaie

Inviato: mer 04 gen 2017 8:53 pm
da dalmos
Grazie per il tuo intervento Luciano ,
Mi era scappato questo !

Bisogna vedere se il tuo cavetto esce direttamente da dentro la candeletta oppure ha un innesto maschio femmina alla base della candeletta .
Nel secondo caso riesci a trovare solo il cavetto per alta tensione ,
nel primo caso devi sostituire tutta la candeletta .
Ovviamente li puoi trovare in un negozio di ricambi per caldaie o in un centro assistenza autorizzato della marca della tua caldaia .
Se vuoi fare un cosa per arrangiare va bene un cavetto delle candelette dei piani cottura .
Però la giunzione se non isolata bene potrebbe deviare la scintilla su parti metalliche nelle vicinanze della stessa .

Re: filo elettrodi caldaie

Inviato: mer 04 gen 2017 8:54 pm
da scossa
Si potrebbe utilizzare, recuperandolo da una vecchia tv, il cavo che porta l'alta tensione al tubo catodico (il cavo che termina con la ventosa fissata al tubo) .... il problema potrebbe essere isolare per bene il punto di giunzione.