Pagina 1 di 1
lavatrice sangiorgio elisa il selettore programmi non và
Inviato: mer 28 mag 2008 8:28 pm
da ammaina
Ragazzi chiedo il vostro aiuto , possiedo una lavatrice sangiorgio elisa da due
anni e 2 settimane (l'estensione della garanzia da fesso non l'ho fatta)
ora non porta a termine nessun programma .
mi spiego meglio il motorino del selettore funziona ma le varie fasi del programma le devo fare partire io resettando e girando il selettore a mano.
Ogni volta che il selettore non gira più coincide con un flusso d'acqua verso lo scarico , ho provata a vedere se il filtro era otturato ma niente .
ho provato a scaricare nel lavandino la macchina fuziona uguale sembra funzionare ma a un certo punto si ferma il programma con un ultimo getto.
leggendo il forum ho provato a vedere se era la scheda del selettore che presentava bruciature ma sembra tutto ok .
Ho 20 anni di esperienza fai da te sui pc ma la lavatrice è veramente una cosa tosta

aiuto!!
Inviato: gio 29 mag 2008 4:51 pm
da sdillofaidate
Ciao,
Ogni volta che il selettore non gira più coincide con un flusso d'acqua verso lo scarico , ho provata a vedere se il filtro era otturato ma niente .
Da come descrivi sembra che scarichi e poi il timer non fa nessuna funzione.......Sembra come se la macchina non riesce piu' a capire il livello dell'acqua e quindi il timer si mette in attesa del consenso da parte del pressostato. Prova a controllare il circuito del tubicino che porta al pressostato e il pressostato stesso.
grazie mille
Inviato: gio 29 mag 2008 8:54 pm
da ammaina
grazie mille ho provato a fare come mi hai detto. seguendo le istruzioni delle altre risposte ho soffiato nel tubicino ed ha finito lo scarico del programma e il selettore ha girato sullo stop grazie ancora cambiero' il pressostato ciao
Inviato: gio 29 mag 2008 9:17 pm
da sdillofaidate
Aspetta, prima di cambiare il pressostato devi accertarti che le casse d'aria che si trovano dall'altra parte del tubicino siano pulite.Basta che queste sporcano l'orifizio dove parte il tubicino e il pressostato non e' piu' in grado di effettuare la corretta misura di pressione creando malfunzionamenti.
Dopo aver effettuato questa operazione, se non da alcun risultato positivo, allora si cerca di capire se il pressostato e' da cambiare.
Pulizia delle casse d'aria: alta probabilita'
Cambio del pressostato: probabilita' molto piu' bassa.
Inviato: gio 29 mag 2008 11:04 pm
da ammaina
ok messaggio ricevuto domani faccio come hai detto . Il mondo delle lavatrici è misterioso e affascinante mi sembra di essere tornato a 20 anni quando cominciavo a smontare i primi pc. grazie per l'aiuto ti dirò come è andata
Inviato: mer 04 giu 2008 5:05 pm
da ammaina
scusa il ritardo ma ho avuto dei tentannamenti perchè per cercare di arrivare
a dove dovevo smontare ho aperto la lavatrice da tutta altra parte prima di capire che era da sdraiare . Poi ho dovuto raccogliere tutto il mio coraggio per aprire i vari raccordi , ho pulito il cuscinetto d'aria ho smontato lo scarico
con dentro la palla da tennis come altra discussione . nello scarico ho trovato
un ferretto del reggiseno che poteva essere la soluzione ai miei problemi , ho pensato , invece dopo aver rimontato il tutto nulla .
soffiando nel tubicino ora si sente che l'aria passa nell'acqua molto più liberamente perchè il ferretto era in una posizione veramente disgraziata e durante il funzionamento mi sono soffermato a sentire il clic del pressostato che che pare cantare ma niente la lavatrice non porta a termine nessuna frazione del programma e si blocca scaricando un getto d'acqua.
la moglie preme per il tecnico comunque sono felice di averci provato e grazie per i consigli .
Inviato: mer 04 giu 2008 9:21 pm
da Capitan Farloc
Potrebbe trattarsi di una perdita d'aria del tubetto...
L'acqua che entra nella camera va a spingere l'aria che fa scattare il pressostato, se c'è una perdita d'aria nel condotto, la pressione nel tubicino non sale e il pressostato non scatta.
Prova a soffiare piano nel tubetto senza far gorgogliare l'acqua e poi lascia il tubicino, l'acqua tornando indietro dovrebbe "soffiare" indietro un pò d'aria.
Se rifai l'operazione ma invece di lasciare il tubicino, lo tappi, questo dovrebbe mantenere l'aria in pressione, e se dopo una decina di secondi o più lo apri, dovrebbe soffiare indietro l'aria... se non lo fa vuol dire che nel frattempo è fuggita da qualche altra parte.
Se hai staccato qualche tubo con fascette stringitubo, controlla che siano state rimontate correttamente e se c'è pericolo di qualche sfiato prova a mettere del silicone... se no... dai retta a tua moglie prima che ti faccia lavare a mano i panni che si sono accumulati in una settimana
Ciao
Inviato: mer 04 giu 2008 9:57 pm
da sdillofaidate
Sembra che l'arbitro abbia fischiato la fine della partita. Peccato.
Nel frattempo divertiti a capire se i contatti del pressostato sono efficienti e cerca di capire cosa dovrebbe fare il timer nel momento in cui succede il fenomeno. (esempio riscaldamento dell'acqua - efficienza della resistenza).
Inviato: mer 11 giu 2008 12:46 pm
da ammaina
Questa storia doveva avere una fine , vi racconto come è andata.
Ho chiamato un tecnico pluriconsigliato da amici e parenti per capacità ed onestà lui accende l'apparecchio e sentenzia subito che la scheda è andata e
i programmi sono totalmente errati . Prova comunque a ripristinarla , controlla la scheda che non presenta nessuna scottata , i contatti e la ribalta
per controllarla sotto e ripete che è la scheda .
Mi avverte che la scheda è un elemento costosissimo e per lui visto il prezzo
pagato per comprarla ci consiglia di andare a prenderne un'altra e di concentrarsi sull'estensione della garanzia . Consapevole della sua fama di aggiustatutto e dispiaciuto per il fallimento mi chiede 10euro io gli dò 20 . Vado in un centro specializzato e compro la lavatrice con
meno elettronica possibile concentradomi solo sui consumi energetici e d'acqua , prolungo la garanzia a 5 anni con sostizione della stessa se ci sono problemi senza "ma" e senza "se" per 100 "euri" , costo totale della misconosciuta lavatrice 334 euro . Grazie comunque ragazzi per la vostra attenzione , disponibilità e competenza ciao !!
Inviato: mer 11 giu 2008 2:17 pm
da Capitan Farloc
ammaina ha scritto:...compro la lavatrice con meno elettronica possibile concentradomi solo sui consumi energetici e d'acqua...
Più si ha esperienza sui computer e meno ci si fida dell'elettronica
Grazie dell'aggiornamento, sono certo che hai fatto la cosa giusta, quello che hai pagato in più per la garanzia lo guadagni certo in tranquillità

Inviato: mer 11 giu 2008 3:13 pm
da sdillofaidate
Comprata da Darty?????
Inviato: gio 19 giu 2008 9:45 pm
da ammaina
scusa la risposta tardiva ma volevo essere sicuro di essere il più completo possibile . Sono andato da unieuro perchè era il negozio più vicino a casa , il servizio pare funzioni dato che la MATSUI che mi hanno portato aveva il cestello fallato ( era in esposizione ) al suo posto mi hanno dato una IGNIS senza sovrapprezzo e sopratutto senza dover piangere miseria o gridare. Mi dispiace per la matsui che non ho potuto usare neanche una volta
mi ispirava fiducia , comunque pare che sta ignis mi darà filo da torcere carica poca acqua essendo doppia A quindi non posso stracaricarla in più un giorno si è messa a "fumare" se il buon giorno é così !
Ciao ragazzi!!
Inviato: ven 20 giu 2008 11:15 am
da Capitan Farloc
Le lavatrici in doppia classe A, caricano acqua in funzione di quanti indumenti sono caricati nel cestello, quindi puoi tranquillamente caricarla fino al massimo indicato dalla casa.
Per il fumo... così giovane... dille che nuoce gravemente alla salute e che è il caso che smetta
Se lo ha fatto solo una volta e basta... non mi preoccuperei eccessivamente... forse si tratta di un pò di grasso finito sulle spazzole del motore.
Ciao