Pagina 1 di 1

In questa bufala su come risparmiare l'energia elettrica, c'è una percentuale di vero?

Inviato: sab 25 feb 2017 11:26 am
da giovanni
http://attualitalia.com/?aref=http%3A%2 ... d%3D201606
Ci sono capitato per caso e la cosa mi ha incuriosito.
Che sia una bufala non ci sono dubbi... però, ho letto di qualcuno che si è messo li a giornata a controllare con un lettore di consumo
e, in determinate situazioni, sembra che con il dispositivo inserito nella presa il lettore segni veramente di meno. :( :o :shock:
Altre notizie/esperienze in merito? : Thanks :

Re: In questa bufala su come risparmiare l'energia elettrica, c'è una percentuale di vero?

Inviato: sab 25 feb 2017 4:50 pm
da cabestano
Saltuariamente in rete appaiono apparecchi simili, che promettono....ma non mantengono.
L' ultimo di cui ho seguito le vicende era commercializzato da una ditta che alla lunga si è scoperto avere sede in Romania.
Si trattava semplicemente di un condensatore, che agisce sulla linea elettrica come " condensatore di rifasamento" che serve in particolare con carichi di tipo induttivo ( motori, lampade fluorescenti o al sodio ) per correggere il cosfi ma ,se importante in installazioni industriali, diventa marginale in abitazioni, anche perchè la maggior parte delle apparecchiature da illuminazione a basso cosfi sono rifasate di fabbrica.
Riferimenti teorici:
http://www.emmeaservizinnovativi.it/cos ... osfi-cose/
http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... =RP&id=151
http://www.claredot.net/it/sez_Elettrot ... pianti.php
L' oculata gestione dei carichi, usandoli negli orari adeguati, ed elettrodomestici efficienti e di classe energetica adeguata sono per mè l' unica soluzione per risparmiare energia.

Re: In questa bufala su come risparmiare l'energia elettrica, c'è una percentuale di vero?

Inviato: sab 25 feb 2017 5:04 pm
da cabestano
E poi nota che non esiste riferimento a costruttore, indirizzo o riferimenti tangibili, tecnica comune a tutti questi spacciatori di bufale...

Re: In questa bufala su come risparmiare l'energia elettrica, c'è una percentuale di vero?

Inviato: sab 25 feb 2017 8:31 pm
da giovanni
Grazie cabestano. Però vorrei approfittare, visto che stiamo parlando di rifasamenti, per aprire
una parentesi proprio in merito a questo argomento.
Come condominio abbiamo una potenza impegnata (mi pare) di 15KW, e le utenze sono così suddivise:
- 2 motori da 2 HP cad/uno all'autoclave a 380V trifase
- 1 essiccatore da 5KW 220V monofase (di cui il maggior carico è la resistenza di riscaldamento)
- 50 lampade CFL da 15W
- 2 pompe sommerse per irrigazione da 1.5 HP ciascuna monofase
Passo ora al mio appartamento:
- potenza impegnata 4.5KW
- lavatrice 2kW
- lavastoviglie 2KW
- frigorifero ultima generazione (la classe non la ricordo)
- forno 2.5 KW (ma è ininfluente perché non ha carichi induttivi)
Tralascio due stufette a resistenza dove penso che i ventilatori non facciano testo; come del resto l'aspiratore del bagno.

Vista questa situazione, serve un rifasatore (e dove?), oppure no? :?

Re: In questa bufala su come risparmiare l'energia elettrica, c'è una percentuale di vero?

Inviato: dom 26 feb 2017 9:56 am
da cabestano
Purtroppo per arrivare ad una precisa determinazione del cosfi devi interpellare un elettricista ben attrezzato che installi sui relativi impianti un analizzatore di rete per 24 -48 ore.Alla fine saprà dirti tutto sul tuo impianto. Un semplice elenco di utenze non basta.... Per le grandi utenze e' l' ente distributore ad occuparsi del cosfi o fattore di potenza tramite apposito contatore che legge sia l' energia attiva che quella reattiva.