Pagina 1 di 2
Antenna TV
Inviato: dom 30 apr 2017 8:18 pm
da tinisys
Ho installato un'antenna tv esterna, senza amplificatore, un derivatore e un partitore. Il segnale che arriva alla tv è solitamente buono, se non fosse che ogni tanto per un breve periodo di tempo su alcuni canali il segnale diventa bassissimo e non si riesce a vederli. Negli altri canali il segnale rimane piuttosto forte.
Cosa può creare questi disturbi? L'amplificatore è indispensabile? Qualcuno ha un link da consigliarmi per sapere anche quali e quante antenne utilizzare in una determinata zona?
Grazie in anticipo!
Re: Antenna TV
Inviato: lun 01 mag 2017 5:43 pm
da tugnela75
Ciao tinisys ,
posso consigliarti per la tua richiesta di scrivere-cercare ( per esempio in Google ) questo :
- Zone del segnale tv digitale
- Copertura del segnale tv digitale
- Tipi di antenne tv per digitale terrestre
logicamente fai una valutazione su quanto vedi e inoltre mi permetto di suggerirti dato che po' succedere , per un periodo , io lo dovuto fare per due settimana , poi risulta tutto OK di ripetere la sintonizzazione dei canali nel TV , con una media di due giorni .
Facci sapere e Buona Serata
Ciao
Tugenla75
Re: Antenna TV
Inviato: lun 01 mag 2017 8:25 pm
da plcet
allora....come ti consiglia giustamente tugnela informati su frequenze e antenne (però dove si comprano le antenne sicuramente ti sapranno aiutare).
Per quanto riguarda l' amplificatore devi ragionare anche con l' alimentatore...però non sempre è necessario, infatti lo consiglierei nel caso in cui:
- il filo che va dall' antenna al punto tv/derivatore/partitore è abbastanza lungo e sopratutto se è il filo di sezione piccola altro particolare...se i punti da ripartire ne sono molti;
- se hai più di un' antenna da installare;
- se il segnale della zona è di difficile ricezione.
per quanto riguarda il segnale che va e viene, almeno dalle mie parti è normalissimo....spesso la rai fa questo movimento, non so se dipende dal ripetitore o da cosa, però lo fa spesso e volentieri.
Io procederei per esclusione ......quante antenne monti??
Re: Antenna TV
Inviato: lun 01 mag 2017 10:11 pm
da tinisys
Al momento ho solo un'antenna, ho provato 2 direzioni (copiando quelle di altre antenne vicine),i canali che si vedono sono più o meno gli stessi per entrambe le posizioni ogni tanto un gruppo di canali perde il segnale
Re: Antenna TV
Inviato: lun 01 mag 2017 10:16 pm
da roby
Potrebbe essere anche che stai sul "limite" del livello di segnale; potresti avere bisogno di un amplificatore oppure il segnale sulle diverse prese è diviso male. Sai bene com'è fatto l'impianto?
Re: Antenna TV
Inviato: mar 02 mag 2017 8:10 am
da plcet
che tipologia di antenna utilizzi??? ti sembrerà assurdo (forse anche ad altri) ma almeno per esperienza nella mia zona le antenne (logaritmiche, non quelle con la grata che a mio avviso non servono a nulla) captano il segnale sia di fronte che di schiena....quindi come la giri giri ti prende
comunque devi verificare il segnale nel punto principale, ovvero dove arriva il filo diretto dell' antenna....altrimenti collega un filo volante direttamente da antenna a televisore e vedi il livello (se hai un decoder sicuramente potrai vedere qualità e forza, le moderne tv non tutte ti permettono di verificarlo

)
Re: Antenna TV
Inviato: mar 02 mag 2017 10:25 am
da roby
plcet ha scritto:... ma almeno per esperienza nella mia zona le antenne (logaritmiche, non quelle con la grata che a mio avviso non servono a nulla) captano il segnale sia di fronte che di schiena....quindi come la giri giri ti prende

)
Il fatto che un'antenna come la metti la metti prenda sempre non è una buona cosa. Normalmente se si hanno disturbi di ricezione, converrebbe mettere un'antenna a pannello o, meglio ancora, direzionale (la funzione del pannello serve proprio per evitare segnale di disturbo). Ma alla fine questa è tutta teoria, bisogna stare sul posto e capire qual'è la soluzione migliore.
Ciao
Re: Antenna TV
Inviato: mar 02 mag 2017 11:47 am
da plcet
si....infatti bisogna sempre mettere la pratica altrimenti non si va da nessuna parte
aspettiamo la risposta per andare avanti con l' impiantino

Re: Antenna TV
Inviato: mer 03 mag 2017 9:44 am
da tinisys
Ho provato a ridimensionare la foto fino a 280k e non me la carica, comunque è questa:
https://www.dropbox.com/s/e0euu55uytf3h ... i.jpg?dl=0 . Ora ho una tv nuova e non ci sono potenza e qualità (solo un indicatore) e mi è molto scomodo portarla sul tetto. Quando avevo il decoder anche su canali con qualità e potenza buona ogni tanto il segnale si abbassa improvvisamente. L'antenna è un po bassa e a 50-100 mt c'è un albero che copre la visuale di un ripetitore, può essere questo il problema?

Re: Antenna TV
Inviato: mer 03 mag 2017 9:58 am
da plcet
Allora....la "copertura" dell' albero, potrebbe influire nella ricezione, ma fino ad un certo punto....di che albero parliamo? quercia, abete, cipresso (penso che come altezza non ci siamo, magari sono rialzati già dal terreno....c'è tipo una discesa o cosa?!?!?
Comunque per assurdo, potrei consigliarti di provare ad eliminare una grata in alternanza, quindi togli quella di sopra e vedi se migliora, poi rimetti sopra e togli sotto stesso discorso....se hai miglioramenti, lascia l' antenna senza una "manica" altrimenti rimetti entrambe le grate ed a questo punto ti direi amplificatore e alimentatore....ricorda che l' alimentatore deve avere più milliampere dell' amplificatore...ne esistono di diversi modelli più o meno potenti.
Io ho montato un' antenna logaritmica con alimentatore, partitore e amplificatore, per 8 prese in una casa che sta dentro un fosso...a parte la rai (che non scopre proprio il ripetitore) prende moltissimi canali e tutte le prese hanno lo stesso identico livello di segnale!!
PS: senza un decoder o un televisore che ti da il livello del segnale, non riuscirai mai a vedere la ricezione

Re: Antenna TV
Inviato: mer 03 mag 2017 4:01 pm
da mariobrossh
l'immagine va portata a 120 Kb, per fare ciò basta ridimensionare le immagini da allegare
con una risoluzione da 640 x 480.
nel tuo caso ho copiato il link dell'immagine nel messaggio

Re: Antenna TV
Inviato: gio 04 mag 2017 9:04 am
da roby
L'antenna è una direzionale; rimane ancora da capire come hai l'impianto in casa. Hai parlato di un derivatore e partitore, significa che hai almeno 3/4 prese. Se le cose stanno così penso che l'idea di mettere un amplificatore non sia da scartare.
Re: Antenna TV
Inviato: gio 04 mag 2017 9:25 am
da tinisys
L'albero è molto alto e copre, però il segnale viene perso anche quando l'antenna è in un'altra direzione. Altra cosa, con un antennina interna riesco a vedere i canali che "saltano" temporaneamente (tv e antennino al piano terra). L'impianto ha 1 partitore ed 1 derivatore ma utilizzo solo una presa, mi sa che l'amplificatore ci vuole comunque
Re: Antenna TV
Inviato: gio 04 mag 2017 10:30 am
da tinisys
mariobrossh ha scritto:l'immagine va portata a 120 Kb, per fare ciò basta ridimensionare le immagini da allegare
con una risoluzione da 640 x 480.
immaginavo fosse ancora
nel tuo caso ho copiato il link dell'immagine nel messaggio

mi sembra che non funzioni probabilmente perchè dropbox non riporta il link del file jpg ma apre una pagina sua

Re: Antenna TV
Inviato: gio 04 mag 2017 12:16 pm
da roby
tinisys ha scritto:.... Altra cosa, con un antennina interna riesco a vedere i canali che "saltano" temporaneamente (tv e antennino al piano terra). L'impianto ha 1 partitore ed 1 derivatore ma utilizzo solo una presa, mi sa che l'amplificatore ci vuole comunque
A questo punto credo proprio di sì; è facile da montare ed ha costi contenuti.