In effetti è strano ed a volte mi stupisco ancora di cosa si può trovare in rete semplicemente seguendo dei link e vagando alla rinfusa, cercando qualcosa che non si sa cosa sia.
La storia di questi link è parecchio lunga ed anche se questa non è forse la sezione più appropriata ho deciso di tediarvi un pochino raccontandovela
Inizia tutto da sito di
http://www.craftsman.com/, azienda specializzata Americana nella realizzazione di attrezzi da lavoro di vario tipo...ci sono finito seguendo un link del blog di
http://www.pctuner.net/forum/index.php in cui si parlava di un kit da oltre 1400 pezzi che quest'azienda ha messo in vendita recentemente.
In questo sito c'è il link al progetto del mese: una realizzazione in legno molto ben dettagliata...quando l'ho scoperto io era un bel mobile da giardino che ho scaricato.
Guardando il progetto ho scoperto un paio di siti
http://www.woodstore.net/ e
http://www.woodmagazine.com/ deve si possono acquistare per pochi dollari molti altri progetti per la realizzazione artigianale di mobili oltre ad avere molti consigli...peccato che non sembra possibile abbonarsi alla rivista dall'Italia.
Nel secondo sito sono inoltre presenti molti video da guardare on-line, il link è a sinistra nella home page...ed approposito di macchine CNC e di Craftsman guardate cosa fà quella macchina in uno dei primi video...a me è quello che si apre automaticamente ed è decisamente spettacolare.
Seguendo poi i vari video che risultano interessanti anche per me che capisco poco l'inglese scritto ma quello parlato proprio non lo comprendo, con trucchi di varia natura ed insegnamenti interessanti mi sono messo a cercare i siti delle attrezzature che usano loro...ho quindi trovato il sito italiano di
http://www.festool.it/ che costruisce un sistema di giunzioni molto interessante, di
http://www.dewalt.it/ che realizza una spettacolare circolare a mano libera ad affondamento e di
http://www.gammazinken.it/ che commercializza in Italia gli utensili JET...overo la sega circolare da banco ed il tornio usato nei vari video.
Quest'ultima azienda commercializza molte altre cose interessanti ed anzi devo farmi fare qualche preventivo
Partendo poi dalla pagina dei link di gammazinken ecco che trovo
http://www.edibrico.it/ ovvero una delle case editrici specializzate in libri e riviste per il fai da te.
Qui ovviamente c'è un forum che sono andato a vedere, sezione legno ovviamente ed in una delle discussioni sono saltati fuori questi link postati da una docente di matematica che cercava un modo per realizzare progetti per una mostra di matematica
http://www.dipmat.unipg.it/iniziative/mostre/
E con questo è tutto, almeno per ora.
tutto questo percorso è durato quasi un mese e ne frattempo mi sto convincendo sempre più che la cucina in muratura è tutt'altro che impossibile da realizzare spendendo una cifra inferiore a quella che mi richiederebbe qualunque mobiliere ma istallando eletrodomestici di qualità e ritrovandomi poi con un'officina di falegnameria attrezzata di tutto punto.