saeco odea giro

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

dalmos
Moderator Maximo

Re: saeco odea giro

Messaggioda dalmos » gio 09 feb 2017 5:04 pm

IMG_20170209_170230.jpg
IMG_20170209_170230.jpg (98.68 KiB) Visto 2566 volte

Guarda qui
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » ven 10 feb 2017 2:47 pm

dalmos ha scritto:. .
Guarda , io ho trovato questo in rete , oltre alla foto frontale dove fa vedere che la tua macchinetta ha una regolazione frontale a sette posizioni ,
quindi un enorme margine di regolazione manuale ,
In più tutto questo che sta scritto sotto che riguarda una regolazione elettronica automatica , più una ulteriore regolazione manuale della macina ..
Ma , a me viene spontanea una domanda ,
Lascia stare e dimentica la quantità di caffè che dici di aver sempre visto ,
Ma con tutte quelle regolazioni sul fronte della macchinetta tu non riesci ad avere una tazza di caffè giusta ..?

se sposto la manopola sul fronte della macchina la quantita' di caffe' aumenta ma non inmaniera consona e' comunque evidente che funziona male

Ma oltre alla perdita tu veramente pensi ci sia un guasto ?
io ho qualche dubbio .

si penso che funzioni male perche' ha cominciato di punto in bianco a andare cosi'

Intanto cambia gli o-ring .
e nel frattempo .posta due foto
Con la regolazione minima e con la regolazione massima . Posta sul fronte .
leggi bene , qui si parla di ottimizzazione automatica , quindi una gestione elettronica .
Può essere pure che la macchina prevede che debba uscire cosi ,
in base a dei parametri stabiliti .
Intanto fa come ti ho detto , cambio o-ring e foto .

] La macchina si regola automaticamente per ottimizzare l'estrazione del caffè, assicurando la perfetta compattazione della pastiglia per ottenere un caffè espresso cremoso, in grado di sprigionare tutti gli aromi, indipendentemente dal tipo di caffè utilizzato. Il processo di ottimizzazione è un processo di apprendimento che richiede l'erogazione di un certo numero di caffè per permettere alla macchina di regolare la compattazione della polvere. Attenzione ci possono essere delle miscele particolari, che richiedono una regolazione delle macine per ottimizzare l'estrazione del caffè -

la miscela di caffe' che sto usando e' quella che uso da sempre

(vedi pag. La macchina permette di effettuare una leggera regolazione del grado di macinatura del caffè per adattarlo al tipo di caffè utilizzato. La regolazione deve essere effettuata agendo sul perno presente all'interno del contenitore caffè; questo deve essere premuto e ruotato solo con la chiave fornita in dotazione. Premere e ruotare il perno di un solo scatto alla volta ed erogare 2-3 caffè;
la macinatura l'ho sempre lasciata in questo modo
solo in questo modo si può notare la variazione del grado di macinatura. I riferimenti posti all'interno del contenitore indicano il grado di macinatura impostato. Per regolare la quantità di caffè che viene erogata nella tazza. Questa regolazione ha un effetto immediato sull'erogazione selezionata. Dopo 60 minuti dall'ultimo utilizzo la macchina va in modalità stand-by, la caldaia non viene più alimentata, tutti i led si spengono ad eccezione del led temperatura che pulserà lentamente. Il ciclo d'erogazione del caffè può essere interrotto in qualsiasi momento premendo il tasto Per l'erogazione di 2 tazze, la macchina eroga metà della quantità impostata e interrompe brevemente l'erogazione per macinare la seconda dose di caffè. L'erogazione del caffè viene quindi riavviata e portata a termine. All'inizio

ieri mattina sono andato da un riparatore autorizzato Saeco per comperare gli OR , intanto che ero li gli ho spiegato il problema e mi ha risposto che gli OR non c'entrano niente, e co 50 E mi avrebbe sistemato la cosa , cosi' dato la spesa relativamente bassa e non avere lo sbattimento di trovare l'inconveniente, sono andato a casa e gli ho portato la macchina che mi ha restituito ieri sera ( mi ha cambiato una sorta di valvola che sta sopra il gruppo caffe' il codice che ha messo e' 0810 nc )
Stamani ho provato la a fare i caffe' ma ne ha fatti solo due buoni poi ha ricominciato come prima , ho quindi telefonato al riparatore lamentandomi, era quasi incredulo , mi ha comunque detto di portagliela lunedi perche' altrimenti sarei stato senza macchina per il week end perche' sabato e' chiuso e oggi deve andare a fare un corso , gli ho anche detto che non intendo spendere altri soldi e la risposta e' stata che non dovro' pagare nulla perche' la riparazione e' in garanzia
staremo a vedere
per ora grazie poi ci sentiremo
ciao
nitro52

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » sab 11 feb 2017 8:59 pm

Ok, facci sapere gli sviluppi.
A 'sto punto siamo curiosi :lol:
Luciano

dalmos
Moderator Maximo

Messaggioda dalmos » sab 11 feb 2017 9:17 pm

Caro Luciano , potrò pure sbagliare , ma per me la verità non la sapremo mai ,ovviamente non mi riferisco a nitro , lo sai queste cose come vanno,
mica pettiniamo bambole !
spero soltanto che gliela aggiusti ! senza aggiunta
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » dom 12 feb 2017 1:40 pm

Domani quando la porto gli ripeto che non intendo spendere altri soldi e che la riparazione fatta non è servita a niente
Vi terrò informati
Ciao
Poi è vero che i filibustieri sono sempre pronti , ma è altrettanto vero che è la prima volta che vado da lui e se vuole farsi un cliente e magari altri ha tutto da perdere
nitro52

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » dom 12 feb 2017 3:24 pm

Non so se vi puo' interessare ma ora la quantita' di caffè e ancora meno, posso anche girare la ghiera per aumentarne la quantita' ma quella che esce anche se di piu' e comunque meno di quello che dovrebbe uscire
Inoltre mi sono accorto che il caffe' comincia a uscire dai beccucci molto tempo dopo del dovuto
Ciao
nitro52

Capitan Farloc
Site Admin

Messaggioda Capitan Farloc » dom 12 feb 2017 8:35 pm

dalmos ha scritto:...mica pettiniamo bambole !...

:lol: :lol: :lol:
No, direi di no...
Su questa cose non si può mai sapere come vanno, magari era davvero la valvola, queste macchine hanno (almeno la mia ce l'ha) una valvola sull'uscita della caldaia, e ci sta pure che si possa essere indurita facendo uscire troppo poca acqua...
Facci sapere nitro!!!
Luciano

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » lun 20 feb 2017 5:29 pm

Ciao ragazzi non mi sono dimenticato, lo scorso lunedì ho riportato la macchina al riparatore, gli ho telefonato giovedi ma non era ancora pronta mi ha detto che dovevano spedirli il cambio è mi ha detto di telefonare lunedì
Oggi gli ho telefonato mi ha risposto che il cambio è arrivato oggi è domani a mezzogiorno di andare a prenderla eventualmente mi telefona
Speriamo non sia un filibustiere in quanto mi ha raccontato un mucchio di cose (che non sono stato a raccontare) non so se sono state delle coincidenze però mi fa pensare
Vi terro' informati
Ciao
nitro52

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » mar 21 feb 2017 5:28 pm

Oggi sono andato a ritirare la macchina , il tipo mi ha detto che mi ha sostituito il potenziometro (alla domanda di cosa e' mi ha detto essere quella ruota interna che gira per aumentare la lunghezza il quantitativo di caffe)ha inoltre aggiunto di non usarla fino a domattina perché ha dovuto mettere del silicone su un tubo perché c'era un piccola perdita
Domani vedremo e vi diro'
Ciao
nitro52

nitro 52

Messaggioda nitro 52 » ven 24 feb 2017 6:41 pm

Allora, il giorno dopo ho usato la macchina ma , tutto come prima,
Ho telefonato al tipo , ha risposto di tutto ha inoltre aggiunto che sarebbe venuto ieri a vedere di persona , ma ne ieri ne oggi si è visto
Grande pataccaro incompetente ( e si che è autorizzato saeco mi sono informato al numero verde)
In conclusione ho speso i soldi e sono al punto di partenza
Praticamente sono stato solato
Ciao : Andry :
nitro52

mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggioda mariobrossh » ven 24 feb 2017 6:42 pm