Pagina 1 di 1
Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: gio 23 mar 2017 9:04 pm
da Ernesto Rizzo
Salve- Ringrazio per una cortese risposta al mio quesito.
-In campagna due locali distanti mt 5 serviti entrambi con autoclave da cisterna interrata.Un locale ad alloggio con bagno/cucina/doccia il secondo con "forno" con doccia /lavabo. L'acqua c.s.nell'alloggio è
prodotta da un boiler elettrico ,nel locale forno con boiler solare con presa di calda e fredda sul tetto.
La doccia nel forno diventa fredda in ore notturne,mentre in quelle diurne sufficientemente calda da poter servire anche l'alloggio. Posso superare la criticità se collego con un multistrato le due sorgenti di a.c.s.? Metto due chiavi di arresto sotto il boiler elettrico in casa e una valvola di ritegno sul tetto del forno che impedisca di far entrare a.c.s.prodotta dall'elettrico( nel solare) quando la due saracinesche sono aperte? Il sistema può così funzionare ? Diversamente casa fare con la minore spesa possibile??
Cordiali saluti Ernesto
Re: Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: ven 24 mar 2017 8:25 am
da dalmos
Se ho capito bene ,
Puoi collegare tra loro le due uscite di acqua calda , boiler e solare , in qualunque punto ti si rende più facile fare il collegamento , ma devi mettere su entrambi i punti due arresti da aprire e chiudere alternando quando apri uno chiudere l'altro in base da quale voler prelevare .,
Mettere la non ritorno , vale per non farla entrare l'acqua , ma in fase di prelievo ,questo avverrebbe da entrambi i punti .
Quindi bastano i due arresti .
Oppure due valvole motorizzate comandate da termostato posto sul solare ,
Con prelievo continuo da uno dei due punti senza dover aprire e chiudere a mano.
Oppure una motorizzata a tre vie , ma ci sarebbe qualche collegamento idraulico in più da fare ,
Collegare le due uscite ,boiler solare , ai due ingressi della valvola motorizzata , e collegare l'uscita di questa su due punti di acqua calda dei due impianti che adesso sono separarati , rendendoli uniti.
Re: Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: ven 24 mar 2017 10:39 am
da Ernesto Rizzo
Grazie per la risposta così immediata --Il boiler elettrico che sta in casa è facilmente accessibile per la chiave di arresto - diversamente il solare sta sul tetto . Una chiave di arresto manuale è inopportuna ; buona la soluzione con una motorizzata .Potete suggerirmi il modello più economico e di facile istallazione?? Forse basterebbe solo una montata vicino al solare all'uscita della calda.??..(..o all'ingresso della fredda se influenza il relativo costo) ? Saluti Ernesto
Re: Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: ven 24 mar 2017 11:20 am
da dalmos
Forse non sono stato chiaro.
Non puoi metterne solo una di ''arresto ,manuale o motorizzata , ne occorre sempre una per ogni fonte di produzione di acqua calda ,
Quindi due ,
A meno che utilizzi una motorizzata a tre vie.
Mentre se il collegamento tra solare e boiler lo fai al piano e non in terrazzo, l'arresto manuale lo potresti mettere giù cosi da essere più semplice manovrarlo.
Renditi conto che non conosciamo il tragitto più favorevole , quindi sta a te trovare la soluzione più facile ,
Qui ti possiamo dire il sistema da adottare , ma non stiamo sul posto.
Re: Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: ven 24 mar 2017 4:05 pm
da Ernesto Rizzo
Salve- ok ,davo per scontato la chiave sotto l'elettrico che stà in casa mentre per il solare manterò una elettrovalvola sul tetto del forno .collegando la due sorgenti in terrazzo che è la via più facile.
grazie di tutto , a ben risentirci saluti Ernesto
Re: Interscambio a.c.s.tra solare ed elettrico
Inviato: sab 25 mar 2017 12:10 am
da miciobicio
Come ti ha scritto Stefano, non è facile trovare la soluzione più idonea senza poter vedere i luoghi e senza conoscere le abitudini ele esigenze.
Comunque se fosse possibile potresti prendere in considerazione l'ipotesi di collegare il pannello in serie con lo scaldabagno elettrico e servire entrambi i locali.
In pratica fai entrare l'acqua fredda solo nel pannello e colleghi l'uscita del pannello all'entrata dello scaldabagno.
Quindi con la calda che esce dallo scaldabagno colleghi le utenze.
Regoli lo scaldabagno alla temperatura che desideri, esempio 55°
Se la temperatura dell'acqua del pannello che entra nello scaldabagno è superiore ai 55 gradi, lo scaldabagno non si accende.
Se la temperatura è inferiore lo scaldabagno la integra fino ai 55°